GameStorm

News del 21-05-2008

Il CODACONS attacca GTA 4

Il Codacons, assocazione nazionale a tutela dei consumatori, dell'economia e dell'ambiente, ha presentato un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia, in cui si chiede di aprire indagini alla luce del possibile reato di "Istigazione a delinquere" in merito alla diffusione sul mercato videoludico di Grand Theft Auto IV..

Nonostante la presenza del bollino PEGI 18+ presente sulla copertina del gioco l'associazione afferma che oltre il 75% dei videogiocatori sono minorenni e quindi il bollino risulta inutile. Il presidente Carlo Rienzi ha per questo chiesto alla procura il ritiro e sequestro del videogioco dai rivenditori.

Di seguito proponiamo il link dal quale è possibile visualizzare il contenuto dell'esposto presentato dal CODACONS

http://www.codacons.it/comunicati.asp?id=7854

Commenti sulla news (36)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di jack134
26-10-2008
jack134

Ma questi sono proprio folgorati nel cervello...!!! Sapete una cosa a me istiga + violenza il codacons ke GTA4...W PS3 E TT I GIOKI VIOLENTI!!!! (soprattutto COD4 & COD World at War...il secondo ke deve ankora uscire...in teoria dovrebbe essere uno degli sparatutto + violenti )

0
avatar di Shiloh
18-07-2008
Shiloh

il codacons vuole k la ps3 e la xbox facciano giochi tipo barbie o puzzle!!!ahahah ridicoli...NIKO BELLIC!!!NIKO BELLIC!!!GTA a VITA!!!

0
avatar di droide
07-07-2008
droide

non possono a mio parere ritirare il gioko,il bollino 18+ lo ha, sono i genitori e devono stare poi attenti agli acquisti!!

0
avatar di Onegigabyte
05-06-2008
Onegigabyte

Gta IV, come tanti altri, è un gioco violento. Censurare o impedirne l'utilizzo perchè violento è lecito, però bisogna anche dire che se a usarlo è un minorenne (non autorizzato dal bollino pegi 18+), il quale è consapevole che si tratta di un gioco e non ripropone nella vita reale ciò che compie nel gioco, è sicuramente meglio che un maggiorenne autorizzato dal bollino pegi 18+ che invece si fa trascinare dal gioco e magari commette un crimine (o addirittura un omicidio)! Quindi se si gioca con la consapevolezza che si tratta di un gioco (scusate il gioco di parole) e non si fa nella realtà ciò che si compie nel gioco, si è quasi autorizzati a giocare (però si deve avere almeno un età che permetta di comprendere ciò).

0
avatar di soldato jack
01-06-2008
soldato jack

ma smettetela! ok, va bene: butto via gta IV, spengo la ps3 e mi guardo un bel film violento come pulp fiction, hamburger hill, full metal jacket, arancia meccanica ecc. il risultato non è lo stesso? non mi istigano alla violenza anche quei film? eppure non c'è il bollino +18! quindi adesso basta, sempre a criticare i videogiochi, lasciateci divertire

0
avatar di maxven72
01-06-2008
maxven72

caro il mio codacons una volta spenta la nostra magnifica ps3 cosa dovremmo vedere:BUONA DOMENICA,TG4,DOMENICA IN e viavia tutti quei "BEI" programmi che propina la nostra bella tv? Penso che voi tutti dovreste vedere prima a cosa ci sottoponete tutti i santi giorni per rimbambirci il cervello. allora sapete cosa voglio dirvi...NIKO BELLIC A VITA.

0
avatar di ronnie94
31-05-2008
ronnie94

se lo dovevano fare perche non lo hanno fatto con gli altri episodi? Epoi questi giochi non ti fanno diventare criminale, anzi ti fanno scaricare lo stress

0
avatar di alexl.
29-05-2008
alexl.

Che cazzata!! sono problemi nostri o????

0
avatar di babil
27-05-2008
babil

io sono daccordo con pedrof e poi la codacons non fa gli interessi dei consumatori ma sicuramente vorra qulche mazzetta per chiudere la questione e non pensa al vero problema dei minorenni che come ha detto pedrof sono alcol,sigarette, ecc. cmq la colpa e anche dei genitori che non hanno piu controllo dei loro figli e in più se ne fregano.

0
avatar di orol
26-05-2008
orol

lo trovo giusto....è sbagliato fare gichi cosi nel mondo c'è gia violenza e poi se aggiungiamo sti giochi il mondo sara fatto solo di violenza

0
avatar di rapcorrotto
26-05-2008
rapcorrotto

questi sono pazzi non si devono fare certe speculazioni sulle persone,non ce più libertà,che questi signori decidessero anche di programmarci la giornata.... però dandoci aumenti di stipendio casa e lavoro fisso altre i videogiochi ce solo la mausica i film e le discoteche eliminiamo tutto ce solo la droga ma che si facessero un pò gli affari loro questi chicchieroni di m. non ci servono a un cavolo...ma poi ci sono film trasmessi da quando sono nato davvero assurdi ormai l'orrido e il putrido e passato.... quindi fateci divertire un pò e finiamola così i ragazzi più sanno e meglio è per un futuro migliore...magari ero così sveglio da piccolo oggi saprei come formare un gruppo contro la censura forzata ma in fondo la vita e strana ma non ci devono assolutamente forzare anche su questo quindi viva la liberta e gta e una realta culturale vera,viva e che esistente.non ce niente dà censurare oh dà eliminare e tutto così vero.per l'appunto secondo me si aspettano che la casa produtrice di gta gli dia qualcosa di soldi per non parlare più di questo argomento.

0
avatar di paolone77
26-05-2008
paolone77

La colpa non è certo di GTA. Il problema è che se i signori del Codacons, anzichè perdere tempo a denunciare la violenza nei videogiochi, nel film, nei fumetti di topolino etc. etc., seguissero i loro figli, il codacons non avrebbe motivo di esistere! Da ragazzino, se alla tv passavano un film che i miei ritenevano io non dovessi vedere, non me lo facevano vedere! Di certo non scrivevano lettere di protesta! Stessa cosa vale per i videogiochi. Sbagliano i negozianti che vendono il prodotto ai ragazzini e sbagliano i genitori che comprano il gioco ai ragazzini. E' ora che la gente si prenda le proprie responsabilità!

0
avatar di !shadow!
26-05-2008
!shadow!

secondo me solo i bambini che tendono a imitare i giochi nn dovrebbero giocarci invece gli altri che sanno distinguere fantasia da realtà ci possono giocare io ad esempio ci posso giocare nn mi faccio influenzare x questo dico sia ridicola questa idea di abolirlo.

0
avatar di Angy2005
26-05-2008
Angy2005

In che mondo viviamo, siamo schiavi, sotto dittatura e nella corrente del proibizionismo.

0
avatar di Vespone92
25-05-2008
Vespone92

è una idiozia.....il gioco è sicuaramente violento e privo di senzo etico e morale.....ma è questo ke lo caratterizza e ci appassiona....è inutile ritirarlo perke ki lo vuole trovera sicuaramente il modo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×