GameStorm

News del 17 febbraio 2014

Genes in Spaces: gioco mobile per combattere il cancro

Genes in Spaces: un gioco mobile per combattere il cancro

Play to Cure: Genes in Spaces è un gioco mobile che ha il classico aspetto di un simulatore di volo spaziale: quando giochi, vedi in primo piano la tua astronave che sfreccia velocissima tra una miriade di pericolosi asteroidi, passando attraverso anelli colorati, che devi centrare per fare il percorso giusto. Eppure la mappa che la tua navicella segue, e con essa il suo equipaggio, è disseminata di dati genetici, ben nascosti dietro l'ottima grafica del gioco.

Insomma, basterà giocare per aiutare la ricerca contro il cancro: l'idea è stata lanciata dal Cancer Research UK, che ha deciso di sviluppare Genes in Spaces in collaborazione con Rational Group (gruppo proprietario del brand Poker Stars) ed altre societá tech tra le quali Facebook, il social media piú utilizzato nel mondo, dando vita ad una applicazione mobile davvero divertente, scaricabile gratuitamente da Play Store e iTunes, disponibile quindi per dispositivi Android, iPhone, iPad e iPod touch.

Ad una prima occhiata (e anche ad una più approfondita) si tratta di un gioco di azione ambientato nello spazio. All'inizio del gioco devi scegliere la tua navicella, personalizzarla e poi sei pronto a lanciarti nello spazio cosmico. Qui però devi fare molta attenzione: durante il tuo percorso sei letteralmente tempestato da asteroidi, che potrebbero colpirti e danneggiare la tua astronave. Ma tu puoi ovviamente schivarli e distruggerli con il tuo raggio laser, compiendo di volta in volta missioni.

In questo modo raccogli il preziosissimo Element Alpha ed accumuli punti, che puoi spendere in upgrade della tua navicella. Ma come può tutto questo aiutare la ricerca? Semplice, alla base del gioco c'è un'idea geniale: mentre la tua navicella segue il suo percorso nel gioco, non fa altro che mappare il genoma di pazienti che hanno contratto la malattia, andando ad individuare le zone che sono difettose.

E la mappatura è tanto più precisa tanto più le persone giocano: ogni volta che una navicella ripercorre la stessa fase di gioco, la mappatura è di volta in volta più precisa. E mentre giochi i dati vengono trasmessi ai centri di ricerca, che in questo modo accumulano informazioni preziosissime. Ed il vantaggio è questo: i dati accumulati in pochi mesi di gioco, avrebbero richiesto anni di lavoro agli scienziati. Tutto questo porterà alla realizzazione di cure sempre più specifiche ed avanzate contro i tumori.

Aiutare la ricerca con Play to Cure: Genes in Space è quindi semplicissimo e divertente. L'applicazione è infatti completamente gratuita e non sono previsti acquisti in-app per sbloccare livelli o item particolari: basterà giocare e divertirsi per aiutare pazienti e scienziati!

Guarda il video!



Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×