GameStorm

News del 30 maggio 2014

Driveclub: il racing game con l'audio più realistico di sempre

Grande lo sforzo di Evolution Studios per realizzare il miglior gioco di guida su console dal punto di vista tecnico. La grafica e il gameplay ricoprono indubbiamente un ruolo importante per raggiungere questo traguardo, ma c'è un altro settore, meno pubblicizzato, nel quale il team ha ottenuto risultati straordinari: quello audio.

Il responsabile audio Alan McDermott e il suo team hanno lavorato senza sosta nell'enorme complesso di Evolution fuori Runcorn, nel nord dell'Inghilterra, alla creazione di una gigantesca libreria di effetti sonori per il prossimo racing game per PS4. E a differenza della maggior parte dei titoli concorrenti, qui ogni singolo effetto è al 100% reale.

"All'inizio, abbiamo cercato di capire se potevamo acquistare dei campioni”, ha dichiarato McDermott. "Ci siamo rivolti ai costruttori, ma non eravamo completamente soddisfatti della resa finale rispetto a ciò che avevamo in mente".

Il suo team ha trascorso dunque gli ultimi due anni e mezzo a girare il mondo per registrare i rumori di ogni singola vettura presente nel gioco.

stata una vera e propria caccia all'auto in giro per il mondo. Non ci sono molte Pagani Huayras in circolazione. Non è sufficiente richiederne una per averla. Può capitare che ce ne sia una disponibile in Giappone il mercoledì, poi in Italia il sabato... È stata dura, ma ne è valsa la pena".

Questa caccia non si è tradotta semplicemente nel collegare un microfono al tubo di scarico e premere il pulsante registrazione. Evolution è andata oltre, spingendosi là dove nessuno era mai arrivato prima, per catturare un quadro completo dei rumori prodotti da queste auto.

"Abbiamo usato più di 16 microfoni per ogni vettura, e in certi casi molti di più – in uno in particolare ne abbiamo impiegati addirittura 26 o 27", sottolinea McDermott.

"Volevamo che il rombo dei motori prendesse vita. La concorrenza là fuori è tale e tanta che ci eravamo imposti di fare qualcosa che gli altri non avevano mai fatto, pur sapendo che non sarebbe stato affatto facile. Abbiamo trascorso gli ultimi due anni e mezzo per inseguire questo obiettivo".

"Nella maggior parte dei simulatori di guida, lo sviluppatore si limita a registrare una serie di campioni e basta", ha proseguito McDermott. "Usano quindi gli stessi campioni sia per i rumori dall'interno che dall'esterno della vettura. Noi abbiamo agito diversamente. Abbiamo registrato ogni campione per tutto quanto, scarichi, motore, abitacolo, ecc., sistemando un microfono surround all'interno delle vetture, non senza qualche problema in certi casi, vista la mancanza di spazio!".

"BMW e Mercedes ci hanno contattati chiedendoci una copia delle nostre registrazioni per sostituire quelle in loro possesso”, ha rivelato Alan visibilmente compiaciuto. "È stata una soddisfazione enorme!". "Credo di poter affermare che disponiamo delle registrazioni più fedeli esistenti per queste vetture. È una cosa della quale vado davvero orgoglioso". "E con questo?", potrebbe obiettare qualcuno. "Che importa quanto è fedele il rombo di un motore per determinare quanto sarà divertente il gioco?

"Aiuta a creare una sensazione di coinvolgimento unica", spiega McDermott. "Insieme alla fisica e alla guidabilità delle vetture, direi che l'audio è l'aspetto più importante dell'intera esperienza di gioco. Se non è all'altezza, anche l'esperienza complessiva ne risulta penalizzata. Ogni singolo aspetto, dalla fisica all'audio, deve funzionare alla perfezione per garantire l'esperienza più coinvolgente possibile".

"Forse non tutti apprezzeranno fino in fondo la mole di lavoro che abbiamo svolto, ma sapere che anche solo una piccola percentuale di persone sarà in grado di notarla, ci ha dato la forza per andare avanti questi anni".

Dovrete attendere fino a ottobre per verificarlo di persona. Nel frattempo, date un'occhiata a questa clip che dimostra l'incredibile attenzione per i dettagli riposta dagli uomini del team audio di Evolution.

Per vedere tutti i filmati/trailer di Driveclub visita la galleria filmati di Driveclub

Link di riferimento: http://www.gamestorm.it/PS4/giochi/Driveclub/Driveclub.html



Commenti sulla news (3)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di Rabber98
01-06-2014
Rabber98

Pazzesco il lavoro che hanno fatto, spero verrà premiato il loro sforzo perchè veramente non ho mai sentito nulla di simile per quanto riguarda un videogioco!

0
avatar di QUATTROLBAI
31-05-2014
QUATTROLBAI

Si', potevano tirare fuori delle meccaniche più carine rispetto a quanto si è visto però.

0
avatar di Jhonny Cooper
30-05-2014
Jhonny Cooper

Quindi c'è ancora chi fa i giochi per passione e non per soldi!

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×