GameStorm

Articolo videogiochi del 30-10-2013

Gameweek 2013

I videogiochi invadono Milano , tre giorni di fiera con protagonista la NextGen

25, 26, 27 Ottobre 2013, Milano si è scoperta capitale del videogioco ospitando alla Gamesweek i protagonisti della scena del mercato videoludico. 

Quest'anno, in particolare, l'appuntamento è stato piuttosto caldo grazie alla presenza di Xbox One e PS4, le quali stanno scaldando i motori prima di parcheggiarsi sugli scaffali dei negozi in vista delle festività natalizie.

Ma il periodo natalizio non sarà solo una sfida a suon di hardware: molte saranno le novità e i giochi in arrivo, che a dispetto del freddo invernale si preannuncia uno dei periodo più caldi dell'anno.

Sony

Impossibile non cominciare dalla Sony, che celebra la maggiore età della sua PlayStation. È infatti da ben18 anni che la Casa giapponese riveste un ruolo da protagonista nel mondo videoludico, e in questa occasione festeggia regalando ai suoi fedeli appassionati la PS4, che approderà sugli scaffali il 29 novembre, data da segnare sul calendario.

Ma allo stand Sony non si è parlato solo della neonata console di ultimissima generazione, bensì è stato possibile provare, tra gli altri, vari titoli PsVita e PS3 come Beyond: due anime, Gran Turimo 6, Invizimals: l'alleanza, Killzone Mercenary e Shadow Fall, Rain, The Last of Us, Tearaway e molti altri come i due nuovi titoli esclusivi per Wonderbook

Purtroppo non erano molte le PlayStation 4 in prova ed una esasperante coda permetteva di provare solo per pochi minuti uno dei titoli esposti. Giochi che sicuramente saranno presenti al lancio della nuova console come Knack, Driveclub e  Killzone: Shadow Fall

Insomma, tanta carne al fuoco in vista delle abituali abbuffate tra Natale e San Silvestro.

Microsoft

Non poteva mancare la rivale storica della Play, ovvero la terza console di casa Microsoft che risponde al nome di  Xbox One, vero e proprio antagonista del prodotto Sony con il quale si dividerà il mercato del mondo videoludico di questa generazione (insieme, ovviamente, a Wii U).

I visitatori della fiera sono stati tra i fortunati che hanno potuto assaggiare la potenza disponibile sotto il cofano della console americana con le anteprime di Dead Rising 3, Forza Motorsport 3, Killer Instinct, Ryse: Son of Rome, World of Tanks e Zoo Tycon oltre ovviamente a tanti altri titoli per l'attuale Xbox 360.

Inutile dire come siamo in febbrile attesa di poterci mettere le mani sopra per una prova a lungo termine.

Nintendo

Dopo un anno dall'uscita della console Wii U, allo stand Nintendo le novità erano rappresentate dal software: era infatti possibile consumarsi i polpastrelli con titoli come Animal Crossing, Donkey Kong Country: Tropical Freeze, Mario & Sonic Ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Mario Kart 8, New Super Mario Bros U, The Legend of Zelda: a Link Between Worlds , The Wind Waker HD e molti altri.

Immancabile infine, visto il periodo natalizio ormai alle porte, WII Party U, che si ripropone di regalarci gli spunti ideali per divertirci durante le feste natalizie con parenti e amici, magari smaltendo il classico panettone grazie ai movimenti imposti dalla console.

Impossibile non menzionare, inoltre, altri stand minori solo nelle dimensioni, ma di certo non nel contenuto. È questo il caso di Ubisoft, forte di Assassin's Creed IV Black Flag, Just Dance 2014, The Crew e Watch Dogs, capace di rubare la scena a molti concorrenti anche se di quest'ultimo non è stato possibile provare alcuna anteprima.

 

Stesso discorso per Electronic Arts, davvero molto affollato, grazie soprattutto ai popolarissimi FIFA 14, Need For Speed Rivals e Battlefield 4, anche se il gran premio della più lunga fila di appassionati se l'è aggiudicato Activision, grazie alla sua punta di diamante: Call of Duty Ghosts. La stessa Activision ha dedicato metà del suo stand all'altro titolo di punta riservato ad un pubblico più giovane, ovvero Skylander: Swap Force

 

Concludiamo questa brevissima carrellata con l'area attrezzata dalla Warner Bros Interactive Entertainment, dove spiccavano Batman: Arkham Origins Lego Marvel Super Heroes, capaci di ritagliarsi il loro attimo di notorietà, come anche alla Disney Interactive Studios, che con uno stand veramente imponente ha offerto la possibilità di divertirsi a sgranchire il proprio cervello con Disney Infinity e il nuovo Disney Planes.  Namco bandai ha esposto i suoi nuovi titoli di punta fra cui spicca certamente Darksider II, titolo giocabile in fiera, ma data la coda incalzante, solo per pochi minuti! Chiudono questa breve carrellata di titoli WRC 4, lanciato proprio durante il corso della fiera da Milestone e F1 2013. Entrambi i titoli, cosi come per GT6 di Sony, sono stati messi in mostra e giocabili su apposite postazioni dotate di volante pedale, cambio , ecc. Da citare certamente anche lo stand Kochmedia con la presenza immancabile di  Final Fantasy X/X-2 HD, sicuramente un titolo da provare.

 

Ma Gamesweek non è stato solo console e giochi: in questi tre giorni è stato possibile divertirsi in un tripudio di tornei, karaoke, sfilate, sfide canore, il tutto condito dai tipici gadget distribuiti alla folla in queste occasioni.

Da annoverare anche la sezione fieristica dedicata al mondo degli sviluppatori con conferenze e sessioni di domande e risposte al quale sono intervenuti personaggi di spicco come Nolan Bushnell, co-fondatore di Atari ed inventore del mitico PONG.

In conclusione, chi è passato dalla Gamesweek ha potuto assaporare in anteprima il clima rovente che si vedrà sugli scaffali dei negozi di videogiochi, che molto probabilmente finiranno per farsi spazio nella maggior parte delle nostre case, posizionandosi alla base dell'albero di Natale.

Anche per noi di GameStorm i prossimi mesi si riveleranno intensi, costretti a fare gli straordinari per riuscire a recensire tutti i titoli in arrivo...

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×