GameStorm

Recensione di Mortal Kombat X

Titolo: Mortal Combat X
Genere: Picchiaduro
Piattaforma: Xbox One
Sviluppatore: NetherRealm Studios
Publisher: Warner Bros. Interactive Entertainment
Data di uscita: 14 aprile 2015

Quando si parla di picchiaduro in ambito videoludico la testa corre inesorabilmente ai capitoli di Street Fighter, che nella passata generazione hanno saputo riscrivere gli standard del genere, sia in termini di grafica, che in termini di gameplay. Non si può, però, tacere, che il panorama abbia avuto in passato, e continua ad avere tutt'ora, anche altri punti di riferimento intramontabili per il genere. Mortal Kombat è sicuramente fra questi, ma NetherRealm con il capitolo X fa capire al giocatore che il brand non appartiene solo alla storia del passato, ma che ha ancora al suo arco tante frecce.

Un titolo per cuori solitari

La prima freccia riguarda, senza dubbio, il reparto singolo giocatore. Mortal Combat X, come i suoi predecessori, attirerà certamente i giocatori che amano scontrarsi contro la CPU, e che non amano gettarsi in mezzo alla mischia in modalità multiplayer. A differenza di tanti altri esponenti del genere, questo titolo permette ad un utente in solitaria di trarre massimo giovamento. La modalità storia, infatti, risulta più curata di qualsiasi altro picchiaduro sulla scena, e per quanto non è possibile aspettarsi una trama degna di un titolo di avventura, la cornice di sottofondo di questo Mortal Kombat X è veramente ben costruita. Senza voler spoilerare la storia  passata del brand, in questo capitolo X il giocatore si troverà di fronte un nuovo nemico principale, tale Shinnok. Prima di sconfiggerlo, naturalmente, la contorta trama porterà il giocatore ad affrontare numerosissimi combattimenti, all'interno dei quali ci si ritroverà a combattere anche con parte del rooster  precedentemente scomparso. Ma non è il caso di indugiare oltre sulla trama, dato che rappresenta uno degli elementi che più distinguono il brand, anzi il titolo, dai molti altri esponenti dello stesso genere. Al giocatore scoprire, anche grazie alle molteplici cutscene che spezzano i duelli, l'evolversi della storia.

Se la modalità Storia sopra descritta rappresenta certamente quella principale, Mortal Kombat X è farcito anche da numerose altre opzioni di gioco, che servono a variare sul tema principale, permettendo un incremento non indifferente della longevità e rigiocabilita.  La Torre delle Sfide, ad esempio, permette di selezionare cinque diverse competizioni, nonché quella denominata Klassica (una sorta di scalata arcade), oltre alle varianti Senza fine e Sopravvissuto, che lasciano già presagire la difficoltà, e che risultano particolarmente adatte soltanto agli hardcore gamer. Tra le modalità più interessanti e divertenti quella chiamata Krypta, che metterà il giocatore all'interno di un ambiente di gioco interattivo in cui poter sbloccare costumi, combo, mosse e  altro grazie ai gettoni d'oro che andranno ad acquisirsi scontro dopo scontro, vincendo i match proposti.  Ancora, la sfida Torri Viventi, che in gran parte richiama la classica torre delle sfide dove però è possibile affrontare una serie di scontri con condizioni di battaglia sempre differenti, come quelle che rallentano il tempo o lo velocizzano, potendo anche iniziare gli scontri con penalità o vantaggi, e altre modifiche ancora che metteranno del sale ad ogni match.

