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Articolo videogiochi del 26-11-2017

Intervista a Jonas Oemisch, Product Manager di Elvenar Mobile per InnoGames

Abbiamo intervistato Jonas Oemisch, di InnoGames

Recentemente abbiamo avuto il piacere di realizzare un’intervista a Jonas Oemisch, product manager di Innogames per Elvenar Mobile. Abbiamo approfittato di quest'occasione per approfondire il discorso relativo al porting del celebre city-builder su dispositivi portatili iOS e Android. Ricordiamo che con oltre 200 milioni di giocatori registrati InnoGames è uno dei principali sviluppatori e fornitori di giochi online in tutto il mondo. L’azienda, con sedi ad Amburgo e Düsseldorf impiega oltre 400 professionisti da trenta nazioni diverse. InnoGames deve il proprio successo a giochi quali Tribal Wars, Grepolis e Forge of Empires.

Intervista a Jonas Oemisch

Salve, innanzi tutto, ti ringraziamo per il tempo dedicatoci. Nelle nostre interviste, data la natura di portale dedicato al mondo del gaming, siamo soliti rompere il ghiaccio con una domanda di rito:

- Vuoi svelarci qual è il tuo videogame preferito di tutti i tempi? E perché?

Ci sono tanti magnifici giochi e non è facile sceglierne uno. I primi con cui ho passato veramente tanto tempo sono quelli appartenenti alla serie Commander Keen. Ricordo che stavamo seduti con mio fratello più giovane ripetendo per settimane lo stesso livello, senza mai annoiarci. In generale, mi piacciono gli strategici in tempo reale, ma ho anche giocato parecchio a League of Legends.

Ma “veniamo alle cose formali”:

- Elvenar non avrebbe bisogno di presentazioni, avendo ottenuto un grande successo nella sua edizione browser. Talvolta, però, c’è un approccio più scarso verso tale tipologia di gaming da parte dei cosiddetti console-gamer. Vuoi convincere anche questi ultimi, raccontandoci le sensazioni che riesce a trasmettere Elvenar?

Elvenar è un gestionale sulla realizzazione delle città, un “city-builder” che premia le attività e il gameplay cooperativi. Anche se propone un facile accesso, difficoltà e possibilità aumentano con i progressi nel gioco. Trovare la giusta strategia per creare la propria città è un elemento molto importante, è la chiave per un rapido avanzamento. Vogliamo offrire ai player nuove sfide e varietà anche dopo anni di gioco.

Ci siamo anche concentrati sulla qualità dello stile artistico, creando centinaia di edifici unici, con un grande livello di dettaglio.

Suggeriamo a tutti gli amanti dei city-builder, del fantasy e del gaming co-op, di provare il nostro Elvenar.

- Il vostro MMO Strategico è ora approdato anche su dispositivi mobile. Quali peculiarità offre la nuova versione del game?

Le versioni mobile e browser sono basate sullo stesso sistema. Questo significa che i giocatori possono usufruire dei medesimi server su tutte le piattaforme. Si tratta di un grande vantaggio ed è qualcosa che ci è stata richiesta con insistenza. Di certo, il nostro intento è di offrire su mobile la stessa varietà, e feature quasi analoghe, dell’edizione browser ma, ovviamente, con una nuova interfaccia adatta ai dispositivi portatili. Abbiamo, inoltre, inserito le notifiche “push” che consentono ai giocatori di essere sempre aggiornati sugli eventi, sulla loro attività gestionale e su come poter spendere i loro “Punti Conoscenza”.

In sintesi, con l’app-mobile, versione ottimizzata per i dispositivi portatili, permettiamo la libertà di giocare ad Elvenar ovunque ci si trovi.

- Quanto è stato complesso adattare le meccaniche del gioco a un sistema touch?

Portare un browser-game così ampio su mobile, è una grande sfida: il titolo e le sue features sono stati pensati e sviluppati per Browser. Ciò nonostante, il nostro traguardo non era solo quello di trasferire “semplicemente” tutto su mobile ma di rielaborare l’intera interfaccia, i suoi elementi e le finestre, dando a tutto un look “mobile”. Significa che per ogni funzionalità abbiamo dovuto lavorare su una nuova interfaccia (UI) e sulla User Experience (UX). Perciò, ci siamo impegnati in modo che anche su mobile e con il touchscreen, i giocatori potessero avere un’esperienza chiara e di semplice accesso.

Ad esempio, abbiamo inserito elementi come le Carte Sfogliabili, più icone al posto del testo e feedback visivi.

