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Articolo videogiochi del 03-05-2018

Guida alla Missione 'Codice Rosso' di Monster Hunter: World

Come completare l'evento Codice Rosso, dedicato a Devil May Cry, in Monster Hunter: World

Come da tradizione della serie, anche Monster Hunter: World non si sottrae alla collaborazione con altri brand videoludici, e questa volta è il turno di un'altra creatura di casa Capcom: Devil May Cry. La missione evento incentrata sul gioco di Dante è intitolata “Codice Rosso” e, come suggerisce lo stesso nome, il rosso sarà il colore protagonista.

Come ben saprete, Monster Hunter: World è un gioco molto particolare; è difficile, infatti, dire con certezza quali consigli siano maggiormente corretti per affrontare le sfide proposte, dati i diversi stili e approcci che il giocatore può utilizzare, ma è comunque necessario avere delle idee e delle strategie di base per far si che l'esperienza non diventi troppo frustrante.

Prima di proporvi la guida della missione, vi lasciamo alla sua descrizione ufficiale:

“Le leggende narrano di un cacciatore di demoni dal cappotto rosso che combatte con uno stile davvero unico. Forse anche tu vuoi far parte di questo mito?”

Requisiti per la missione

L'unico requisito fondamentale per affrontare questa missione è quello di avere un Grado Cacciatore pari o superiore a 14.

Obiettivo della missione Codice Rosso

La missione "Codice Rosso" si svolge nell'arena e ha come obiettivo l'uccisione di quattro mostri diversi: Anjanath, Odogaron, Rathalos e Teostra.

Ricompense

Oltre ai classici materiali ottenibili dai mostri, “Codice Rosso” offre, in un numero casuale a partire da uno, una “Gemma Rossa” utile per forgiare l'equipaggiamento del cacciatore di demoni Dante. Visto questo presupposto, potrebbe essere necessario ripetere la missione un numero di volte variabile, in base alla quantità di Gemme Rosse di cui si ha necessità.

Svolgimento della missione

Nonostante i diversi approcci che ogni giocatore è libero di adottare, ci sono alcuni elementi “universali” da tenere in considerazione. In primo luogo la Guida dei Mostri è un valido aiuto in sede di preparazione, e fornisce informazioni molto interessanti.

In questo modo, è possibile subito notare le debolezze dei nemici e, di conseguenza, equipaggiarsi con un'arma bilanciata.

L'elemento Ghiaccio è un giusto compromesso per affrontare la missione nel migliore dei modi poiché, ad eccezione di Rathalos e Anjanath (che possiedono debolezza all'elemento citato rispettivamente di sole una e due stelline), Odogaron e Teostra soffrono maggiormente il ghiaccio, arrivando ad avere tre stelline di debolezza.

Sotto quest'aspetto, il consiglio che possiamo darvi è quello di utilizzare le doppie lame “Fuoco e Ghiaccio” che, oltre a causare una grande quantità di danni base, offrono molti danni di ghiaccio e possono castare lo status Scoppio. Quest'ultimo non ha una grande probabilità di applicazione con tutti i mostri da affrontare nella missione, ma offre comunque alcuni punti di danno aggiuntivi che fanno sempre comodo. Non vanno comunque sottovalutati il set armatura, gli oggetti equipaggiabili e i diversi gadget per completare l'arsenale.

Data la natura della missione Codice Rosso, la pura eliminazione di quattro nemici uno dietro l'altro in uno spazio ristretto, è logico puntare sulla potenza d'attacco e sulla maggiore quantità di danni da causare. Sotto quest'aspetto, quindi, è consigliabile un set misto composto da parti di armatura di Rathalos, Nergigante e Kaiser, in grado di fornire una buona difesa contro il fuoco ma, soprattutto, di conferire importanti abilità come quelle di Bonus Attacco, Punto Debole e Occhio Critico.

È altresì utile potenziare ulteriormente le abilità sfruttando gli slot per i gioielli, in modo da aumentare ancora la propria offensiva e, magari, attivare l'abilità Istigatore per ottenere un bonus extra durante i combattimenti.

Anche i gadget svolgono un ruolo importante in Monster Hunter: World, e tra i più consigliati segnaliamo il Mantello Stabilità e il Bengala Affinità, molto utili per non dare respiro al povero Anjanath (specialmente all'inizio). Un'ulteriore “zampa” d'aiuto può arrivare dal compagno Felyne e, in questo caso, suggeriamo di sfruttare l'Orchestra Corallina, in modo da ottenere diversi bonus che nei momenti di difficoltà possono fare la differenza.


