GameStorm

Recensione di Scene It? Lights, Camera, Action

Titolo: Scene It? Luci, Camera, Azione
Genere: Quiz
Console: Xbox 360
Sviluppatore: WXP
Publisher: Microsoft Nordic
data di uscita: 28 novembre 2007

Scene It? Luci, Camera, Azione

Immaginate una cena con gli amici, magari in una baita in montagna. Appena sparecchiata la tavola vi accorgete che, al solito, alla televisione non c’è nulla di speciale a parte i soliti comizi politici, i reality e le fiction. Supponete inoltre di esservi dimenticati i classici giochi da tavolo, quelli che avrebbero potuto rappresentare l’unica speranza di salvezza dalla noia mortale. Se per puro caso vi è rimasta nel bagagliaio della vostra auto la fida Xbox 360 e una copia di Scene It? Luci, Camera, Azione, avrete assicurata una serata di allegria in compagnia dei vostri amici.
Successore del pioniere dei giochi da tavolo su DVD, Scene It? è ormai una realtà consolidata nel mondo dei party games, grazie a un totale di 10 milioni di copie vendute dal 2001. Ora approda sulla Xbox 360, promettendo di rendere la vita difficile al rivale Buzz, il gioco che ha reso popolare questa tipologia di quiz su console.
Scene It? è il classico gioco a quiz, ambientato nel magico mondo del cinema dove sarete chiamati a indovinare vita, morte e miracoli dei singoli attori, dei film interpretati e così via.
Le domande, 1800 in tutto, coinvolgono il mondo di Hollywood dagli anni ’50 al 2007, includendo anche il cinema nostrano con vecchie leggende come Fantozzi. Molto interessante anche la funzione che evita di riproporre frequentemente gli stessi quesiti, salvando le domande fatte sul hard disk


Modalità di gioco

Le partite sono suddivise in quattro round, che differiscono l’uno dall’altro dalla possibilità di essere penalizzati in caso di risposta sbagliata.
Le modalità di gioco sono numerose e varie, spaziano dall'indovinare il titolo del film guardando qualche breve filmato o dall’elenco degli attori che vi hanno recitato, al completare la parte mancante di una celebre battuta. Alcuni giochi possono essere piu' o meno impegnativi , ed alcuni particolarmente divertenti come riconoscere i nomi di attori partendo da alcune loro foto da giovani a indovinare il titolo di un film mimato da un disegnino, o ancora ascoltando una traccia audio.
Come si può vedere, la varietà non manca,i 21 giochi presenti garantiscono una buona longevita'.
L'assegnazione dei punti dipende dal tempo intercorso dall’inizio della formulazione della domanda all’istante di pressione del tasto. La risposta perfetta, a cui corrisponde il massimo punteggio (2000 punti), la si ottiene azzeccando la risposta esatta entro un secondo.
La presenza di bonus, come ad esempio nel caso di una serie di risposte esatte consecutive, aiuta a mantenere sempre viva la competizione, in quanto in un round chiunque può inventarsi un exploit e balzare in testa.
In compagnia

Multiplayer

Come si può facilmente immaginare, il meglio di sé Scene It? lo dà in caso di partite in multiplayer: la presenza di amici con i quali sfidarvi è il vero catalizzatore per il divertimento. Proprio per questo il gioco è venduto in una particolare confezione che comprende quattro controller personalizzati “i Big Button Pad”, ergonomici, wireless (a infrarossi) e con la disposizione dei tasti pensata apposta per questo gioco.
È strano, tuttavia, che non sia previsto il gioco online: è assurdo dover aspettare il prossimo party per godere appieno il gioco, mentre con una sfida sul Live si potrebbe comunque apprezzare quanto di buono ha da offrire il gioco.


Per quanto riguarda il comparto tecnico, va detto che il gioco non sfoggia nulla di speciale, se non filmati in alta definizione tratti dai film, tracce audio altrettanto curate (con Dolby 5.1). Le animazioni e la voce del commentatore sono nella media.
In conclusione, questo Scene It? Luci, Camera, Azione, si rivela un ottimo titolo per il multiplayer, anche se l’argomento cinema anni ’50 ad oggi, lo rende poco appetibile ai più giovani, e la sua natura non lo rende apprezzabile in single player.

 

PAGELLA

Gameplay: 8

Capace di divertire alla grande in compagnia del giusto gruppetto di persone, soprattutto grazie all’attribuzione dei punti, che rende le partite sempre aperte a ogni risultato.

Sonoro: 7

A parte le tracce audio dei film, di ottima qualità e supportate dal classico Dolby 5.1, il sonoro è nella media, con un annunciatore poco ispirato.

Grafica: 7

I filmati, in alta definizione, sono davvero ben fatti. Peccato per effetti quanto meno nella media.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7,5

Divertentissimo con gli amici, privo di fascino da soli. La mancanza del gioco online lo condanna a periodi di inattività più o meno lunghi (dipende da quanti party riuscirete a organizzare).

La recensione di Scene It? Lights, Camera, Action è stata scritta e curata da monsteruno per GameStorm.it, pubblicata il 29-02-2008

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Scene It? Lights, Camera, Action

  • Immagine della copertina del gioco Scene It? Lights, Camera, Action per Xbox 360
  • Data di uscita:
    13-02-2008
  • Categoria:
    puzzle
  • Disponibilità per:
    X360
  • Popolarità:
    0.37 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.9

L'ultimo voto è stato 10 dato da pasu

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Scene It? Lights, Camera, Action
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×