GameStorm

Articolo videogiochi del 11-06-2014

SPECIALE E3 2014 - CONFERENZA SONY

Tutta la conferenza di Sony analizzata nel dettaglio.

La conferenza del colosso nipponico SONY è stata forse quella più attesa, nonché la più seguita. Tante aspettative, una vastissima line-up promessa e la speranza di qualche sorpresa. L’esposizione segue una strategia ben diversa da quanto ci aspettavamo e propone tanti contenuti non “in crescendo” e senza un ordine preciso: vediamo com’è andata.

Si parte alla grande con DESTINY (gioco made in Bungie), grazie ad un bellissimo trailer in computer grafica che mostra l’incipit della trama con l’arrivo della razza umana su Marte, seguito da un collage di video-gameplay molto accattivante. Al termine del video Andrew House, CEO of Sony Computer Entertainment, annuncia la beta disponibile dal 17 luglio e il bundle Destiny+PS4 bianca acquistabile a partire dal 9 settembre prossimo. 

Il pezzo successivo del puzzle E3 Sony è THE ORDER 1886: filmato “in game” che propone fasi shooter e sequenze scriptate intervallate da spettacolari cutscenes in una lotta umano vs bestia. Per quanto riguarda il lato tecnico, il gioco di Ready at Dawn sembra davvero di pregevole fattura, con un dettaglio incredibile delle texture e un gioco delle luci e degli elementi particellari credibile e funzionale alle ambientazioni.

Dopo questo inizio “importante” ecco un breve intervallo rappresentato da un titolo indie per PS4: ENTWINED, illustrato da Scott Rhode e subito acquistabile al prezzo di 9,99$.

Sugli schermi della conferenza arriva quindi INFAMOUS: FIRST LIGHT, dlc con protagonista Fetch e che sarà disponibile a partire da agosto su PlayStation 4. I possessori di Second Son, acquistandolo, otterranno dei bonus extra ma il contenuto sarà riscattabile anche chi non possiede il gioco di base.

Si avverte un grande entusiasmo tra il pubblico quando “entra in scena” LITTLE BIG PLANET 3, tanto atteso per le sue enormi potenzialità. Sviluppato da Sumo Digital e non più da Media Molecule, LBP si dimostra ancora più interattivo (la fisica e l’editing permetteranno tantissime possibilità), votato al Co-Op, con nuovi personaggi, ognuno con le proprie abilità caratteristiche: Sackboy sarà affiancato da Oddsock, Toggle e Swoop. Il game è previsto per novembre 2014 e permetterà fin da subito di giocare online sugli scenari editati anche su quelli appartenenti ai passati capitoli.

E’ il momento di Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, e dell’esclusiva PS4 BLOODBORNE ovvero il gioco che in origine doveva essere Project Beast. Sviluppato da From Software, e diretto da Hidetaka Miyazaki, il titolo resta ancora molto “incognito” anche se appare piuttosto chiaro che sarà caratterizzato da atmosfere cupe e terrificanti.

Anche sul palco Sony ecco arrivare FAR CRY 4, con il gameplay trailer che era trafugato “erroneamente” qualche giorno fa. Il video presentato dal creative director di Ubisoft Alexander Hutchison è incentrato sul gameplay Co-Op, una sorta di filo conduttore che caratterizza molti dei titoli proposti all’E3. Oltre a questo, è l’ennesima occasione per ammirare, nei panni di Ajay Ghale, il fantastico paesaggio: un colpo d’occhio incredibile e ambientazioni mozzafiato, profonde, vive e realistiche. Il gameplay mostrato alterna elementi shooter, guida di veicoli, e attività cooperative. A tal proposito ecco la dichiarazione di Adam Boyes (VP, Publisher & Developer Relations di Sony):

“si potrà invitare gli amici del PSN a giocare a Far Cry 4 anche se non hanno il gioco”.

Una frase molto interessante che richiede approfondimenti e che sembra tanto una stoccata ai rivali Microsoft.

Viene quindi mostrato DEAD ISLAND 2. Un trailer “spiritoso” ben lontano da quello in “reverse slow-motion” del primo capitolo, ma comunque di impatto. Il lavoro di Deep Silver è previsto per la primavera del 2015 e solamente per console di nuova generazione.

Segue il già visto trailer di BATTLEFIELD HARDLINE, la cui open-beta è disponibile per PS4 e PC.

