GameStorm

Articolo videogiochi del 24-10-2013

GTA Online. L'online di GTA 5

Provata e recensita la versione online di Grand Theft Auto V

Titolo: GTA Online (Modalità Online di Grand Theft Auto V)
Genere: Open World - Action Adventure
Sviluppatore: Rockstar North
Publisher: Rockstar Games
Data di uscita: 1 ottobre 2013

Dopo le prime palesi difficoltà mostrate da Rockstar nell’accogliere la marea di players che il grande hype del titolo ha portato con sé, GTA Online, almeno per quanto ci riguarda, è giocabile senza troppe difficoltà. Per scusarsi del disagio inoltre i ragazzi di R* hanno pensato ad un bonus di 500.000$ (VIRTUALI) per tutti coloro i quali abbiano tentato di accedere al gioco nei giorni più problematici ovvero dal lancio avvenuto il 1° ottobre. Una situazione che sinceramente, nel complesso, ci aspettavamo fosse meglio gestita dal team americano che non poteva non aspettarsi un tale sovraffollamento dei server. 

Dopo poco meno di due settimane quindi eccoci catapultati in una Los Santos vista non più dal magnifico trio M, F, e T ma da un nuovo criminale, il nostro

Partendo dall’editing, notiamo subito l’aspetto innovativo: non potremo scegliere diverse features di occhi, naso, viso, pelle etc. bensì l’estetica del nostro futuro compagno di scorribande sarà affidata all’albero genealogico in particolare alla discendenza dai nonni materni e paterni. 

Infatti, scegliendo i quattro cari nonnini automaticamente si genereranno i genitori e di conseguenza sarà definito il personaggio. In questo, andando oltre al tocco di originalità, ci sentiamo di dire che la caratterizzazione offerta dagli sviluppatori non è eccezionale e porta con sé un rischio di “cloni” virtuali notevolmente alto. Oltre a questo si dovranno scegliere le ore del giorno che il nostro avatar dedicherà alle varie attività, ad esempio allo sport o alle feste, al lavoro onesto o a quello legato al mondo del crimine. Questa parte non servirà a modificarne l’estetica ma le varie skill (resistenza forza, mira, etc.), che saranno poi perfezionabili nel corso del game. Fatto ciò riusciremo almeno personalizzare l’età, il trucco o la barba e i capelli. Una volta che avete dato un nome al vostro nuovo amico, è il momento di prendere l’aereo, Los Santos e Lamar vi aspettano. 

Ecco quindi il primo punto di congiunzione tra le due modalità: il compare di Franklin, infatti, farà da anfitrione presentandoci la città in un’intro molto azzeccata, che resterà impressa sia perché é stata ben organizzata ma soprattutto per il numero di volte che abbiamo dovuto rivederla i primi giorni a causa dei problemi dei server. Per quanto riguarda invece la collocazione temporale l’avventura online è fissata qualche mese prima di quello che avviene nell’offline presupposto che progredendo nella storia darà luogo anche a qualche cameo importante (non vi riveliamo altro).

Parlando del gioco vero e proprio, GTA Online non si fa mancare nulla. Quello che offre la modalità storia è presente anche nel gioco in rete, con qualche differenza, qualche aggiunta e qualche promessa di extra disponibili in futuro. Rockstar stessa ha, infatti, affermato che i players si troveranno davanti ad un “mondo” virtuale vivo e pulsante, in costante e continua crescita, e che potranno contare nel rilascio continuo di nuovi contenuti, modifiche e aggiornamenti nelle settimane e nei mesi a venire.

Inizialmente dovremo affrontare delle missioni “tutorial” che ci permetteranno di conoscere i meccanismi di gioco e di salire di rango (da 1 a 100), cioè quello che determinerà la nostra ascesa nella scala della criminalità. I progressi serviranno a sbloccare via via maggiori contenuti acquistabili, come armi e personalizzazioni (vestiti, tatuaggi, etc.).

Una novità è rappresentata dal Los Santos Customs che ci permetterà di stipulare un’assicurazione per avere a disposizione sempre il proprio veicolo preferito ma anche la possibilità di dotarlo di GPS per individuarlo facilmente sulla mappa.

Per il resto saranno tantissime le opportunità di gioco offerte, sia in ambito criminale sia sportivo e spazieremo da una rapina al negozio, alle corse di auto, da un deatmatch ad una sfida di tennis o di golf con gli altri utenti. Tutto sarà condito dal mondo delle scommesse che imparerete ad apprezzare con calma giocando più volte. 

Da un punto di vista estetico e sonoro ci troviamo pur sempre davanti a GTA V e detto già della scarsa caratterizzazione dei personaggi, non abbiamo altro da obiettare. 

Conclusioni

GTA Online può rappresentare un’arma a doppio taglio. Ottimo per chi accetta di non essere l’unico “criminale temibile” in città, meno bello per chi si sente un po’ troppo la “prima donna dell’impero dell’illegalità”. Non mancheranno, infatti, momenti frustranti e confusi in cui ognuno pensa solo a se stesso. Nel complesso ci troviamo davanti ad un’esperienza di gioco che seppur partita male, si dimostra IMMENSA, piacevole e divertente come la sua controparte offline.

Pregi:

  • GTA Online è ENORME.
  • Tante promesse di evoluzioni future.
  • E’ pur sempre GTA V 

Difetti:

  • Scarsa caratterizzazione degli avatar.
  • Troppo egoistico e a tratti confuso.
  • Prima settimana da incubo.

Commenti sull'articolo (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di ozzo
19-06-2017
ozzo

L'online è pur sempre l'online! La chiave di volta che dona al titolo una longevità mai vista prima nella serie!

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×