GameStorm

Articolo videogiochi del 17-03-2014

Recensione di Inazuma Eleven. Nintendo eShop per 3DS

La recensione del titolo esclusivo di Level-5 disponibile solo sul Nintendo e-Shop

Titolo: Inazuma Eleven
Genere: Gioco di ruolo/sportivo/calcio
Console: Nintendo 3DS
Sviluppatore: Level-5
Data di pubblicazione: 13 febbraio 2014

Da qualche anno a questa parte le frontiere video ludiche calcistiche sono state scandite da nuove meccaniche, soprattutto grazie alla serie Inazuma Eleven di Level-5. Il brand non è nuovo alla scena ma di recente i due schermi del 3DS hanno dato il benvenuto all'ennesimo capitolo. Intitolato semplicemente Inazuma Eleven e disponibile su e-shop da qualche settimana, il gioco propone nuovamente le classiche partite in stile arcade tra palle di fuoco volanti, finte imprevedibili, tiri impressionanti e  attaccanti teletrasportati. La nuova avventura di Level-5 propone oltre 1000 personaggi differenti, ciascuno dei quali potrà essere utilizzato per formare la propria squadra dei sogni.

Squadra che vince non si cambia

Naturalmente, non trattandosi di un gioco calcistico tradizionale, come i più noti PES o FIFA, assume un ruolo non marginale la trama che dà origine alla nuova avventura. Il gioco questa volta segue le avventure di Mark Evens, giovane portiere che avrà il compito di reclutare i migliori calciatori possibili per formare la provi a squadre di calcio scolastica, con lo scopo di vincere il prestigioso torneo chiamato Frontier. Durante il cammino, si incontreranno personaggi davvero particolari originali come Axel Blaze, un attaccante dal talento straordinario con un segreto, oltre a giocatori del calibro di Jude Sharp, il regista della squadra avversaria della Royal Academy. Proprio a sottolineare l'importanza della trama in un gioco siffatto, anche sui piccoli due schermi del Nintendo 3DS non mancheranno appassionanti sequenze animate, che si intervalleranno tra un match e l'altro. Prima ancora di scendere in campo, il giocatore a avrà la possibilità di esplorare la città alla ricerca di potenziali calciatori da reclutare nella mia squadra. La scelta dovrà essere particolatamente attenta, atteso che si potrà scegliere tra un ampio ventaglio di 1000 personaggi, ognuno dei quali con le proprie abilità speciali. Si dovranno, pertanto, scegliere giocatori con le abilità che più si addicono al proprio modo di giocare, in modo tale da sostenere la propria strategia di gioco sin dalle fasi preliminari quando ancora non si scende nel rettangolo di gioco.

Dalla città al campo di gioco

A queste fasi quasi esplorative, seguono quelle della partita. Il titolo di Level-5 permette ad ogni utente di affrontare due diverse tipologie di partite: la prima si svolge tradizionalmente tra due squadre di 11 giocatori, che si affronteranno su campi di dimensioni standard, mentre la seconda opzione permetterà al giocatore di affrontare partite 4 contro 4 in cui l'obiettivo principale sarà quello di  portare a termine determinate missioni, come segnare gol oppure tenere il possesso di palla in un determinato periodo di tempo. Ovviamente, come nel pieno della tradizione del brand in questione, la partita non si svolgerà con le comuni meccaniche tipiche di FIFA o PES, bensì verrà completamente gestita attraverso il pennino della console. Il giocatore potrà utilizzare un ampio ventaglio di mosse fantasiose per cambiare le sorti di una partita. Si possono effettuare dribbling speciali, supportate dalla forza delle onde d'acqua, oppure calci volanti congelati, oppure calci a palloni infuocati. Per chi non conosce la serie, il primo paragone che viene in mente per questo Inazuma Eleven è Holly & Benji.

Quattro è meglio che uno!

Oltre all'avventura principale in modalità singolo giocatore, Inazuma Eleven propone anche una sfida multiplayer da giocare in wireless locale fino ad un massimo di quattro utenti, ciascuno dei quali accompagnato da proprie squadre. Inoltre, il prodotto permette ai vari giocatori di scambiarsi giocatori attraverso la rete locale.

Conclusioni

Inazuma Eleven Non è un titolo calcistico tradizionale bensì una perfetta combinazione tra calcio ed elementi RPG. Ogni partita dovrà essere affrontata con la giusta dose di azione e strategia. E' anche un titolo longevo, che permette al giocatore di collezionare svariati personaggi da includere all'interno della propria squadra, dovendo fare attenzione agli attributi e alle qualità di ciascun giocatore, che si adatterà meglio ad un ruolo, piuttosto che all'altro. Un vero e proprio must have per gli amanti della serie. Peccato solo per i sottotitoli in lingua inglese, che non permettono a noi italiani di apprezzare interamente la storia di sottofondo.

Pro

  • Mix perfetto tra calcio ed RPG
  • Belle le animazioni
  • Tantissimi personaggi da poter arruolare

Contro

  • Completamente in lingua inglese

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8,5

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×