GameStorm

News del 22 ottobre 2016

I doppiatori dei videogiochi dichiarano sciopero contro le case videoludiche

Dopo una settimana di negoziazioni tra il sindacato degli attori, il SAG-AFTRA, e varie case videoludiche, la comunità dei doppiatori ha dichiarato uno sciopero contro alcune delle più grandi società e contro gli sviluppatori dell'industria videoludica. Il SAG-AFTRA (il Sindacato degli Attori Cinematografici e la Federazione Americana degli Artisti di Radio e Televisione) ha rilasciato una dichiarazione poco dopo la mezzanotte di venerdì, dichiarando che lo sciopero era diretto contro alcune società, incluse EA, Activision, Disney Character Voices e Take Two Interactive Software. Secondo il SAG-AFTRA, dopo 19 mesi di negoziazioni andate male, lo sciopero era l'unica via rimasta per assicurarsi che le loro preoccupazioni riguardanti le condizioni di lavoro dei doppiatori fossero ascoltate.

È tempo che chi è a capo delle società prenda sul serio le nostre preoccupazioni e inizi a negoziare un contratto moderno che sia basato sulla sicurezza del doppiatore, sui precedenti dell'industria e sulla migliore prassi”, dice Ray Rodriguez, il responsabile della stipulazione dei contratti per conto del SAG-AFTRA.

La doppiatrice Keythe Farley ribadisce che nessuno di loro vorrebbe entrare in sciopero, ma continua dicendo che dopo quasi due anni passati a cercare di rinegoziare i contratti, questo era l'unico modo per far sì che venissero presi sul serio. E non ci sono in ballo soltanto le condizioni lavorative, come ad esempio i seri danni riportati alle corde vocali dai doppiatori a causa delle estenuanti ed infinite sessioni di registrazione, ma anche l'aumento di salario per i progetti a cui partecipano.

Il SAG-AFTRA richiede un ragionevole bonus per ogni 2 milioni di copie vendute, conversazioni schiette coi produttori sul progetto a cui lavoreranno e una maggiore attenzione nei confronti delle preoccupazioni dei doppiatori.

“Questo gruppo di addetti ai lavori sfrutta consapevolmente le altre industrie che pagano gli stessi artisti per il loro lavoro,” - accusa il SAG-AFTRA in una dichiarazione - “questo rappresenta un modello di compensazione da profittatore che riteniamo non possa e non debba continuare.”

Una parte di rappresentanti di alcune case videoludiche e alcuni sviluppatori hanno rilasciato una dichiarazione in risposta allo sciopero indetto dal sindacato ad inizio settimana, riprendendo l'organizzazione per il suo operato e definendolo un gesto controproducente. Il gruppo ha poi aggiunto che entrare in sciopero servirebbe solo a “danneggiare la loro reputazione”, ricordando al sindacato che il SAG-AFTRA rappresenta solo il 25% dei doppiatori all'interno dell'industria.

C'è però da dire che alcuni di questi membri sono dei talenti ben noti, come Jennifer Hale, che ha doppiato il Comandante Shepard in Mass Effect, e David Hayter, conosciuto soprattutto per aver doppiato Snake in Metal Gear Solid. Entrambi i doppiatori hanno dichiarato ad inizio settimana il loro appoggio allo sciopero.

I membri del SAG-AFTRA si ritroveranno di fronte agli uffici della EA di Playa Vista, il 24 ottobre, in segno di protesta.

Notizia scritta da dryily per GameStorm.it

Link di riferimento: http://www.polygon.com/2016/10/21/13357004/voice-actors-declare-strike-ea-activision-disney

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×