GameStorm

Anteprima di Marvel: La Grande Alleanza 2

Anteprima Marvel: La Grande Alleanza 2

Provata in anteprima la versione Xbox 360

Anteprima scritta e curata da Edodo per gamestorm.it, inserita il 24-07-2009  

In un'accaldata Milano versione estiva un quesito ha scosso la nostra giornata: “whose side are you on?”: ecco il nostro hands-on di Marvel: la grande alleanza 2 su x360.

Tu da che parte stai?

Questo action-rpg Marvel darà modo al giocatore di ripercorrere numerosi eventi, scegliendo da che lato stare: sarà possibile seguire ciò che successe dopo aver scoperto i piani di Lucia Von Bardas a Latveria, la Secret War; parte regina della trama la farà l'imponente Civil War, da cui lo slogan: il giocatore avrà la possibilità di schierarsi a favore o contro l'Atto di Registrazione dei Superumani dopo i disordini cittadini e lo schieramento dei supereroi in due fazioni con a capo Capitan America, contrario, ed Iron Man, favorevole.

Non solo quindi ci viene dato modo di rivivere questi eventi ed interagirvi in modo attivo, dichiarandoci favorevoli o contrari all'A.R.S.: farà infatti parte della trama un epilogo non raccontato nella Civil War a fumetti, elemento narrativo che renderà il titolo imperdibile per gli appassionati e sicuramente gustoso anche per coloro i quali seguano magari con minor costanza l'Universo Marvel.

Il character roster si compone di ben 24 personaggi, tutti utilizzabili ed ognuno con specifiche mosse (colpo leggero, pesante, speciale e combo): da questi dovremo sceglierne 4 per affrontare la nostra trama (tramite la croce potremo cambiare il super-eroe controllato e destinare i restanti 3 al computer; ci sarà data la possibilità di sostituire inoltre alcune controparti così da poter variare continuamente l'esperienza di gioco).

La novità peculiare, pad alla mano, è la Fusion, speciale modalità che consente – a fronte di un tot di attacchi su nemici od oggetti messi a segno ed opportuna barra caricata – a due supereroi di fondere i loro poteri per un attacco di maggior sostanza (a seconda degli eroi e quindi dei poteri combinati potrà essere un attacco in larga scala, per ripulire lo scenario in caso di molteplici nemici su schermo, oppure un attacco focus su un preciso target, come potrebbe essere un boss a fine livello). Poter disporre di 24 personaggi significa che avremo più di 250 combinazioni: non abbiamo potuto provarle tutte ovviamente ma la dozzina di quelle osservate ed utilizzate si sono rivelate utili e divertenti, una riuscita combinazione tra l'impatto scenico e l'efficacia. Per citarvene alcuni, la Donna Invisibile in Fusion con Hulk permetterà a quest'ultimo di circondarsi di una sfera di energia sì da rendere la sua corsa ancora più letale. Le Fusion infatti sono controllabili tramite lo stick (direzione) e la pressione ripetuta del pulsante A (raggio del tornado piuttosto che velocità della corsa del gigante verde nell'esempio dapprima fatto); nella controparte online la Fusion sarà controllata dal giocatore che la richiederà per primo, relegando l'utente coinvolto nello speciale attacco alla pressione del tasto A, sì da formare una vera e propria “coppia d'attacco”.

Da specificare la possibilità di ulteriori interazioni tra i vari personaggi come il poter curare o, a fronti di specifici bonus raccolti (2 massimo), rivivere un compagno caduto precedentemente in battaglia.

Pronti a diventare supereroi

Tecnicamente il titolo mostra di aver subito miglioramenti, offrendo dei più che buoni modelli poligonali per i supereroi su degli scenari meno impressionanti ma notevolmente animati dalla nuova gestione della fisica: i nemici possono essere afferrati e scagliati, così come porzioni di vetture (o, nel caso di Hulk, intere vetture; ringraziamo a tal scopo il gigante verde per averci dato modo di lanciare praticamente tutto sui nostri sfortunati nemici).

Il giocatore inoltre nella modalità multigiocatore (lan od online) avrà modo di riscoprire il titolo in una coop a 4 che, in quanto a divertimento, pare configurarsi come l'altra faccia della colonna portante del titolo (quella più nota e diretta è data dai personaggi e gli eventi offerti dal marchio Marvel).

I due livelli che abbiamo potuto sperimentare si sono sviluppati in un percorso da seguire con obiettivi da realizzare per sbloccare la zona successiva e proseguire sino alla fine con l'incontro di un boss. Non sono mancati quelli che potremmo definire come miniboss o comunque sfide diverse dalle canoniche, come un elicottero da abbattere usufruendo delle Fusion o rispendendo al mittente una delle sue mine.

And a special thanks goes to...

Una piccola ma interessante nota per le versioni portatili: ognuna infatti avrà, come successo in Marvel: la grande alleanza, elementi particolari in esclusiva per quella versione. La versione PSP, inoltre, si terrà più vicina a quelle next-gen come impostazione, offrendo anche l'online a 4 in modalità ad-hoc.

Menzione speciale per la collaborazione con Gabriele dell'Otto, orgoglio delle matite italiane dedite al fumetto (non penso tuttavia necessiti di presentazione): sarà lui infatti a realizzare la cover italiana, esclusiva insolita (ben vengano, sia chiaro!) e di altissimo valore, se si considera la qualità dell'artista nostrano.

Anteprima scritta e curata da Edodo per gamestorm.it, inserita il 24-07-2009

Visita le schede gioco:
Marvel: La Grande Alleanza 2 PS2
Marvel: La Grande Alleanza 2 PS3
Marvel: La Grande Alleanza 2 PSP
Marvel: La Grande Alleanza 2 WII
Marvel: La Grande Alleanza 2 Xbox 360
Marvel: La Grande Alleanza 2 DS

Commenti dell'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Marvel: La Grande Alleanza 2

  • Immagine della copertina del gioco Marvel: La Grande Alleanza 2 per Nintendo Wii

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.8

L'ultimo voto è stato 10 dato da Jim&Leo

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Marvel: La Grande Alleanza 2
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×