Il grande vantaggio che ci offre questo sistema è la possibilità di migliorare costantemente le funzionalità per Mobile, rendendole più facili da utilizzare e migliorando quella che è l'esperienza complessiva degli utenti.

- Elfi o Umani? Tu cosa sceglieresti o cosa consigli a chi si approccia per la prima volta ad Elvenar?

Non esiste una scelta giusta né una sbagliata. Entrambe le popolazioni hanno il proprio stile, unità ed edifici unici e la propria storia. Personalmente, preferisco gli umani perché le costruzioni appaiono maggiormente strutturate e organizzate. Ma anche gli elfi sono altrettanto intriganti. Il loro stile di vita è molto più vicino alla natura e alla magia. Vi consiglio di provare entrambe le razze.

- C’è qualche progetto di Innogames attualmente in sviluppo che vorresti anticiparci?

InnoGames cerca costantemente di rinnovarsi e di creare nuove esperienze di gioco. Mi spiace, ma non posso darvi ulteriori informazioni al momento, sappiate, però, che l’azienda è in continua crescita.

 

Rinnoviamo i nostri ringraziamenti e i complimenti a tutto il vostro team.

Saluti,

Gabriele Eltrudis, GameStorm.it

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Di seguito riportiamo il testo originale dell'intervista poiche si è svolta in inglese.

Hi, first of all, we thank you for the time dedicated to us. In our interviews, being a portal dedicated above all to the gaming world, we usually ask this, as a very first question:

Q: Can you tell us which is your favorite videogame ever and why?

A: There are so many great games out there and it's hard to pick just one. The first game I spent a lot of time on was the Commander Keen series. I remember sitting with my younger brother playing the same level repeatedly for weeks without getting bored. In general, I like construction RTS games, but I also have been playing a lot of League of Legends lately.

Now let's start with our interview:

Q: Elvenar does not need any introduction having obtained a great success in its browser edition. Sometimes there is a scarce approach towards this kind of game from typically "console-gamers." Do you want to convince also them, telling us the sensations Elvenar is able to convey?

A: Elvenar is a city builder game that rewards activity and cooperative gameplay. Even though it's easy to get into, Elvenar offers newer and more complex possibilities the farther a player progresses. Finding the right strategy to build a city is the key to rapidly progress through the game which is something that is very important to us. We want to give variety and new challenges to the players, even after years of playtime. On top of that, we put high focus on the quality of our art style, there are hundreds of unique buildings with a great level of detail. I would encourage everyone to give it a try who likes city building, fantasy and cooperating with other players. 

Q: Your strategic MMO has now arrived also on mobile devices. Which peculiarities does the new version of the game offer?

A: The Mobile and Browser versions of Elvenar are based on the same Backend system. This means all players use the same servers and can play on all platforms. This is a big advantage for anyone and something they have been asking for a lot.
Of course, we want to offer the same variety and very similar feature set on Mobile that the players already know from the Browser. Right now, our full focus is to bring all features to Mobile but with a new UI that is made for mobile devices. On top of that, we use push-notifications on Mobile to remind players about picking up their productions, spending their knowledge points and other special events. In short, with the Mobile apps, we give our players the freedom to play on smartphones and tablets an optimized game, no matter where they are.

Q: How was complex to adapt the mechanics of the game to a touch system?

A: Bringing a large-scale Browser game like Elvenar to mobile is a big challenge. The game and most of its features were designed and built for the Browser. Nevertheless, our goal was and is to not only bring all features to the new platforms but to rework all interface elements, windows, and other screens to make them look and feel mobile. That means that every feature we want to bring to the mobile game needs a new UI and UX concept. This way, we try to find the best way to show all information that the players need in a way that is convenient for Mobile players and the touch system. For example, we are using dynamic elements like flippable cards, more icons instead of text and visual feedback. The big advantage of this system is that we are improving many features for Mobile, making them easier to use and improving the overall user experience.

Q: Elves or Humans? What would you choose to suggest to a player that approaches Elvenar for the very first time?

A: There is no right or wrong choice. Both populations have their own style, unique buildings and units and their own story. I personally prefer the humans because the buildings look more structured and organized but the Elves are cool too. Their lifestyle is very close to nature and more magical. I recommend trying them both.

Q: Is there any InnoGames project now in development that you would like to anticipate to us?

A: InnoGames is constantly trying to innovate and create new gaming experiences. While I cannot release more information at the moment, the company is continually growing.

... Thanks again for your time and congratulations to the whole team!

Best regards, Gabriele Eltrudis,

GameStorm.it

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