GameStorm

News del 23 settembre 2015

Fallout 4 - Dettagli sulla soundtrack

Bethesda ha rivelato, tramite un comunicato stampa, alcuni dettagli riguardanti la colonna sonora di Fallout 4 e il suo “particolare” compositore. Si chiama Inon Zur e ha lavorato già in precedenza ad altri capitoli della celebre saga “post apocalittica”. Si tratta di un artista atipico come potrete ben capire dalla sua descrizione presente nel comunicato. In calce potete inoltre vedere un video dove Zur suona il tema principale del gioco. Vi auguriamo una buona lettura e una buona visione ricordandovi che Fallout 4 sarà disponibile il 10 novembre su PlayStation 4, Xbox One e PC.

COMUNICATO STAMPA

"Passeggio in giardino e colpisco le cose", afferma Inon Zur. il compositore è famoso perché usa l'arco di un violoncello contro una sedia da giardino: secondo lui produce un suono "maledettamente stridente". E se gli stessi vicini dovessero sbirciare nella sua casa, potrebbero vederlo al pianoforte... ma non nei panni del pianista tradizionale. "Mi piace mettere alla prova il pianoforte toccando le corde con le mani, o perfino mordendole", dice Zur ridendo.

Una giornata di lavoro come un'altra, per il compositore vincitore di numerosi premi. Dopo aver scritto e prodotto la colonna sonora di altri titoli della serie Fallout a cominciare da Fallout Tactics, Zur ha lavorato a Fallout 4 offrendo i suoi suoni così unici ed evocativi. E, ancora una volta, Zur ha dato il massimo per creare l'atmosfera sonora più adatta all'esperienza ludica di Fallout. 

Ovviamente Zur non trae ispirazione solo dai mobili del suo giardino. La combinazione di strumenti atipici e orchestrazione melodica tradizionale è diventata un tratto distintivo delle musiche di Fallout.

Accanto a melodie riconoscibili, incluso il tema principale, la colonna sonora di Fallout 4 è soprattutto un avventurarsi in diversi ambienti musicali. Insieme al team di Bethesda Game Studios, Zur crea atmosfere sonore uniche che si adattano ai vari luoghi del gioco. "In questo modo proponiamo un'esperienza musicale che non abbia necessariamente un tema, ma che risulti memorabile", afferma Zur. In altre parole, significa indicare al giocatore dov'è, perché si trova lì e aiutarlo ad aumentare il carico emozionale della storia di Fallout 4.

Cosa significa questo in termini di colonna sonora? E cosa cambia rispetto alle musiche dei Fallout precedenti? Per Zur tutto sta nel catturare il senso di umanità del gioco.

Dal suo primo incontro con il direttore audio Mark Lampert e il direttore di gioco Todd Howard, Zur sentiva che il gioco sarebbe stato una storia molto personale, molto di più quanto lo fossero i titoli precedenti. Ecco perché Zur ha suggerito di usare il pianoforte come strumento di rilievo nella colonna sonora, poiché questo strumento avrebbe comunicato al meglio la natura più personale di Fallout 4.



Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×