GameStorm

News del 2 settembre 2014

Esplorare la vasta galassia di No Man's Sky

La promessa di No Man's Sky di una galassia generata proceduralmente, e le dichiarazioni degli sviluppatori di essersi spinti là dove nessuno aveva mai osato arrivare prima, hanno stregato i giocatori.

Sean Murray (amministratore delegato di Hello Games) dichiara "l'unica cosa su cui voglio concentrarmi ora è il gioco. Al momento abbiamo un titolo dal potenziale enorme, e dobbiamo fare in modo di metterlo in pratica: l'unico modo è, come al solito, consumare le nostre tastiere a furia di lavorare".

Di recente, Sean ha svelato su PlayStation Blog che per visitare ogni pianeta presente in No Man's Sky per un secondo, sarebbero necessari 585 miliardi di anni. Ma la domanda di ogni aspirante esploratore è: "Perché?", cosa dovrebbe spingere la gente ad avventurarsi nelle vastità dello spazio?

"Le risposte sono due", spiega Sean. "La prima, quella breve, è "per scrivere la vostra storia". Credo sia bello giocare a qualcosa che non vi obbliga a intraprendere missioni e a raggiungere obiettivi prefissati. Poi c'è la risposta più lunga. Ci sono dei concetti base che spingeranno i giocatori a proseguire nella loro avventura. All'inizio vi troverete ai confini dello spazio, su un pianeta completamente unico, poi inizierete a viaggiare per raggiungere il centro della galassia. C'è un motivo ben preciso per farlo, ma al momento non posso ancora rivelarlo. Man mano che vi addentrerete nella galassia, le cose si faranno più pericolose... ma anche più interessanti e remunerative".

Anche gli esploratori più intrepidi partiranno dal basso: "Avrete a disposizione un'astronave base che dovrete potenziare se vorrete spingervi oltre il sistema solare nel quale vi trovate", dice Sean. "Per esempio, i viaggi interstellari richiedono un propulsore, quindi dovrete guadagnare i soldi per comprarne uno. Oppure, potrete scegliere di potenziare le vostre armi o la vostra tuta in modo da riuscire a esplorare in atmosfere diverse o a muovervi sott'acqua".

Il modo in cui guadagnerete il denaro dipenderà solo da voi. Come ha rivelato Sean, i giocatori non saranno presi per mano come avviene in molti altri titoli: "Non assegneremo alcuna missione ai giocatori. Nessuno verrà da voi a dirvi ‘Ehi, ho perso cinque galline, sono sparse da qualche parte su questo pianeta'. Vogliamo che i giocatori esplorino liberamente la galassia e imparino quello che c'è da sapere da soli. Ci sono diversi ruoli che sarà possibile ricoprire. Potrete vestire i panni di un esploratore, un mercante o un pirata alla ricerca di rotte commerciali da saccheggiare, oppure potreste proteggere le altre navi dagli attacchi dei pirati".

Nonostante l'incredibile quantità di pianeti a disposizione, ci sarà un valido motivo per visitarli tutti. "Una cosa che non abbiamo ancora mostrato è una mini-mappa posta in basso sullo schermo, nella quale saranno riportati dei riferimenti per ogni pianeta che visiterete, che evidenzieranno punti d'interesse: potrebbero essere risorse, un'astronave precipitata o una sorta di segnale. Potrebbe trattarsi anche di qualcosa ancora da scoprire, come nuove specie di creature, una catena montuosa o un immenso lago, ma dovrete recarvi di persona sul posto per saperlo con esattezza. Non saremo certo noi a rovinarvi la sorpresa. Esplorare è anche un ottimo modo per guadagnare il denaro necessario con cui acquistare i potenziamenti per la vostra astronave o la vostra tuta, che vi consentiranno di avventurarvi alla scoperta di nuovi scenari".

Sean ha confermato che, oltre a farvi guadagnare soldi, esplorare la galassia vi permetterà anche di lasciare la vostra "impronta", per esempio scoprendo per primi un certo pianeta. "Se sarete tra i primi a giocare, aprendo la mappa della galassia e zoomando su ogni pianeta o sistema solare, vedrete che ciascuno di essi riporta la dicitura ‘inesplorato', fino a quando qualcuno non lo scoprirà e caricherà queste informazioni in modo che tutti gli altri possano vederle".

Considerata la vastità dello spazio da scoprire, Sean spiega che, anche se ogni giocatore si muoverà all'interno della stessa galassia, difficilmente i loro percorsi finiranno per incrociarsi. "Non voglio che la gente pensi che questo sia un MMO. Vi imbatterete nelle tracce lasciate dagli altri giocatori e in ciò che hanno scoperto, in modo da non sentirvi soli, ma anche se stessimo giocando nello stesso momento e vi dicessi: ‘Ehi, venite sul mio pianeta', potrebbero volerci giorni o settimane. Lo stesso discorso vale se ci trovassimo sullo stesso pianeta e volessimo vederci… sarebbe come trovarsi in punti casuali sulla Terra e cercare di incontrarsi".

Questo significa che, avvicinandosi al centro della galassia, sarà possibile incontrare più spesso altri giocatori, dotati di astronavi più grandi e armi migliori, e ingaggiare battaglie per eliminarsi a vicenda? Forse, come spiega meglio Sean: "Se non sono gli altri giocatori a farlo, allora ci penseranno i PNG. Anche al centro della galassia, però, ogni cosa manterrà distanze enormi. Vogliamo realizzare un universo vasto, che ricordi il selvaggio west, dove nessuno sa cosa si nasconde dietro l'orizzonte".

"Più continuiamo a lavorarci, più scopriamo cose nuove. Ciascuno di noi ha un universo differente che gira sul proprio computer, e che viene modificato costantemente. Ogni venerdì teniamo una riunione durante la quale proviamo la copia 'master' del gioco, e ogni volta ci capita di assistere a qualcosa che non ci saremmo mai aspettati e che non credevamo potesse accadere. È una sensazione magnifica".

Link di riferimento: http://blog.it.playstation.com/2014/09/01/47201/

Commenti sulla news (2)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di exten
02-09-2014
exten

deve essere fantastico ma la cosa del '' il giocatore non sarà preso per mano'' va bene ma la mia paura è che il gioco diventi troppo dispersivo (soprattutto con l'idea dei millioni di pianeti,non che sia male ) e che la trama se ne vada a quel paese perchè un gioco può essere ampio quanto si vuole ma se non c'è veramente qualcosa che ti da la motivazione ad andare avanti non c'è poi tutto questo gusto....no ? Ma sicuramente l'esplorazione sarà pensata soppratutto per l'end game,spero che non trascurino niente........

0
avatar di Cespuzimmaro
02-09-2014
Cespuzimmaro

Un titolo dal potenziale enorme. Non sto più nella pelle!

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×