GameStorm

Recensioni libri, guide strategiche e accessori

Il romanzo di Brothers in Arms: Hell's Highway

Recensione scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 26-11-2008 

Brothers In Arms, ultimo prodotto video ludico di Ubisoft in materia di sparatutto a base storica diventa romanzo. Edito da multiplayer.it, il libro ufficiale, come nel gioco racconterà la storia di “Market-Garden”, la più grande operazione aviotrasportata di tutta la Seconda Guerra Mondiale.  È il 1944: anche se in ritirata, la macchina da guerra tedesca è ancora temibile. Nel frattempo gli alleati cercano di liberare i Paesi Bassi dal giogo nazista: le "Aquile Urlanti" della 101a Aviotrasportata costituiscono l'avanguardia dell'Operazione Market Garden. Ma per chi si trova a combatterla, questa battaglia è un vero salto nel buio lungo la strada che gli americani hanno ribattezzato "Hell's Highway".

“Il modo più veloce di finire una guerra è perderla”

Il testo inizia a presentare la storia, narrando gli eventi dal Lunedì 25 Settembre 1944, in una notte buia e tenebrosa. È il comandante Baker a pronunciare affannato le prime parole, lasciandosi andare anche a qualche commento sprezzante sulla guerra e sulla distruzione che questa porta con sé. Ai dialoghi tra i militari, si affianca una narrazione in terza persona che presenta nel dettaglio tutti i protagonisti della storia e che ci conduce lentamente e molto dettagliatamente allo scopo della missione. Doveva essere una battaglia veloce quella che avrebbe dovuto condurre alla liberazione dei Paesi Bassi, dovevano “bastare le pistole” per quella missione, e invece fu un profondo e straziante percorso fallimentare. 

Il romanzo ufficiale tratto dal videogioco non è un libro riservato esclusivamente ai fan video ludici, bensì si presta ad attrarre l’attenzione di tutti gli amanti di storia, ripercorrendo con fedeltà alcune fasi del secondo conflitto mondiale. Il libro consta un totale di 330 pagine, suddiviso in 11 capitoli, e racconta giorno dopo giorno quei drammatici eventi, mostrando anche il coraggio degli uomini coinvolti nell’operazione. Baker sa, che ad ogni passo verso le linee nemiche può nascondersi un pericolo, ed è per questo che le sue scelte devono essere ponderate ma quanto più tempestive possibili, perché la morte può nascondersi ad ogni angolo. La tensione è palpabile sin dalle prime battute; la guerra porta con sé solo morte e distruzione. È proprio questa banale considerazione, che aleggia veritiera fra le righe, ed è con questa tensione che il libro incede passo dopo passo nel plot narrativo.

Autore del romanzo è John Antal, militare americano che ha collaborato per la realizzazione storica di BIA, e che tenta di riprodurre nel libro lo stesso tatticismo ricreato appositamente da Ubisoft nel videogioco. La storia viene impreziosita da illustrazioni belliche, che riproducono geograficamente le zone di guerra e i percorsi seguiti dai vari eserciti.  A queste si affiancano disegni che raffigurano gli stessi protagonisti della guerra, immagini riguardanti le armi utilizzate nel conflitto e i mezzi utilizzati per muoversi da un avamposto all’altro. Al termine, si trova un interessante e completo glossario sui termini militaristici più utilizzati, pratici soprattutto a chi non segue da molto questo genere letterario.

Ogni capitolo inizia con una celebre frase riservata alla guerra, con aforismi o altro genere di considerazioni sempre a sfondo storico. A titolo di esempio, vi proponiamo le parole di Eraclito, poste proprio all’inizio del romanzo.

In ogni gruppo di cento uomini, dieci non dovrebbero neppure essere là. / Ottanta sono semplici bersagli. / I veri combattenti sono nove, e siamo fortunati ad averli, perché l’esito della battaglia dipende da loro. / Ma l’ultimo, ah, / l’ultimo è un guerriero, / e sarà lui a riportare indietro tutti gli altri.


Ecco invece le parole di Ralph Peters, autore di War of Blood and Faith, che si esprime cosi a proposito del romanzo:

“Con grande precisione storica, di tattiche di combattimento, e di natura umana, questo romanzo coinvolgente riesce ad approfondire le migliori cronache del mitico Band of Brothers”.


Un assaggio del primo capitolo…

Di seguito un piccolo assaggio dell’intera narrazione:

Lunedì 25 settembre 1944, ore 01:40.
Bagnato, stanco, gelato fino al midollo e spaventato. Perché, pensò il sergente maggiore Baker, la guerra dev’essere sempre così? L’aria era pesante d’umidità e una spessa nebbia ricopriva come un sudario il terreno pianeggiante e paludoso. “È ora di muoversi”, annunciò con un sorriso amaro che rivelava chiaramente la sua determinazione. Baker era alto un metro e ottantatré e aveva il fisico ideale per giocare difensore arretrato in una squadra di football. I capelli scuri tagliati corti e gli occhi blu lo facevano sembrare più vecchio dei suoi ventun anni. La sua giovinezza e i modi baldanzosi potevano trarre in inganno: in realtà era già un veterano, avendo preso parte a diversi scontri e a qualche vera e propria battaglia. Ora si trovava alla guida di un piccolo gruppo dimenticato di soldati, alle prese con un compito impossibile. “Bel modo di combattere una guerra”, rispose il caporale Tom Zanovitch. “Ma ve la caverete alla grande, tutti e due. So che ce la farete”. Baker si tolse l’elmetto e lo passò a Zanovitch. Su entrambi i lati era dipinta una “R” bianca, che indicava che Baker faceva parte del plotone scelto di ricognizione della 101a Divisione Aviotrasportata: le Aquile Urlanti. Il rombo distante dell’artiglieria ruppe il silenzio, ricordando a tutti quei soldati che la guerra era una cosa ben più grande della loro battaglia personale in quella piccola regione dell’Olanda. “Per questa missione basteranno le pistole”, aggiunse Baker, passando il suo fucile mitragliatore a Zanovitch.

Dove comprarlo?
Per quanti volessero - stuzzicati da quest’incipit - continuare la lettura, segnaliamo che il libro è già in vendita e facilmente reperibile online al costo di 15,00 euro. Qui, il link ufficiale al prodotto. Shopping online Ufficiale

ISBN: 9788863550108
TITOLO: BROTHERS IN ARMS-HELL'S HIGHWAY
AUTORE: JOHN ANTAL
DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 SETTEMBRE 2008
PREZZO DI VENDITA AL PUBBLICO: € 15,00
FORMATO :PAPERBACK
PAGINE: 320
GENERE: NARRATIVA
ARGOMENTO: AZIONE

Recensione scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 26-11-2008 

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×