GameStorm

News del 15 aprile 2016

Uncharted 4 - Naughty Dog rivela su Twitch una valanga di informazioni

TESTO TRADOTTO ED ELABORATO DAL COLLABORATORE MANUEL RIOLO

Durante una diretta streaming su Twitch, il direttore delle comunicazioni di Naughty Dog, Arne Meyer e i game designer James Cooper, Nicholas Lance e Zied Rieke, hanno rivelato una grande quantità di informazioni su Uncharted 4: A Thief's End, elencando tante caratteristiche interessanti dell'atteso game. Di seguito è possibile leggere i punti più rilevanti che sono stati esposti.

  • Fin dai primi test di gioco gli sviluppatori ricercavano una maneggevolezza molto accessibile per la jeep, ma i riscontri iniziali non sono risultati positivi. Di conseguenza sono stati necessari molti tentativi per raggiungere l'obiettivo.

  • Guidare su pietre, erba, acqua e fango concederà sensazioni differenti.

  • Gli sviluppatori hanno creato una sorta di “sistema di interruzione” per le conversazioni a bordo della jeep. Questo interrompe la conversazione quando si lascia il veicolo e la fa ricominciare automaticamente quando si ritorna su di esso. Per esempio nel caso di reazioni a situazioni impreviste.

  • Nel periodo di pubblicazione di Uncharted 3, Naughty Dog aveva un prototipo di veicolo già preparato. Questo non assomiglia molto a quello di cui dispone Uncharted 4 ma ha permesso agli sviluppatori di iniziare a determinare cosa essi volessero dall'avventurarsi con un veicolo in un gioco Uncharted.

  • Molti strati di animazione vanno a formare le cose, come ad esempio il ponte che rischia di crollare nel livello Madagascar.

  • C'è stata molta analisi su quanto grandi gli spazi aperti dovessero essere, allo scopo di impostare gli obiettivi al loro interno.

  • Se si vuole andare in giro a piedi si può arrivare veramente molto lontano, lasciandosi dietro il veicolo anche a molta distanza.

  • Se si lascia un compagno indietro, questo commenterà l'azione. I compagni non resteranno solo seduti sulla jeep, ma cammineranno intorno ad essa, calceranno le ruote, ispezioneranno ed altro ancora. Saranno attivi.

  • Il gioco ha una “lunghezza significativa”. Nella maggior parte dei casi si giocherà più a lungo che nei primi tre giochi. Questo è un “gioco piuttosto polposo” e fin da quando è entrato in Gold ha richiesto a Meyer molto tempo per giocarlo, più di quanto egli si aspettasse.

  • È molto difficile definire la lunghezza di un tipico playtrough perché non c'è alcun tipico playtrough. Ci sono troppe opzioni e scelte e i giocatori possono esplorare ampiamente o meno, i vari livelli aperti.

  • “Molto altro” riguardo il multiplayer sarà rivelato prima della pubblicazione del gioco.

  • Meyer ha anticipato che se si vogliono effettuare screenshots del gioco e dei suoi bellissimi ambienti si sarà molto compiaciuti da ciò che il team ha creato per questo scopo. Gli sviluppatori hanno “decisamente” provato a supportare la possibilità di effettuare dei bei screenshots.

  • La modalità fotografia è attivabile e disattivabile attraverso R3+L3. È possibile vedere il completo menu di pausa a seguire.

  • Il team ha pensato ampiamente a come aiutare il giocatore ad approcciarsi in maniera stealth fin dall'inizio, perché erano a conoscenza che molti vogliono semplicemente guidare la jeep contro i nemici e farli fuori. Gli sviluppatori hanno iniziato aggiungendo alcuni sentieri utilizzabili con la jeep che risultano un po' più nascosti, così non è necessario dover camminare per tutta la strada. 

  • Le torri in Madagascar sono un ambiente ideale per i cecchini nemici.

  • Gli schemi di controllo sono “altamente personalizzabili”. Il team ha fatto molto lavoro così che i giocatori potessero personalizzare i controlli in conformità al loro stile di gioco e alle loro preferenze.

  • Naughty Dog ha lavorato insieme ad alcune persone le quali li hanno aiutati ad assicurarsi che chiunque, anche affetto da determiate disabilità, non avesse problemi con i controlli di gioco.

  • E' possibile lanciarsi con il veicolo giù da un dirupo e se ciò dovesse uccidere il giocatore è possibile ricominciare dall'ultimo checkpoint.

  • Naughty Dog non mostra il menù perché contiene degli spoilers.

  • C'è ancora molto da rivelare riguardo al gioco.

  • Alcuni trofei saranno rivelati prima dell'uscita del gioco anche alla luce del fatto che normalmente tali trofei trapelerebbero comunque.

