GameStorm

News del 17 ottobre 2013

Sistemi 5.1 per gaming convenienti

Una console o un computer dedicato al gaming senza un buon sistema audio è una cosa che al giorno d'oggi non si può accettare. Dopo aver recensito la soundbar di Auna alcuni mesi fa, lo store online electronic-star mi ha proposto un sistema surround proprio da affiancare alla mia postazione PC.

Dopo aver navigato e valutato alcune soluzioni audio sul loro sito ho identificato il prodotto che a mio parere più s'addice ad una postazione PC gaming non troppo esigente e che non necessita di elevate potenze.

L'impianto audio gaming che ho identificato è il sistema 5.1 denominato HF583. La soluzione HF583 è composta da una cassa subwoofer, e un set di cinque altoparlanti. Due per il segnale sinistro e destro, uno per il centrale e due casse che funzionano da satelliti per i suoni alle spalle.

Una volta ricevuto il nuovo impianto audio per il gaming la prima cosa da fare è la messa in funzione ed installazione all'interno dell'ambiente di gioco. Aperta la scatola ho estratto i vari altoparlanti. Gli altoparlanti sono uguali sia che si tratti di un centrale o di uno da posizionare alle spalle, l'unica differenza risiede nella lunghezza del cavo. Gli altoparlanti da posizionare alle spalle hanno un cavo sufficientemente lungo, purché non si necessiti un posizionamento particolare. In tal caso il cavo dovrà essere allungato, anche se tale operazione non sarà semplicissima. Il cavo di collegamento degli altoparlanti è un classico RCA, quindi se si deve prolungare consiglio l'acquisto di un cavo prolunga di questo tipo piuttosto che tagliare e giuntare il cavo originale poiché esso è collegato internamente agli altoparlanti e pertanto non sostituibile.

Il subwoofer è integrato nella centralina principale rendendo di fatto l'ingombro di questo sistema 5.1 veramente limitato e adatto ad una postazione gaming non troppo ingombrante.

La scelta di utilizzare il sistema 5.1 HF583 è dettata anche dalla presenza di alcune funzionalità interessanti. Oltre all'ormai indispensabile telecomando, la centralina ha anche un ingresso USB dove poter collegare una chiavetta con i nostri brani mp3 o wma e la funzione radio integrata. Dato che le postazioni gaming di molti giocatori sono generalmente in camera da letto, questo HF583 è ottimo per essere usato anche a computer spento. A tal proposito avrebbe fatto comodo anche una radio sveglia a bordo... ma forse questo è un'altro prodotto!

La centralina, oltre al collegamento degli altoparlanti, permette il collegamento della nostra sorgente audio tramite due connettori RCA destro e sinistro e nel caso in cui si volesse integrare con un DVD dotato di uscite 5.1 l'HF583 offre anche gli ingressi RCA per ogni singolo canale audio. Attraverso il telecomando si possono controllare diversi parametri da una semplice equalizzazione al controllo dei volumi. I volumi sono controllabili in maniera indipendente per ogni tipo di altoparlante in uscita, ecco che quindi si potrà valorizzare maggiormente il subwoofer o il suono retrostante.

Data la potenza offerta dal sistema 5.1 HF583 di soli 70W non c'è da aspettarsi un volume che rompa i vetri della nostra stanza! La potenza sonora di questo 5.1 è tuttavia adatta ad un'ambiente casalingo non troppo esteso, la qualità sonora è buona sia che si ascolti a volume minimo o elevato. In entrambi i casi non si percepiscono particolari distorsioni del suono.

Il design elegante e pulito del sistema gaming 5.1 HF583 fanno si che la sua collocazione affiancata ad un buon PC per il gioco ne valorizzi l'aspetto, un nero laccato che ben si accosta a monitor, TV o console di gioco. In conclusione l'HDF583 è un buon sistema 5.1, economico ed affidabile indicato a chi vuole un sistema 5.1 per la propria postazione PC che includa al suo interno anche una radio e un lettore multimediale il tutto controllabile da telecomando. Certamente la sua potenza limitata farà storcere il naso ai più ma è da tener presente che 70W RMS sono più che sufficienti per un ascolto di qualità in un ambiente casalingo.

Link di riferimento: http://www.electronic-star.it/Sistemi-5-1-e-Home-Theater_c316.htm

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×