GameStorm

Recensione di Forza Motorsport 3


Titolo:
Forza Motorsport 3
Genere: Giochi di Guida
Console: Xbox 360
Sviluppatore: Turn 10
Publisher: Microsoft
Data di uscita: 23/10/2009

Questione di Forza

Reduci dal successo di Forza 2, i Turn 10 senza perdere tempo si sono subito gettati sul lavoro per perfezionare quello che già era il miglior racing simulativo dell’attuale generazione.

Ed ecco che a soli due anni di distanza dal predecessore, Forza Motorsport 3 fa il suo esordio nel momento in cui oltre all’acerrimo nemico di sempre Gran Turismo, vi è l’ultimo Need for Speed da quest’anno più simulativo che mai.

Turn 10 ha lavorato molto sul modello di guida dei bolidi a disposizione, riuscendo a trovare un giusto compromesso tra simulazione e arcade anche grazie ad una estrema possibilità di personalizzazione, in grado di andare in contro anche ai neofiti del genere.

 

 

Come ti divento il Racing di riferimento

Dopo aver giocato qualche ora a Forza 3 ci si rende immediatamente conto di quanto gli sviluppatori abbiano lavorato per renderlo “adattabile” a qualsiasi tipo di utenza, riuscendo ad implementare delle piccole impostazioni di personalizzazione in grado di rendere il gioco piacevole e non troppo impegnativo anche per chi non ha troppe pretese in termini di simulazione.

Una delle novità che saltano all’occhio immediatamente è senza dubbio la funzione “Rewind”, già adoperata nell’ottimo Race Driver GRID di Codemaster, che permette al giocatore di ritornare indietro con il tempo in seguito ad un incidente o comunque ad un evento che ha rallentato il proprio ritmo di gara. Tale funzione scommettiamo che agli amanti della simulazione a tutti i costi,  potrebbe far storcere il naso, ma per chi invece è alle prime armi, potrebbe essere un buon ausilio in grado di rendere il tutto meno frustrante e impegnativo. La calibrazione della difficoltà è dettata da vari fattori, alcuni che vanno ad intaccare la propria autovettura, altri le auto avversarie. Qui il primo difetto di questo Forza 3: la calibrazione della difficoltà. Purtroppo tra i tanti pregi di questo racing vi è una calibrazione dell’I.A. avversaria gestita non perfettamente, questo porta a correre con auto rivali abbastanza facili da battere a livello medio e con rivali quasi imbattibili a livello difficile, come se tra i due gradi di difficoltà ve ne passassero altri due.

Non fatevi scoraggiare da tale gap, il modello di guida è senza dubbio piacevole, ciò permette lunghe sessioni di gioco che consento al pilota di imparare bene i circuiti e quindi di riuscire a battere anche gli avversari più ardui. Ottima la differenzazione tra veicoli, la quale riesce a trasmettere al giocatore la sensazione di potenza a seconda dell’autovettura ai limiti del realismo.

 

 

Una stagione ricca di impegni

La modalità Regina di Forza 3 è senza ombra di dubbio quella denominata semplicemente Stagione.

Sebbene tale modalità mantiene un impostazione abbastanza classica, gli sviluppatori hanno lavorato molto sulla varietà delle gare, offrendo la possibilità di sceglierle in base ai propri gusti. Vincere le corse oltre che alle ricompense in termini di classifica, premia il giocatore con dei crediti da spendere nel tuning delle proprie autovetture o nell’acquisto di nuovi bolidi tra i 400 disponibili derivanti da ben 50 case automobilistiche. Rimanendo nel discorso del tuning, c’è da segnalare ancora una volta il superbo lavoro dei Turn 10 nel voler rendere il loro lavoro alla portata di tutti. Il tuning delle auto può avvenire in un due metodi, infatti oltre a quello classico, molto più adatto agli amanti del genere, nel quale si vanno a scegliere i singoli pezzi da implementare sulla propria macchina, vi è un metodo più veloce e soprattutto meno complesso, adatto a chi non ha tempo da perdere nei particolari ed ha la sola voglia di correre, che consiste nello scegliere il setting giusto acquistando un intero kit di potenziamento. Dulcis in fundo la Casa d’aste: proprio come se ci si trovasse in un sito di aste online, vi è la possibilità di cercare all’interno di una vetrina, molto simile al famoso ebay, autovetture, kit di potenziamento, gruppi di vinili e decalcomanie, il tutto rigorosamente frutto della passione di altri giocatori che possono vendere i propri “lavori”, deciderne il prezzo di partenza se si tratta di un’asta, oppure il prezzo fisso nel caso in cui non lo fosse. Questa implementazione è sicuramente uno dei tanti fiori all’occhiello di questo splendido simulatore di guida, capace di “rubare” del tempo al giocatore rapito dalla voglia di personalizzare la propria auto. Ovviamente non manca la possibilità di creare decalcomanie personalizzabili oppure di utilizzarne alcune tra le tantissime già presenti. Deludente invece la realizzazione di alcune location, spesso frutto della fantasia degli sviluppatori, totalmente ignari del fatto che a Positano e ad Amalfi il mare non ha colori caraibici. Un’altra nota dolente e forse la più amara di tutte, è la mancanza di gare sotto la pioggia. Purtroppo per quanto possa essere scomodo e pericoloso correre con una Ferrari o una Lamborghini sotto una pioggia battente, c’è da dire che le gare in condizioni climatiche avverse sono spesso le più spettacolari e mettono a dura prova le abilità di un giocatore/pilota.

