GameStorm

Recensioni libri, guide strategiche e accessori

ALONE IN THE DARK: Guida strategica ufficiale

Guida strategica ufficiale edita da multiplayer.it

Recensione scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 4-1-2009  

Guida completa a Alone in the dark!

 

Alone in the dark è un adventure game in terza persona, disponibile già da tempo per PS3, Xbox 360 e PC. La guida strategica di cui ci accingiamo a parlare è ovviamente universale per tutte le piattaforme; le sue 140 pagine aiuteranno il videogiocatore ad addentrarsi nel mistero nascosto in central park, e - ancor prima di illustrare i segreti del gioco - fa un breve excursus sulla trama e presenta il cast del videogioco.

"Quando la terra di Manhattan fu sigillata sotto l'acciaio e il cemento, non avvenne in nome del progresso...avvenne solo nella speranza di sopravvivere...ma ora il male si sta spingendo attraverso l'asfalto per prendere possesso della superficie..."

La città che non dorme mai sta affrontando un incubo senza fine e l'unica persona in grado di far luce su questo mistero sembra essere Edward Carnby. È proprio lui l'uomo al centro degli eventi e, sebbene abbia una grande familiarità con le armi e il pericolo, egli non ricorda nulla della sua identità. A Edward è collegato Theo, ricercatore dell'occulto che sembra possedere la chiave di tutti i misteri. Sarah è invece una mercante d'arte intrappolata in uno degli edifici dal quale Edward sta tentando di fuggire e, vista la comune paura, i due decidono di rimanere l'una al fianco dell'altro. Infine, troviamo Crowley, la sinistra figura al centro di tutta l'avventura. La guida, oltre ad illustrare graficamente questi personaggi, fa cenni sulla loro storia, raccontandone spezzoni di vita senza però lasciar cadere il mistero che si cela dietro ogni figura. Terminate le presentazioni, arriva finalmente la spiegazione della struttura di gioco. È bene sapere che Alone in the dark è suddiviso in 8 episodi, selezionabili dal menù iniziale come fossero scene di un DVD. Sia chiaro però: non sarà possibile saltare direttamente alla fine del gioco, poiché - ci informa la guida - occorrerà almeno completare 18 sequenze e raccogliere 50 punti Spectral Power.

Le illustrazioni, rigorosamente a colori, delle prime pagine mostrano anche le visuali di gioco e tutti gli oggetti con cui verremo a contatto nel corso dell'avventura. Anzitutto la guida mostra l'interfaccia di gioco, suggerendo al giocatore quale visuale utilizzare e in quali casi. Quella in terza persona mostra, infatti, tutte le ferite e offre una veduta periferica migliore; quella in prima persona, invece, consente di prendere la mira con tutta calma nel più agevole dei modi. Viene poi minuziosamente illustrato il funzionamento del Telefono in nostra dotazione citando GPS,  Messaggi,  Tastiera del telefono, Contatti e Parametri modificabili. Dopo questi primi cenni, non poteva mancare una Mappa Generale, la quale mostra chiaramente i punti sensibili dell'intero territorio: Ingresso, The Mall, Conservatory Water, Obelisco, Museo, Vecchio Castello, Lago artificiale e Fortino.

Alone in the Dark è un titolo completo per quanto riguarda le azioni che possono essere compiute dal protagonista e la guida si sofferma infatti su tutti i gesti che saremo chiamati a mettere in atto. Si illustrano anzitutto le mosse di Edward, l'interazione con gli oggetti, il sistema di guida al volante di un veicolo a quattro ruote, gli attacchi corpo a corpo, quelli a distanza e i contro attacchi. Dopo aver elencato le basi della sopravvivenza, facendo anche un cenno preciso sui medkit e le armi utilizzabili, inizia la vera e propria soluzione del gioco, che condurrà passo dopo passo al completamento dell'avventura. Gli episodi illustrati sono in tutto 8, più un capitolo finale dedicato allo “Spectral Power”. Ognuno di essi è suddiviso, in sequenze che vengono puntualmente descritte in modo dettagliato con tanto di mini illustrazioni a colori. Ad intervallare la soluzione vera e propria soccorrono notazioni o suggerimenti, che indicheranno anche le armi consigliate da utilizzare e quali nemici dovremo presto incontrare.  È piacevole notare come la guida sia scorrevole, semplice ma completa al tempo stesso. Insomma, sarà davvero difficile o addirittura impossibile rimanere bloccati in qualche sezione di gioco.

Le pagine finali della guida sono invece dedicate agli EXTRA. Anzitutto, vengono elencati gli obiettivi validi solo per console Xbox 360, suddividendoli in una tabella indicante il nome, la descrizione e i punti assegnati. Uno tra gli obiettivi è Carnby Truffatore, ossia il saper creare tutte le combinazioni possibili nell'inventario. Proprio a questo scopo serve la seconda tabella illustrativa, che mostra chiaramente le varie combinazioni possibili. Le ultimissime righe constano di una panoramica generale sui luoghi di gioco, con cenni storici su alcuni monumenti, come ad esempio l'obelisco dell'antico Egitto.

Dove comprare?
La guida è in vendita e reperibile facilmente nei negozi di videogames al costo di 14.90 €, è  reperibile online Shopping online Ufficiale

Scheda prodotto
http://space.multiplayer.it/guidestrategiche/_pdf/alone.pdf

Casa editrice: Multiplayer.it
Pagine:144
Prezzo al pubblico: 14,90 €
Piattaforma:Multi
Codice EAN: 9788889164891


Recensione scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 4-1-2009

 

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×