  • Sam e Sully spareranno mentre il giocatore guida. Il team ha sperimentato la possibilità che il giocatore potesse sparare mentre guida, ma ne risultavano una vasta gamma di problemi di controllo ed inoltre incoraggiava il giocatore a non scendere mai dal veicolo, così è stata rimossa.

  • L'impostazione della difficoltà può effettivamente aggiungere differenti tipi di nemici. Per esempio nella torre presente nella demo del Madagascar a difficoltà normale ci sono esclusivamente cecchini, ma ad Hard e Crushing si aggiungono nemici con lanciarazzi RPG, i quali sono particolarmente letali se combinati con i cecchini. A difficoltà più alte i nemici sono più precisi, sono più veloci nello scorgere il giocatore, e lo stealth è più difficile. 

  • In Crushing il giocatore ha meno informazioni su chi lo stia osservando e dove questi si trovino (il giocatore non ha indicatori di minaccia che gli mostrino chi lo abbia notato. Si avranno comunque, però, indizi audio). Uno degli sviluppatori ha necessitato di più di un'ora per superare la Torre in difficoltà Crushing.

  • I nemici in difficoltà Crushing sono anche molto più aggressivi nell'inseguire il giocatore e nel trovarlo qualora provasse a ritirarsi in modalità stealth.

  • I nemici mostrano diversi comportamenti in correlazione al fatto che il giocatore si trovi a piedi o sulla jeep.

  • C'è più di una situazione in cui il giocatore può oltrepassare silenziosamente un ostacolo e non uccidere nessuno. C'è addirittura un trofeo legato a questa possibilità. Ci sono altri casi in cui il combattimento è inevitabile. Ciò dipende da come la storia si è evoluta.

  • Sam e Sully sono veramente utili in combattimento. Essi non sparano alla cieca, non individuano solamente i nemici per il giocatore, se un nemico dovesse agguantarlo glielo toglierebbero di dosso. Ci sono delle eliminazioni di gruppo che permettono al giocatore di atterrare gli avversari in cooperazione con Sam e Sully. Quando sei in modalità stealth anche Sam e Sully toglieranno di mezzo i nemici silenziosamente.

  • La modalità di gioco co-op non fa parte dell'esperienza delle avventure di Nathan Drake.

  • Non ci saranno campagne co-op.

  • Sarà rilasciata la colonna sonora del gioco sia in formato digitale che CD.

  • Sia i segnalatori che gli indicatori di pericolo possono essere disattivati dal menù.

  • Se il giocatore non persegue certe azioni o esplora certi luoghi può perdersi alcune conversazioni e burle fra i personaggi. Molti dei dialoghi dipendono da come il giocatore gioca e dove egli vada.

  • I segnalatori rimangono anche dopo la morte del giocatore. Quando questo ritorna i nemici che sono stati segnalati lo sono ancora.

  • Molta interazione viene fatta con intelligenze artificiali amichevoli per assicurarsi che esse non vengano scoperte dai nemici. Il team, inoltre, ha lavorato sul bilanciamento dell'interferenza da parte delle IA amichevoli per evitare che la loro presenza sia troppo invasiva (cosi da non far sembrare al player che esse facciano fuori i nemici che invece il giocatore stesso vorrebbe eliminare).

  • Il reticolo da al giocatore informazioni. C'è un punto nel reticolo che mostra dove i proiettili hanno veramente colpito. Tutte le armi hanno dei modelli peculiari a cui il giocatore può adeguarsi.

  • Il giocatore se vuole può saltare le cinematiche.

  • Guardando ai primi giochi della serie si nota la grande presenza di interazione in mischia. Gli sviluppatori hanno provato ad incorporare la mischia in tutto, permettendo al giocatore di attaccare i nemici saltando oltre gli ostacoli, dondolando dal rampino e molto altro. Ogni azione che è possibile fare durante l'esplorazione può essere utilizzata anche in mischia.

  • Non c'è alcun pulsante per lo scatto, ma in combattimento il giocatore si muove leggermente più velocemente di come normalmente fa.

  • La jeep non può essere distrutta dai nemici ma può subire danni.

  • Nelle prossime settimane si mostreranno altri video. Naughty Dog parla di alcuni dettagli come le opzioni di controllo ed altro. 

Link di riferimento: http://www.dualshockers.com/2016/04/14/ps4-exclusive-uncharted-4-gets-tons-of-info-on-gameplay-difficulty-levels-ai-photo-mode-and-more/

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Commenti
avatar di leon_mello
16-04-2016
leon_mello

Non vedo l'ora che arrivi! Sara il gioco dell'anno!!!!

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