Il trailer simpatico di MAGICKA II di Paradox Interactive precede quello di GRIM FANDANGO, introdotto da un curioso pretesto: la lettera di una bimba che chiede di riportare in vita i vecchi grandi giochi. Il titolo è la versione rimasterizzata in HD dell’affascinante avventura firmata LucasArts.The Talos Principla, Hotline Miami 2, Not a Hero, Titan Souls e Broforce titoli PS3, PS4 e PS-Vita fanno da intermezzo e preparano il pubblico all’annuncio del nuovo progetto dell’eccentrico Suda51 (Goichi Suda): LET IT DIE, esclusiva PlayStation 4 prevista per il 2015 e di cui viene mostrato un live-action trailer. 

Ancora Indie sugli schermi con ABZU di Giant Squid e NO MAN’S SKY di Hello Games. Quest’ultimo particolarmente apprezzato per il suo carattere “PCG Procedural Content Generation” che da vita a scenari di gioco unici, sempre differenti: 

“un universo talmente vasto da essere praticamente infinito”. 

(Sean Murray Hello Games)

Abbandonando momentaneamente il settore “giochi” Andrew House fa il punto della situazione Sony:

-95% delle PS4 connesse ad internet;

-1,25 miliardi di ore passate dai players in-game;

-1 miliardo di partite giocate in multiplayer;

-220 milioni di momenti “importanti” di gioco condivisi grazie alle funzionalità Share.

In sintesi una PlayStation votata al sociale. Per questo verranno implementate nuove funzionalità che permetteranno ad esempio di caricare gameplay direttamente su YouTube, oltre che su Facebook o Twitter.

Dopo aver svelato l’uscita di 25 free-to-play nel prossimo anno, ritorna il tema delle funzionalità: Adam Boyes parla di PlayStation Now il servizio “cloud” di condivisione totale dell'intera libreria PlayStation su PS3, PS4, PS-Vita e addirittura su alcune TV Sony, grazie all’utilizzo del DualShock 3 (oltre 100 giochi, come Ground Zeroes, Ultra Street Fighter 4, Dead Space 3 etc.). Insomma, anche PS-Vita è rivalorizzata, come device che permette di accedere alla grande quantità di contenuti offerta dal servizio “Now”. A tal proposito ecco PS-TV le cui funzionalità sono ancora da chiarire ma che permette ad esempio il Remote Play di PlayStation 4 su di una seconda TV. Il prezzo di lancio è di 99$ o 139$ assieme ad un DualShock 3, ad un cavo HDMI, ad una SD e al game LEGO MOVIE per PS-Vita, ovviamente per il mercato USA.

Un gameplay di MORTAL KOMBAT X permette di ritornare a parlare di giochi. Il titolo si mostra per quello che è: violento, sanguinoso, adrenalinico ed esteticamente incredibile, sia a livello di scenari che di personaggi.

Subito però si apre una breve parentesi su Powers, prima serie animata per la console di Sony (abbonate a PS-PLUS) che parla di due investigatori impegnati contro i crimini legati ai super eroi; parentesi chiusa con il trailer del film di Ratchet e Clank (di cui esiste già il sito internet ufficiale).

Si è fatto attendere ma l’annuncio era comunque previsto: ritorna tra grandi applausi The Last of Us nella versione Remastered e sarà disponibile il prossimo 29 Luglio.

Il nuovo teaser-video di Metal Gear Solid V: THE PHANTOM PAIN, nonostante la diffusione virale di un giorno prima, mostra tutta l’epicità del lavoro di Kojima, sulle note di Nuclear di Mike Oldfield. In sala si avvertono tanto entusiasmo e hype alle stelle per uno dei titoli più attesi della nuova generazione. 

Ci si avvicina al finale della conferenza con l’annuncio bomba di GTA V next-gen, che nel trailer sembra completamente rinnovato, seguito dalla clip sul gameplay di Batman: Arkham Knight. Batmobile, combattimenti, una Gotham davvero realistica e la conferma dello Spaventapasseri.

Tutto pronto per il culmine, il grande epilogo della conferenza SONY: ecco il trailer di Uncharted 4 A Thief's End (realizzato tramite il motore grafico che muoverà il gioco). Il protagonista sarà ancora una volta Nathan Drake, anche se il titolo molto enigmatico può far pensare che si tratti della sua ultima avventura. 

Una conferenza molto lunga, che ha messo tanta carne al fuoco con il rischio di fare un pochino di confusione e di causare sonnolenza in alcuni passaggi (visto anche l’orario italiano della diretta).

Gli elementi di grande fascino non sono mancati di certo ma forse alcune aspettative sono state deluse, vedi God of War o un possibile ritorno di Crash Bandicoot e di Fallout.

CONFERENZA SONY: VOTO 7

Recensione scritta e curata da Gabriele.Eltrudis per gamestorm.it, inserita 11-06-2014

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×