GameStorm

Recensione di MotoGP 13

Titolo: MotoGP 13 
Genere: Racing
Console: Xbox360
Sviluppatore: Milestone
Publisher: Milestone
Data di uscita: 21 Giugno 2013

Per gli appassionati di moto il recente passato videoludico  è stato quasi un calvario: l’ultimo titolo di corse a due ruote risale a quel MotoGP 10/11 marchiato Capcom, che tuttavia non aveva strabiliato a causa dell’approccio prettamente arcade proposto ed incapace di convincere appieno i videogiocatori. Poi fu un black-out, fino a quando una luce ha cominciato a intravedersi alla fine del tunnel, ovvero quando il comunicato di Milestone ha fatto capolino facendo sapere al mondo intero la loro intenzione di dare vita a un nuovo capitolo del titolo di corse con la licenza ufficiale Dorna.

Le aspettative erano delle migliori, dato l’ottimo curriculum dell’italianissima Milestone, la quale vanta, tra la sua notevole esperienza motoristica, proprio un paio di ottime realizzazioni a due ruote che rispondono al nome di SBK e MotoGP 08, quest'ultimo probabilmente il migliore episodio della serie. Peccato solo che il risultato di questo nuovo MotoGP13 non rifletta appieno le nostre aspettative come vedremo a breve.

In carriera

Si comincia con la scelta tra le varie modalità di gioco presenti, tra cui Gara singola, Campionato, Split screen, Multiplayer e Carriera. Insomma c’è tutto quello che siamo abituati a vedere, anche se non spicca nulla di nuovo, nulla di veramente innovativo.

La modalità più interessante è sicuramente la carriera, all’interno della quale avremo modo di selezionare uno dei piloti esistenti oppure, se si preferisce, crearne uno nuovo con l’utilizzo dell’apposito editor. 

Quindi arriva l’ora di buttarsi in pista in una delle poche occasioni che all’inizio verranno offerte per assaggiare l’atmosfera del paddock, facendo sporadicamente la wild card qua e là, cercando di accumulare qualche punticino mondiale e attirare l’attenzione di eventuali team manager in cerca di nuove promesse da assoldare. 

Terminata la gara, al ritorno al vostro motorhome, potrebbe capitarvi quindi di trovare nella mailbox l’opportunità della vostra vita, quella che vi lancerà nel mondiale a bordo di uno dei motocoltivatori da corsa della Moto3.

Man mano che proseguirete nelle gare vi verranno assegnati obiettivi via via più impegnativi, accumulerete esperienza, vedrete aumentare la vostra reputazione, avrete sempre più fan che interagiranno sui social network e così via… 

Dulcis in fundo avrete la possibilità di fare il salto di categoria e cominciare a  domare gli oltre 100 CV delle Moto2, per poi finire nella corrida della MotoGP, dove vi toccherà sfidare i vari professionisti spagnoli (Marquez, Lorenzo, Pedrosa) destreggiandosi qui con i veri purosangue da 240 CV.

Adatto a tutti

Insomma, gli ingredienti per rendere questo MotoGP interessante ci sono tutti, o quasi: spiccano un po’ di lacune tra i piloti della Moto2, ancora più marcate tra le fila della Moto3, in quanto non tutti i piloti che popolano i nastri d’asfalto del circuì mondiale si trovano realmente in questo DVD, anche se è lecito sperare che le mancanze vengano risolte con una patch.

Il pubblico a cui si rivolge questo titolo è il più vasto possibile: grazie ai numerosi aiuti alla guida è possibile affacciarsi al gioco pur avendo impugnato il joypad per la prima volta. Se invece ritenete di appartenere alla schiera di smaliziati amanti della simulazione, sappiate che questo MotoGP 13 fa anche per voi, in quanto levati di torno tutti gli aiuti, il gioco si trasforma in un rompicapo, capace di impegnarvi a fondo anche solo per finire una gara a ridosso del podio. 

Va elogiata anche l’AI, la quale si destreggia anche inventando traiettorie differenti dalla vostra per sorprendervi con sorpassi azzardati, nel caso in cui selezionate l’elevato livello di aggressività dei vostri concorrenti. Saranno più docili, invece, al livello più basso.

Anche il settaggio della moto offre discreta libertà di operare. Se però appartenete al gentil sesso, o se semplicemente non siete avvezzi a maneggiare chiavi dinamometriche e vi perdete tra rigidezza di sospensioni e rapporti del cambio, sappiate che il vostro ingegnere di fiducia si adopererà ottimamente per tradurre in parole povere i vari tecnicismi del genere.

Buono anche il modello di guida, che vi impegnerà non poco in assenza di aiuti a dosare i due freni, anche se l’eccellenza di MotoGP 08 non viene avvicinata da questo episodio.

Online in 12

Infine il sonoro, che sfoggia una discreta (anche se non troppo variegata) colonna sonora, un discreto “doppiaggio” dei ruggiti delle moto popolanti la pista e l’ineccepibile introduzione del cronista che ha reso ancor più avvincenti le gare di moto, quel Guido Meda che tuttavia qui si limita solo a introdurre la gara e ad accogliervi al traguardo.

Fino a qui abbiamo elencato le  note positive, che tuttavia sono compensate dal comparto tecnico: mentre motociclette e piloti (con relative animazioni) sono molto belli a vedersi, tracciati e ambientazioni mostrano il fianco, per toccare il fondo nel circuito del Qatar, davvero il meno riuscito del gioco.

A complicare le cose ci pensa il frame rate, che troppo spesso incespica in situazioni nemmeno troppo affollate, lasciando davvero l’amaro in bocca.

MotoGP 13 si completa con l’esperienza online, piuttosto riuscita nel confrontare fino a 12 giocatori, ma che di tanto in tanto mostra qualche lag di troppo.

Concludendo

In conclusione, siamo di fronte a un discreto titolo che ha troppi difetti per essere il degno successore di quel capolavoro intitolato MotoGP 08, a causa di un comparto tecnico mediocre e di una fluidità capace di guastare l’esperienza ludica, senza dimenticare il modello di guida, che troppo si discosta da quanto di buono mostrato dal predecessore.

C’è solo da sperare che Milestone rientri in gareggiata dopo il dritto patito con questo MotoGP 13.

Pregi

  • Torna la MotoGP
  • Tutti e 18 i circuiti mondiali…

Difetti

  • Mancano molti piloti
  • Comparto tecnico da migliorare
  • Non all’altezza di MotoGP 08

VALUTAZIONE COMPLESSIVA  7

La recensione di MotoGP 13 è stata scritta e curata da monsteruno per GameStorm.it, pubblicata il 11-07-2013

Commenti sulla recensione (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di ozzo
15-07-2013
ozzo

aggiungo che a seguito dell'uscita del titolo Milestone ha rilasciato diversi DLC gratuiti che introducno nuove moto, team e piloti Moto 2 e Moto 3. Il DLC è stato rilasciato il 3 luglio pertanto chi dovesse acquistare ora il gioco potrà scaricare gratuitamente questo interessante aggiornamento!

1
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

MotoGP 13

  • Immagine della copertina del gioco MotoGP 13 per Xbox 360

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7.7

L'ultimo voto è stato 7 dato da G-PqV

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a MotoGP 13
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×