GameStorm

Recensione di Woodle Tree 2: Deluxe

Titolo: Woodle Tree 2: Deluxe
Genere: Platform
Piattaforma: Nintendo Switch (testata) - PlayStation 4 
Sviluppatore: ChubbyPixel
Produttore: ChubbyPixel
Data di uscita: 25 luglio 2019

Piattaforme colorate e made in Italy

Il Bel Paese, purtroppo, difficilmente è sinonimo di grandi case di sviluppo (se si escludono le celebri serie racing di Milestone), ma ogni tanto qualche piccolo sviluppatore indipendente prova a fare il grande salto e a proporre la sua creazione al pubblico. È questo il caso di ChubbyPixel, software house con sede a Milano, che, dopo il successo del primo Woodle Tree (simpatico platform ricco di colori accesi) su Steam (circa 100.000 copie vendute) e dopo il buonissimo Suicide Guy, prova a replicare, portando sulla piccola ibrida di Nintendo e su PlayStation 4 una versione rimasterizzata del secondo capitolo della saga, che ora prende il nome di Woodle Tree 2: Deluxe. Abbiamo avuto modo di provare con mano la release per Nintendo Switch. Sarà stata all'altezza del precedente capitolo? Sarà in grado di portare un nuovo pezzo di Italia nel mondo dei videogiochi?

Woodle alla riscossa

Il mondo di Wood Land è in pericolo: una strana nube nera sta privando tutti gli esseri viventi della loro energia. Toccherà a Woodle salvare la situazione, andando a recuperare delle gocce d'acqua dalle proprietà magiche, in grado di ridare vita alla foresta. La premessa narrativa, come facilmente intuibile, è abbastanza semplice e serve da pretesto per spingerci ad esplorare in lungo e in largo il coloratissimo mondo in cui vive il piccolo Woodle. Per completare la campagna saranno necessarie circa 10 ore, che diventeranno di più se decideremo di andare a caccia di tutti i collezionabili e i semi sparsi per le aree in cui è divisa Wood Land. 

Salta che ti passa

Woodle Tree 2: Deluxe è un platform nella sua natura più pura. Avremo a disposizione diversi tipi di salto, sbloccabili attraverso il ritrovamento di determinati semini blu, che ci permetteranno di raggiungere anche le piattaforme all'apparenza inarrivabili. Ad esso, si affianca una piccola foglia verde: essa fungerà sia da arma per difenderci dai nemici, sia da pratico “deltaplano” per planare e allungare i nostri salti, ma anche come pratico contenitore per raccogliere l'acqua. I sopracitati semini blu sbloccheranno tutta una serie di power up passivi che faciliteranno di molto il compito di Woodle.

Il mondo di gioco è diviso in macro-aree che, previo il superamento di una breve sezione tutorial, saranno accessibili sin da subito, in pieno stile open-world. Si passa da deserti ghiacciati a distese di foreste, fino a zone colme di lava.

Woodle Tree 2: Deluxe è un titolo naturalmente singleplayer, ma gli sviluppatori hanno deciso di rendere disponibile una sorta di multiplayer locale, in cui un massimo di quattro giocatori potrà formare un gruppetto per scorrazzare nella terra di Wood Land. Non è però una modalità usufruibile in mobilità per via di alcuni problemi legati alla telecamera: essa infatti sarà lockata sul Giocatore 1, creando alcune situazioni spiacevoli e rendendo il tutto inutilizzabile sul piccolo schermino di Nintendo Switch. Premendo il tasto +, in ogni caso, un giocatore potrà teletraspostarsi di fianco al Giocatore 1, risolvendo parzialmente la situazione. 

Colori, colori e ancora colori... Ma zero textures...

Il comparto grafico di Woodle Tree 2: Deluxe non è di certo qualcosa di miracoloso, anzi. Il mondo di gioco è sì coloratissimo e disegnato con un piacevole stile "puccioso", ma è del tutto privo di texture e ombreggiature che diano la ben che minima parvenza di profondità all'immagine. A condire il tutto abbiamo frequenti cali di frame-rate (quasi mai comunque superiore a 30 fps), maggiori in alcune zone e meno frequenti in altre, che spesso, complici dei comandi non particolarmente raffinati, ci obbligheranno a ripetere alcune sezioni di platforming per via di un salto calibrato male. Nulla che infici irrimediabilmente l'esperienza di gioco, ma si poteva fare decisamente di più.

Abbastanza ispirate ed orecchiabili le varie musiche, con qualche effetto sonoro un po' ripetitivo. 

In sintesi:

Woodle Tree 2: Deluxe è un progetto abbastanza riuscito in grado di offrire qualche ora di divertimento a chi cerca un platform rilassante e colorato. La trama non è sicuramente un punto di forza della produzione, ma non è un problema troppo grave. Si tratta ovviamente di un titolo pensato per un target di età basso, ma anche i più grandicelli sapranno trovare punti di interesse. Se avete voglia di zompettare qua e là per la terra di Wood Land, fateci un pensierino. 

Pregi:

  • Mondo colorato e variegato.
  • Power-up interessanti.

Difetti:

  • Frame-rate instabile.
  • Comandi a volte non precisi.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

La recensione di Woodle Tree 2: Deluxe è stata scritta e curata da dust94 per GameStorm.it, pubblicata il 10-08-2019

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Woodle Tree 2: Deluxe

  • Versione switch in esclusiva digitale
  • Data di uscita:
    25-07-2019
  • Categoria:
    platform
  • Disponibilità per:
    SWITCH
  • Popolarità:
    0 %
  • switch

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco N/D

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Woodle Tree 2: Deluxe
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×