GameStorm

Recensione di Mass Effect

Titolo: Mass Effect
Genere:
RPG
Console Xbox 360
Sviluppatore: Bioware
Publisher: Microsoft Game Studios
Pubblicazione: 23-11-2007


E' raro che un GDR di una famosa software house come BioWare, specializzata nel genere, piaccia anche a chi non ne è molto appassionato.
A patto di non odiare i GDR sarete sicuramente soddisfatti di Mass Effect, secondo gioco della casa, dopo Jade Empire, a vantare un'ambientazione completamente creata dal nulla.

Nuovi mondi ci attendono

L'inizio del gioco è tra i più canonici. Avrete la possibilità da subito di creare il personaggio principale attraverso un editor dalle discrete scelte, tra cui il sesso, il background, la modellazione del viso e il tipo di "combattente" che vorrete impersonare (Soldato, Adepto, Ingegnere, ecc). Oppure potrete utilizzare il personaggio predefinito.Dopo di ciò si parte subito con lo scoprire che il gioco è ambientato 200 anni nel futuro e la scoperta di "portali" che permettono viaggi nello spazio ha permesso alla razza umana di venire a contatto con altre razze pacifiche.
L'equilibrio instaurato fra queste razze è però minacciato da un traditore e spetterà a voi capire cosa c'è veramente dietro, e sventare di conseguenza i suoi piani.
La prima cosa che colpisce in Mass Effect è l’universo e come sia diverso dalle ambientazioni in stile Guerre Stellari. La maggior parte dei pianeti che esplorerete sono inospitali: lande desolate spazzate dal vento, spesso prive di atmosfera a base di ossigeno.
Umani e alieni non fanno molto gli schizzinosi e popolano anche posti del genere, con installazioni ad alta tecnologia che rendono anche il più terribile dei pianeti adatto alla vita. Ma non aspettatevi mondi rigogliosi in quantità.
Per quanto riguarda la trama si può contare su notevoli approfondimenti, una gran vastità di dialoghi, tanto da creare un universo davvero ben congeniato e credibile.
I colpi di scena non mancheranno ed il finale vi costringerà ad attendere con impazienza il secondo capitolo.

Behind GDR lines

Mass Effect non può essere considerato un vero e proprio gioco di ruolo, o almeno non del tutto. La dinamica degli scontri ricorda molto gli shooter in terza persona, i personaggi utilizzano il classico sistema di copertura tramite il fondale per ripararsi dai colpi nemici. Quindi preparatevi ad usare armi non proprio classiche per un RPG, come fucili di precisione, pistole e mitragliatrici.
Potrete sempre e comunque mettere in pausa il gioco, anche durante le battaglie, per impartire ordini ai compagni (non più di due a missione) o per cambiare arma.
Le abilità dei compagni e la loro IA non sono proprio perfette, tuttavia vi saranno fondamentali solo in pochi casi. Però una volta sbloccate nuove abilità e poteri i combattimenti assumeranno un sapore diverso.
Per poterlo fare bisognerà acquisire punti esperienza e salire di livello portando a termine missioni, esplorando determinati mondi ed aree e uccidendo nemici.
Oltre a questo sono potenziabili anche armi e proiettili, utilizzando oggetti trovati nel corso delle battaglie o piu' semplicemente facendo compere nei vari negozi.
E' poi possibile spostarsi nei vari sistemi solari del vastissimo universo tramite una nave spaziale e questo darà la possibilità di trovare ed intraprendere missioni secondarie, a volte meno riuscite ed avvincenti rispetto quelle principali.
Infine potrete scegliere sempre che tipo di risposte e che tono utilizzare durante una discussione. Ogni evento richiederà di prendere una posizione che potrà essere positiva o negativa. Queste decisioni continueranno a formare l'identità del personaggio e modificheranno i vari dialoghi in altre parti dell'avventura.

Futuristica tecnologia

Graficamente parlando, il lavoro svolto da Bioware ha del fenomenale. Quel che stupisce non è solo la qualità generale, quanto la vastità. Per intenderci, ogni personaggio ha un determinato aspetto, risulta modellato perfettamente, ed ha caratteristiche fisiche proprie.
in un universo così vasto è abbastanza normale che alcune espressioni facciali siano meno curate e purtroppo vanno segnalati alcuni cali di frame rate nelle situazioni di gioco più concitate, oppure il caricamento di alcune texture mentre si fa ingresso in un nuovo ambiente. Alcuni paesaggi poi prestano il fianco ad alcune critiche come alcuni elementi poco curati, ma è normale considerata anche la mole delle ambientazioni presenti.
Il comparto sonoro come anche i dialoghi ed il parlato risultano sbalorditivi. Nonostante lo sterminato numero di dialoghi, ogni personaggio avrà la propria storia da raccontare con un doppiaggio davvero degno di nota.
Come da tradizione si tratta di un gioco davvero longevo, con moltissime sotto quest, capace di durare molto più delle 30 ore previste seguendo solo l'avventura principale.

C'e' aria di cambiamento

Molti sicuramente storceranno il naso a causa dei difetti grafici o per un'IA nemica non sempre all'altezza, però Mass Effect è comunque uno dei migliori giochi dell'anno, e bisogna fare i complimenti alla software house canadese per avere intrapreso una via difficile e nuova... senza dubbio un ottimo inizio.

PAGELLA

Grafica: 8,5

Anche se sono presenti alcuni difetti, la grafica è ineccepibile

Sonoro: 9

Musiche, sonoro e soprattutto dialoghi perfetti

Gameplay: 8

Sistema di controllo semplice ed intuitivo, ci si abitua subito al contrasto action/gdr

Longevità: 9

Come già detto, è un gioco davvero lungo, capace di rubare il sonno ai più appassionati del genere

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 9

La recensione di Mass Effect è stata scritta e curata da TheLabyrinth per GameStorm.it, pubblicata il 15-12-2007

Commenti sulla recensione (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di pibioni
05-12-2012
pibioni

ci sto giocando da 27 minuti mi sono gia bloccato

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Mass Effect

  • Immagine della copertina del gioco Mass Effect per Xbox 360

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.3

L'ultimo voto è stato 9 dato da Answood

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Mass Effect
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×