Titolo: Forza Motorsport 5
Genere: Racing
Piattaforma: Xbox One
Sviluppatore: Turn 10
Publisher: Microsoft Studios
Data di uscita: 22 Novembre 2013
Passano gli anni, ma le tradizioni restano. Tra quelle videoludiche Microsoft ci ha abituati alla presenza costante di un ForzaMotorsport ad ogni biennio. In passato c'è stato spazio anche per il versante arcade con Forza Horizon, ma il cuore della produzione Turn 10 batte certamente per il versante simulativo. E così, nuova generazione di console, nuovo capitolo del brand. Xbox One già dal lancio, ha previsto un bundle con Forza 5. Ma sarà il gioco peefetto che in molti aspettavano?
Partiamo certamente col dire che forza Motorsport 5 non deluderà affatto le aspettative. Le meccaniche di gioco alla base sono state notevolmente migliorate, soprattutto per quel che riguarda la guidabilità, la fisica e il versante tecnico. Il nuovo pad e, soprattutto i nuovi grilletti dorsali, faranno la felicità degli amanti dei giochi di guida. Questi due nuovi pulsanti, ridisegnati quasi da zero nel nuovo pad di Xbox One, risultano certamente più confortevoli che in passato e sono davvero adatti per i giochi di guida. Forza 5 è il primo titolo del genere a beneficiare di questa miglioria non indifferente. Al di là delle novità hardware, però, è la nuova fisica di guida, unita ad una migliore intelligenza artificiale a fare la differenza in pista. Anzi, parlare di intelligenza artificiale risulta davvero riduttivo e fuorviante. Forza 5, infatti, utilizza i Drivatar, ossia dei piloti virtuali formati dai dati raccolti dai giocatori reali. Anche il nostro guidatore, giro dopo giro, gara dopo gara, fornisce al cloud di Microsoft dati che andranno a formare un Drivatar. Parlare, quindi, di intelligenza artificiale appare assai riduttivo. Le auto della CPU si muoveranno in modo naturale, proprio come se fossero guidati da altri giocatori umani. Ovviamente, va da se, che il nuovo sistema di Drivatar fornisce un'esperienza di gioco completamente nuova e molto più profonda che in passato.
Inizialmente occorre impostare la difficoltà di gioco per risultare più idonea alle proprie caratteristiche. Un giocatore esperto, che ha già avuto in mano altri esponenti del brand, non avrà alcuna difficoltà ad innalzare il livello di default, che risulta a dire il vero parecchio permissivo e con troppi aiuti abilitati. Innalzando il livello di difficoltà si potrà godere di un gioco carico di sfida, ma anche di maggiori ricompense. Infatti, impostando il livello di difficoltà più alto, saranno maggiori i crediti che ci verranno elargiti vincendo ogni gara. Questo è senza dubbio il modo migliore di ottenere denaro per acquistare auto, che altrimenti rimarranno inaccessibili all'interno del garage virtuale.
A proposito del numero di auto, Forza 5 non brilla certamente per contenuti. Almeno non in confronto al Forza Motorsport 4. Quest'ultimo capitolo, infatti, vanta circa 200 nuove auto, quasi la metà rispetto al predecessore. Spiace constatare che a breve saranno rilasciati DLC a pagamento, che permetteranno di avvicinare il numero di auto a quello dei precedenti capitoli. A quanto pare l'utenza dell'attuale generazione, dovrà abituarsi a DLC e microtransazioni frequenti. Questo è quello che impone il mercato e per convincersi di ciò basta osservare l'App Store che offre applicazioni gratuite ma con numerosi extra da acquistare all'interno del gioco. Certo, un conto è ottenere un gioco gratuitamente e pagare pochi centesimi per sbloccare contenuti aggiuntivi, un altro conto è pagare 70 euro per un gioco retail per console, e sborsare ulteriore denaro per acquistare contenuti che, in realtà potevano essere già presenti al lancio. Va ancora peggio con il numero di ambientazioni presenti in gioco: solo 14. La nuova generazione meritava certamente qualcosa in più, ma questo è il prezzo da pagare per avere un titolo del genere già disponibile al lancio della console. Infatti, il dettaglio grafico delle auto e delle poche ambientazioni presenti è così elevato, che risulta facile comprendere il motivo dei pochi contenuti attualmente offerti. Creare auto così perfette e riprodurre circuiti così dettagliati avrà portato via davvero troppo tempo al team di sviluppo. Parliamo di “pochi contenuti”, ma in realtà non è un dato assoluto, ma solo relativo. Sono pochi se paragonati al diretto predecessore, sono tanti se paragonati ad altri titoli del genere racing.
Forza Motorsport, al di là dei contenuti ancora migliorabili, è un vero e proprio must have, ma non un titolo perfetto. Manca, ad esempio il ciclo giorno notte, con la completa assenza di gare in notturna. Manca il meteo variabile e le condizioni climatiche sono legate al tipo di circuito. Ad esempio, alcuni tracciati vengono presentati con cielo parzialmente nuvoloso, ma questo è ben lontano da avere un vero e proprio meteo mutevole durante le gare. Inutile negare che un po' di delusione non manca per questa lacuna, che doveva essere colmata in questa nuova generazione di console. Chissà che anche questo arrivi con DLC aggiuntivi a pagamento. Più facile attendersi che sarà il prossimo capitolo a colmare queste mancanze.
Forza Motorsport 5 mostra, almeno in parte le potenzialità della nuova console, ad iniziare dal pad. Le molteplici vibrazioni offerte da quest'ultimo offrono una esperienza di gioco più interessante, a cominciare dalle vibrazioni che si ottengono saltando su un cordolo destro o sinistro. Ovviamente, la potenza di calcolo messa a disposizione dalla nuova macchina riesce a fare la differenza in termini di guidabilità dei veicoli e di intelligenza artificiale. Proprio per valutare queste nuove componenti abbiamo deciso di alternare sessioni di guida con Forza 5 ad altre con esponenti delle passate edizioni. Non c'è davvero paragone. Purtroppo questo nuovo capitolo della serie può essere considerato solo un assaggio di quello che Forza Motorsport 6 riuscirà ad offrire in termini di contenuti. I tracciati sono attualmente pochi, soprattutto in considerazione del fatto che si ripeteranno spesso, dato che il giocatore sarà chiamato a ripercorrerli più volte per guadagnare crediti. Ovviamente si parla pur sempre di veri e propri must have, anche in assenza di altri termini di paragone. La grafica di gioco è spettacolare e le auto sono rifinite in tutto e per tutto. Il numero di particolari per ciascun veicolo è impressionante, così come i riflessi di luce che si stagliano sulle carrozzerie in movimento. Peccato per la segnalata ristrettezza di contenuti, invero di tracciati e ambientazioni. Questo, unito alla mancanza di condizioni climatiche variabili rendono Forza Motorsport un titolo non ancora perfetto. Sarà per la prossima volta!
La recensione di Forza Motorsport 5 è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 18-12-2013
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