Proprio a tal proposito, è giunto il momento di addentrarsi nelle diverse fasi della missione. Ad eccezione del già citato Anjanath che si trova già inizialmente all'interno dell'Arena, gli altri mostri arrivano uno per volta, all'eliminazione del precedente, passando dall'ingresso situato a Nord Ovest rispetto all'entrata. Studiando quest'aspetto, il consiglio principale è quello di collocare diverse Bomba-Botte o affini proprio di fronte al cancello di fianco al cumulo di pietre. In questo modo è possibile causare una grande quantità di danni supplementari poco prima di cominciare il vero e proprio combattimento con ogni mostro.

Visto l'ordine degli avversari, Anjanath - Odogaron - Rathalos - Teostra, il consiglio è di preservare gli oggetti curativi il più possibile e, quindi, di sfruttare diversi strattagemmi per arrivare al Teostra nelle migliori condizioni. A differenza di quest'ultimo, infatti, gli altri tre sono vulnerabili alle trappole e consentono quindi un'ampia finestra temporale per l'offensiva “libera”  con meno probabilità subire contrattacchi. Sotto alcuni aspetti, il mostro più problematico potrebbe rivelarsi il Rathalos a causa delle sue fasi di volo. È importante quindi fornirsi di Antidoti, per evitare gli attacchi velenosi, e Baccelli Lampo, questi ultimi utilissimi per far cadere il mostro quando si trova librato nel cielo.

Questi suggerimenti non vanno presi come “legge”, bensì come una base di partenza per affrontare la missione. Probabilmente le doppie lame non sono la vostra main weapon, ma seguendo queste strategie sarete in grado di completare la missione, analizzarne i suoi aspetti, e creare il vostro stile per farmare le Gemme Rosse nei tentativi successivi.

ANALISI DELL'EQUIPAGGIAMENTO DI DANTE

L'equipaggiamento forgiabile consiste nella Lama demoniaca di Dante, replica della Rebellion di Devil May Cry che, in questo caso, è una Lama Caricata, e nel Set Armatura Dante α, quest'ultimo suddiviso in Capelli di Dante α, Cappotto di Dante α, Guanti di Dante α, Cintura di Dante α e Stivali di Dante α.

Ecco i valori della Lama demoniaca di Dante:

  • Rarità 8
  • Attacco 720
  • Acutezza Blu
  • Affinità 0%
  • Attributo Tuono 150
  • 2 Slot
  • Tipo Fiala Impatto

Per poterla forgiare sono necessari:

  • Gemma Rossa x2
  • Anjanath: Gemma x1
  • Odogaron: Gemma x1
  • Teostra: Criniera x4
  • 24000 z

 

Quest'arma si dimostra molto interessante grazie a una buona potenza d'attacco, all'ampia zona blu di acutezza e all'elemento Tuono. La particolarità risiede nei due slot per i gioielli, in grado di fornire altri power up.

Il set armatura nella sua interezza fornisce una difesa pari a 15 per Fuoco, Tuono e Drago, e debolezze a Acqua e Ghiaccio di -15. La difesa fisica totale è di 320, comunque aumentabile con le Sfere Armature, e le abilità sono Punto Debole Lv 3, Schivata Lv 3, Bonus Attacco Lv 3, Occhio Critico Lv 2, Bonus Munizioni Speciali Lv 1 e Forza Latente Lv 1. Il set di Dante offre quindi delle abilità interessanti ma, guardando l'utilizzo futuro per alcuni set misti, la parte più interessante è quella degli Stivali che offrono due slot liberi per i gioielli e l'abilità Punto Debole Lv 2. Di seguito vi lasciamo la lista degli oggetti necessari per forgiare ogni singolo pezzo.

Capelli di Dante α:

  • Gemma Rossa x1
  • Rathalos: Scaglia+ x5
  • Odogaron: Scaglia+ x5
  • Anjanath: Scaglia+ x5
  • 16000 z

 

Cappotto di Dante α:

  • Gemma Rossa x1
  • Odogaron: Tendine+ x1
  • Odogaron: Artiglio+ x1
  • Odogaron: Piastra
  • 16000 z

 

Guanti di Dante α:

  • Gemma Rossa x1
  • Anjanath: Pelle+ x6
  • Anjanath: Zanna+ x4
  • Anjanath: Piasta x1
  • 16000 z

 

Cintura di Dante α:

  • Gemma Rossa x1
  • Rathalos: Carapace x6
  • Rathalos: Ala x3
  • Rathalos: Piastra x1
  • 16000z

 

Stivali di Dante α:

  • Gemma Rossa x1
  • Teostra: Carapace x6
  • Teostra: Membrana x3
  • Teostra: Gemma x1
  • 16000 z

 

 

Per ulteriori guide di Monster Hunter: World e per restare sempre aggiornato su tutte le novità del titolo, visita le schede del gioco per le versioni PlayStation 4 e Xbox One

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