Il comparto multiplayer di Forza 3 può essere visto sotto due aspetti: da un lato c’è l’esperienza offerta dalla Vetrina, grazie alla quale è possibile partecipare alle aste online di altri utenti della community di Xbox live, seguirne i progressi, votare i loro lavori e vendere i propri averi.

Dall’altro vi è il vero multiplayer competitivo, quello fatto di lunghe gare sull’asfalto, alle quali possono partecipare sino ad 8 giocatori. Anche qui Turn 10 ha voluto stupire l’utenza implementando la modalità Cat & Mouse, nella quale una squadra deve raggiungere il traguardo, mentre l’altra deve fare in tutti i modi (vi lasciamo immaginare quali) di impedirgli l’impresa. Altre modalità sono la classica Corsa a Tempo e la Gara di Derapate. In definitiva il comparto multi giocatore ci è apparso solido e completo.

 

 

300Km/h? No 60 fps!

Il comparto tecnico è stato ricreato completamente dal team di sviluppo, dimenticate quindi il predecessore, Forza 3 è un’esplosione di poligoni, ma soprattutto può vantare dei famigerati 60 fotogrammi per secondo, fattore che in un gioco di guida riesce a stupire notevolmente. Ottime anche le texture delle vetture, sebbene qualche piccola imperfezione può farsi notare. Il maggior problema è rappresentato dall’aliasing, purtroppo presente, talvolta in dosi eccessive. Gli interni delle autovetture godono di una buona riproduzione, anche se non raggiungono la perfezione in alcuni casi. Eccellente lavoro anche per quanto riguarda la riproduzione dei danni sulle carrozzerie, anche se non totalmente danneggiabili, offrono un ottimo impatto visivo. Restando in tema, giova precisare che i danni alle autovetture in alcuni casi influiscono anche sulla meccanica delle stesse. Le musiche presenti nei vari menù sono tutte originali, capaci di trasmettere una buona dose di rilassatezza, così come altrettanto buone sono le riproduzioni dei vari rombi di motore dei bolidi presenti.

Conclusione

I Turn 10 hanno fatto un lavoro encomiabile, migliorando quello che era già un eccellente prodotto e portandolo nell’olimpo dei videogiochi.

Il lavoro svolto sul gameplay è davvero notevole, sono riusciti a rendere un simulatore di guida accessibile a chiunque, grazie alla possibilità di personalizzare numerosi parametri. L’ottimo comparto tecnico è solo la ciliegina sulla torta di quello che senza ombra di dubbio è  il Re dei simulatori di guida, almeno fino a quando qualcuno dalla Terra del Sol Levante non si decida a spodestarlo. In conclusione ci sentiamo l’obbligo di consigliare questo capolavoro a tutti gli amanti del genere, ma anche a chiunque abbia in casa una Xbox 360, a meno che non abbia paura di salire su una Lamborghini e schiantarsi a 300Km/h. Dimenticavo….c’è il Rewind!

Pro

- Accessibile a tutti

- Ottimo comparto tecnico

- Multiplayer completo

- Buona Longevità

Contro

- Calibrazione del livello di difficoltà

- Danni solo parziali

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 9,3 

 

La recensione di Forza Motorsport 3 è stata scritta e curata da - per GameStorm.it, pubblicata il 19-12-2009

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Forza Motorsport 3

  • Immagine della copertina del gioco Forza Motorsport 3 per Xbox 360
  • Data di uscita:
    23-10-2009
  • Categoria:
    automobilismo
  • Disponibilità per:
    X360
  • Popolarità:
    5.06 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.6

L'ultimo voto è stato 10 dato da rosariores

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Forza Motorsport 3
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×