Gameplay, tradizione e novità

Al di là della trama ti sottofondo e della storia che intervalla i vari match, Mortal Kombat ha storicamente portato in campo un gameplay volutamente “legnoso” diverso da prodotti più veloci come Street Fighter. I combattimenti si basano sempre e comunque sulle combo, ossia sulle mosse da realizzare in rapida sequenza, attraverso la pressione veloce di determinati tasti sul controller. Ciò nonostante, la velocità dei movimenti di ciascun combattente viene in questo ultimo capitolo incrementata, così che i combattimenti risultano adesso più adrenalinici e con un ritmo più sostenuto. Fanno il loro ritorno in scena le Brutality, mosse conclusive di un incontro, attivabili solo se si termina il combattimento in un determinato modo. Alla fine di un incontro, le Brutality sono mosse spettacolari per finire un avversario, ma molto più brevi delle Fatality, ma non per questo meno incisive. Mortal Kombat X è ancora quel picchiaduro violento e diretto che i fan della serie si aspettano. Tra le novità più interessanti, che rendono il combattimento più tattico e strategico che in passato, la presenza di una barra stamina, che si consuma, ad esempio, durante le corse in avanti. Quando si è a corto di Stamina, il lottatore sarà limitato nei movimenti indietro e difficilmente riuscirà ad allontanarsi dall'avversario. Mortal Kombat X risulta profondo anche quando si tratta delle abilità e delle caratteristiche di ciascun lottatore. Per ciascun combattente, infatti, sarà possibile scegliere tra tre diversi stili, che aggiungono combo, mosse speciali e abilità generali. Si tratta di un espediente molto interessante, che ancora una volta differenzia la produzione da altre della stessa tipologia.  Non manca poi il gradito ritorno delle mosse X-Ray, ossia attacchi particolarmente efficaci, in grado di togliere all'avversario un buon trenta per cento di energia residua, ma attivabili soltanto dopo il  riempimento di  tre tacche segnalate da apposito indicatore. Queste mosse risultano, oltre che efficaci, anche spettacolari, dato che serviranno a rompere letteralmente le ossa allo sfidante. 

Grafica

Mortal Kombat X si conferma un ottimo lavoro anche dal punto di vista tecnico, tanto che finalmente iniziano a vedersi i muscoli, nel senso letterale del termine, su questa nuova generazione di console.  I combattenti sono ottimamente caratterizzati, ciascuno con la propria personalità e immediatamente riconoscibili.  I modelli poligonali risultano eccellenti, e ogni stile di combattimento dei personaggi, viene caratterizzato esteticamente da apprezzabili differenze visive. Ancor meglio il team di sviluppo è riuscito a fare con le ambientazioni che fanno da sottofondo ad ogni match, particolarmente evocative, alcune delle quali familiari agli amanti del brand, ma soprattutto varie: si passa da moli con navi in tempesta sullo sfondo a cadaveri che schizzano fuori dall'acqua, per passare a foreste verdeggianti e città in rovina. Purtroppo, però, il rovescio della medaglia lo si nota nella quantità di arene: sono ben fatte, ma risultano poche.  Questa pochezza viene però compensata da un altissimo frame rate , molto stabile in qualsiasi situazione, così che i match scorrono fluidi e privi di lag. Nulla da eccepire nemmeno sul reparto sonoro, dove la campionatura di effetti risulta eccellente, con brani di sottofondo ricchi di adrenalina, che danno la giusta carica al giocatore. 

Conclusioni

Mortal Kombat X è un gioco da consigliare ad occhi chiusi non solo agli amanti della serie, ma anche ai semplici patiti del picchiaduro bidimensionale. Quest'ultima versione di gioco mantiene intatte le radici del brand, anche se introduce piacevoli novità, come i diversi stili di combattimento e la stamina di ciascun combattente che conferisce un pizzico in più di strategia. Ottimo reparto video e sonoro, peccato solo per la scarsa quantità di personaggi e di arene in cui affrontare i combattimenti. DLC ed extra potranno certamente venire in soccorso del giocatore a lungo andare.

Pro

  • Ottimo combat system
  • Grafica e sonoro apprezzabili
  • Diversi stili di combattimento
  • Numerose modalitò di gioco

Contro

  • poche arene

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8

La recensione di Mortal Kombat X è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 03-06-2015

Commenti sulla recensione (2)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di mavik
05-06-2015
mavik

Modalità storia da migliorare, maggiore longevità, possibilità di farla con diversi personaggi e automaticamente affrontare la storia da punti diversi. E la parte più forte e dovrebbe essere il punto più coinvolgente. Il resto è stato migliorato abbastanza.

1
avatar di ozzo
03-06-2015
ozzo

molto interessante! ho passato ore in sala giochi sui primi episodi!

3
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Mortal Kombat X

  • Immagine della copertina del gioco Mortal Kombat X per Xbox One

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7.8

L'ultimo voto è stato 9 dato da TOMMY 2003

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Mortal Kombat X
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×