GameStorm

Recensione di Dance Central 2

Titolo: Dance Central 2
Genere: musicale
Console: xbox 360
Sviluppatore: Harmonix
Data di uscita: 21 0ttobre 2011

 

Era poco meno di un anno fa. Stavo vagando curioso per le strade di una città straniera, rese deserte dal freddo polare, quando mi sono imbattuto in un negozio allestito appositamente da Microsoft con l’intenzione di mostrare al pubblico le potenzialità della sua ultima creatura: Kinect.

Il negozio era in realtà un ufficio allestito con varie console e relativi controller, in cui ci si poteva esibire in veloci partite da soli o con amici. Tra i vari titoli a cui ci si poteva affacciare in anteprima c’era anche un gioco in cui l’unico obiettivo era ballare al tempo di musica. Vedere ragazzi e ragazze ballare freneticamente con il loro avatar riprodotto fedelmente sullo schermo mi fece capire come finalmente la nuova generazione di console avesse sfornato qualcosa degno di tale nome.

Per la cronaca, quel gioco di ballo si chiamava Dance Central e, sempre per la cronaca, si è rivelato un grande successo, con un record di vendite (più di 2,5 milioni di copie vendute) grazie al controller-videocamera di casa Microsoft.

Dance Central 2 la vendetta

Oggi siamo qui ad accogliere, giusto in vista dell’ormai imminente periodo natalizio, il sequel di tale successo che ripromette di farci consumare le calorie di troppo che inevitabilmente accumuleremo tra Natale, Capodanno ed Epifania.

Il titolo, dallo scontato nome di Dance Central 2, si ripropone con la stessa formula già conosciuta ed apprezzata un ano fa, ma con una serie di affinamenti, piccole migliorie e un paio di novità vere e proprie, il minimo sindacale per giustificare il nuovo acquisto anche per coloro che hanno già consumato il dvd del primo episodio.

La prima novità degna di nota è il multiplayer: in questo DC2 sarà ora possibile intrufolarsi nello schermo proprio mentre qualcun altro si sta esibendo, cominciare a muoversi e immediatamente vedersi proiettati sullo schermo, riprodotti fedelmente nei movimenti a suon di musica. Il tutto, come scritto tra le righe, senza mettere in pausa il gioco e senza interrompere così la prestazione dell’amico.

Un’altra novità degna di nota è il sistema di controllo vocale: se volete mettere in pausa la canzone, se volete rallentare il ritmo per apprendere con un po’ di frenesia in meno i passi del brano oppure se volete accelerare il ritmo dopo avere capito come muovervi, vi basterà pronunciare le parole chiave e sarete accontentati.

La potenza è nulla senza controllo

Finite le novità, veniamo ora agli affinamenti rispetto al prequel:il più evidente riguarda il miglioramento in termini di rilevamento di movimenti, ora più reattivo e preciso (e già il precedente capitolo si attestava su livelli ottimi).

Infine un paio di righe dedicate al gioco in sé: in questo DC2 è presente una sorta di storia di fondo, la quale ambisce a dare un senso alle sequenze di coreografie e balletti, ma che a causa della sua estrema banalità ha poca ambizione di appassionare veramente il giocatore. La narrazione, infatti, racconta delle gesta di un ballerino che vuole guadagnarsi la fiducia dei membri di una gang a suon di balli, per riuscire a sfidare il boss finale. Tutto qua.

Il gioco, in ogni caso, non necessita realmente di una trama in quanto il gameplay sopperirà degnamente a tale mancanza. Anche la difficoltà generale del titolo ci metterà del suo per farvi sudare letteralmente le famose sette camicie: al fine di aggiudicarvi i punti in palio dovrete muovervi, muovervi e sudare, e vi accorgerete che non sarà affatto facile, anche per coloro che si districano in discoteca tutti i fine settimana.

I brani inclusi in questo DC2 sono una quarantina abbondante, che potranno diventare un centinaio  se deciderete di importare quelli del prequel (a mezzo del codice riportato sulla confezione e al costo di 240 punti). Qui di seguito la lista completa delle canzoni.

La compilation

Baby Got Back, (Sir Mix-a-Lot)

Bad Romance (Lady Gaga) 

Body to Body (Electric Valentine) 

Born This Way (Lady Gaga)

Bulletproof (La Roux)

Club Can't Handle Me (Flo Rida ft. David Guetta)

Conceited There's Something About Remy (Remy Ma)

DJ Got Us Fallin' in Love, (Usher ft. Pitbull)

Fire Burning (Sean Kingston)

Get Ur Freak On (Missy Elliot)

Goodies (Ciara)

Grenade (Bruno Mars)

Hot Stuff (Donna Summer)

I Like It (Enrique Iglesias ft. Pitbull)

I Wish for You (EXILE)

Impacto (Daddy Yankee ft. Fergie)

Last Night (P. Diddy ft. Keyshia Cole)

Like a G6 (Far East Movement ft. Cataracs and Dev) 

Dragostea Din Tei (O-Zone) 

Massive Attack (Nicki Minaj ft. Sean Garrett) 

Meddle (Little Boots) 

My Prerogative (Bobby Brown) 

Nothin' on You (B.o.B ft. Bruno Mars) 

Oops (Tweet ft. Missy Elliot)

Reach (Atlantic Connection and Armanni Reign) 

Real Love (Mary J. Blige) 

Right Thurr (Chingy) 

Rude Boy (Rihanna) 

Run (Gnarls Barkley) 

Sandstorm (Darude) 

Satellite (Lena) 

Sexy Chick (David Guetta ft. Akon) 

Somebody to Love (Justin Bieber) 

Technologic (Daft Punk) 

The Breaks (Kurtis Blow) 

The Humpty Dance (Digital Underground) 

This Is How We Do It (Montell Jordan) 

Toxic (Britney Spears) 

Turn Me On (Kevin Lyttle) 

Venus (Bananarama) 

What Is Love (Haddaway) 

Whip My Hair (Willow Smith) 

Yeah! (Usher ft. Lil' Jon & Ludacris) 

You're a Jerk (New Boyz) 

A differenza di altri titoli (tipo karaoke) apparsi su varie console, in questo caso la playlist è composta interamente da successi contemporanei o del passato, senza includere i brani “B-side”.

 

Formula vincente non si cambia

In conclusione, Dance Central si ripropone al grande pubblico poco prima del periodo natalizio (chissà poi perché di tanta puntualità) riproponendo bene o male la stessa azzeccatissima formula del prequel, con un paio di novità (la modalità multiplayer, i comandi vocali, nuovi ballerini e nuovi palcoscenici su cui esibirvi) ed alcuni affinamenti che ne rendono il gameplay ancora più avvincente.

Ancora una volta siamo qui a recriminare per la mancanza di una modalità online, che a questo punto speriamo arrivi per il Natale 2012.

In ogni caso questo DC2 è un ottimo party game, ‘ideale per serate tra amici e per smaltire le abbuffate natalizie.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8

Pregi

- I comandi vocali
- La nuova modalità multiplayer…

Difetti

- …ma purtroppo non online

 

La recensione di Dance Central 2 è stata scritta e curata da monsteruno per GameStorm.it, pubblicata il 11-07-2012

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Dance Central 2

  • Immagine della copertina del gioco Dance Central 2 per Xbox 360
  • Data di uscita:
    21-10-2011
  • Categoria:
    simulazioni
  • Disponibilità per:
    X360
  • Popolarità:
    0.07 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 10

L'ultimo voto è stato 10 dato da Nur Super Kejje

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Dance Central 2
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×