GameStorm

Recensioni libri, guide strategiche e accessori

Woolf, il bracciale da motociclista che segnala gli autovelox

Un utile gadget Bluetooth Made in Italy per gli amanti delle due ruote. Woolf li bracciale intelligente.

Qualche volta ci piace parlare di gadget e accessori anche se non strettamente legati ai videogiochi, e questa volta vorremmo presentare un simpatico gadget che farà felici gli amici delle due ruote, ma non solo.

Ormai la bella stagione è arrivata e seppur super appassionati di videogiochi non possiamo far finta che non esista un mondo reale fuori dai nostri giochi preferiti :-)

Chi di voi è appassionato delle due ruote e bazzica il web del settore, probabilmente avrà già capito di cosa stiamo parlando semplicemente intravedendo le immagini di questo articolo, stiamo per parlare di Woolf, un bracciale Bluetooth ideato per i motociclisti, capace di avvisare e segnalare autovelox.

Woolf è un bracciale dal design totalmente italiano, ideato e pensato per i motociclisti. E’ un gadget indossabile, connesso tramite Bluetooth con lo smartphone che, attraverso una apposita app è in grado di segnalare con una vibrazione l’avvicendamento di un autovelox

 

Il bracciale è di pelle, e viene proposto in due colorazioni, bianco e nero, e due differenti misure. Noi abbiamo provato quello di colore nero con le cuciture gialle.

Il design è accattivante, vuole adattarsi allo stile del rider con uno spessore molto limitato che permette di indossare guanti senza difficoltà. E’ impermeabile e la chiusura è a strappo.

Il retro del bracciale è anch'esso in pelle, molto morbida e piacevole da indossare, se non fosse per il blocco batteria/vibrazione che sembra premere un po’ troppo sul polso, un po’ troppo sporgente. A fine di un viaggio quando lo si toglie il “morso” di Woolf si vede, e come!

L’applicazione di Woolf utilizza il GPS del proprio cellulare per determinare la posizione e necessita di un collegamento Internet per funzionare. Sembra molto fornita per quanto riguarda i punti di interesse per tutti i 65 paesi presenti, autovelox, t-red o affini. Ogni volta che l’applicazione viene avviata l’archivio si aggiorna in automatico.

Le funzioni dell’applicazioni sono ridotte all’essenziale. Dopo aver accoppiato il proprio dispositivo via Bluetooth sarà possibile selezionare la distanza di avviso, ovvero quanto prima del rilevatore si vuole essere avvisati, visualizzare la propria posizione sulla mappa e attivare o disattivare i segnalatori per i quali si vuole essere avvisati.

Giunti alle vicinanze del rilevatore l’applicazione condivide le informazioni di velocità con il bracciale e se il limite non risulta sicuro una crescente vibrazione avvisa durante l’avvicendamento. Il bracciale è equipaggiato con un nano accelerometro per una lettura della velocità più precisa. La segnalazione del “pericolo” è ben fatta, non giunge improvvisa ma graduale, la guida risulta più serena e priva di distrazioni.

L’applicazione cerca di limitare il consumo di batteria del cellulare al minimo, lavora come servizio a schermo spento. Anche se il GPS, Internet e Bluetooth sono in funzione non è sembrata particolarmente avida di energia.

Sebbene l’applicazione usi il GPS per localizzare il pilota, applicazioni di navigazione come Google Maps o Here funzionano egregiamente senza collidere con il software di Woolf.

 

Una volta raggiunto un livello di feeling con il proprio dispositivo, un viaggio con Woolf è piacevole e sereno. Il bracciale è conforme al Codice della Strada e non viola alcuna norma, ma alcuni accorgimenti vanno presi, quando si transita per paesi come la Francia il software è in grado di adeguarsi automaticamente alle norme vigenti rendendo imprecisa la segnalazione ma in alcuni Paesi del Mondo il prodotto non si può usare, in stati come la Svizzera la Turchia i prodotti come questi sono illegali mentre in Germania l’uso di segnalatori di rilevatori di velocità è sanzionato.

Dopo aver usato Woolf per alcuni spostamenti quotidiani e un breve viaggio in Europa, sotto il sole e la pioggia, dobbiamo ritenerci soddisfatti delle aspettative. Certamente il prezzo di vetrina di 139€ può spaventare ma una sanzione ben assestata può tranquillamente far ricredere! Ovviamente il bracciale non è magico! non aumenta la sicurezza della nostra guida! il vero “potere” è nella guida prudente, ma la tranquillità di essere avvisati di quell’autovelox che si sa benissimo esserci ma che ci stiamo per scordare, è senza dubbio una bella soddisfazione!

Per saperne di più sul bracciale Woolf è possibile visitare il sito ufficiale dove lo si può anche acquistare. Se si preferisce un acquisto “classico”, su Amazon è ovviamente presente.

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×