GameStorm

Recensione di Stunt Kite Party

Titolo: Stunt Kite Party
Genere: Party Game
Piattaforma: Nintendo Switch
Sviluppatore: Handygames
Produttore: Handygames
Data di uscita: 8 febbraio 2019

Dovete dargli corda

Nella marea di party game che popolano le console casalinghe, in cui i titoli con un certo idraulico baffuto la fanno da padrone, è difficile emergere portando una formula di gioco innovativa, senza scadere nel riciclo e nel “more of the same”. Stunt Kite Party prova a fare proprio questo, forte anche di un prezzo contenuto (si parla di 9,99 euro nello store online di Nintendo Switch). Ci riuscirà? Scopritelo assieme a noi.

“High as a Kite”

La trama che fa da sfondo a Stunt Kite Party è piuttosto semplice e si spiega facilmente: vestiremo i panni di un giovane Kiter, ovvero un “esperto di aquiloni” di nome Eddy F. Teykov (il cui cognome strizza l'occhio al giocatore attraverso l'assonanza con “take off”, ovvero decollare in inglese). Il nostro baldo giovane si sta dirigendo nella città di Santa Breeze, in cui si svolgerà il Super Torneo di Kite. Prima di arrivarci, però, capiterà in una piccola fattoria, che fungerà da prestesto per mostrarci il tutorial e farci impratichire coi comandi. Una volta arrivato in città, però, Eddy scoprirà che il Kiting è stato reso fuorilegge dal malvagio sindaco e toccherà a lui riportare la situazione alla normalità. Come detto, il pretesto narrativo è piuttosto banale e non ha veri spunti degni di nota, ma svolge la sua funzione discretamente e dona un po' di spessore alle nostre sfide a colpi di aquiloni. 

Vola nel cielo blu, sopra le nuvole

Il gameplay che caratterizza Stunt Kite Party è quello che si definirebbe “easy to learn, hard to master”, ovvero facile da imparare ma difficile da padroneggiare. I comandi sono, invero, piuttosto semplici: potremo muovere il nostro aquilone con lo stick analogico (dopo averlo fatto decollare col tasto A), fargli compiere un piccolo scatto utile, ad esempio, a rompere i palloncini e potremo persino utilizzarlo per raccogliere oggetti che ci daranno bonus nelle partite. La formula è molto semplice ma credete a chi scrive: controllare quel "dannato" aquilone è qualcosa di davvero difficile, soprattutto all'inizio. Una volta presa familiarità col “mezzo”, tutto diverrà più semplice, ma ci vorrà tempo e pazienza. Cosa non particolarmente ottimale per un party game, che dovrebbe fare dell'immediatezza e della facilità di utilizzo i propri cavalli di battaglia.

Le modalità di gioco proposte sono molteplici: si va da un classico ruba bandiera, ad una modalità “ad inseguimento” in cui dovremo stare attaccati alla coda del bersaglio per un tempo prestabilito, passando per una sorta di “nascondino” con gli alieni, fino ad un minigioco in cui dovremo raccogliere del miele sparso per l'area e portarlo a delle api. Le modalità non sono ovviamente solo queste, ma non vogliamo rovinarvi il gusto della scoperta. 

L'intelligenza artificiale che muove i vari NPC è piuttosto agguerrita e bisognerà allenarsi e prestare molta attenzione per portare a casa la vittoria. È possibile ovviamente giocare anche contro avversari umani ma la mancanza di una qualsiasi componente online mina parzialmente l'esperienza, costringendoci a sfidare obbligatoriamente i nostri amici in locale. 

Avremo la possibilità, inoltre, di personalizzare il nostro aquilone attraverso oggetti cosmetici ottenuti progredendo nella modalità storia. 

Colori. Colori e aquiloni ovunque!

Parlando del comparto tecnico, Stunt Kite Party si comporta in maniera egregia sia in modalità docked, in cui raggiunge i 1080p e frame-rate stabile, sia in modalità portatile, dove però la risoluzione cala per forza di cose a 720p. I modelli poligonali dei vari personaggi sono rifiniti il giusto, tenendo anche a mente lo stile giocoso e cartoonesco adotattato dalla direzione artistica. Purtroppo manca la localizzazione in italiano, mentre sono presenti sottotitoli in francese, tedesco, spagnolo e inglese. I dialoghi sono molto semplici ed in un inglese basilare, ma chi non mastica la lingua avrà problemi a seguire la vicenda. 

In sintesi:

Stunt Kite party si è rivelato essere un titolo gradevole, dotato di una trama discreta sebbene non eccezionale e una buona varietà di minigiochi. Tuttavia, la mancanza di una componente online rischia di minare l'esperienza qualora non si trovassero degli amici con cui giocare in locale: il titolo porta facilmente alla noia se giocato prettamente in solitaria, complici anche una IA particolarmente ostica e agguerrita e dei comandi non proprio user friendly. In definitiva, Stunt Kite Party potrebbe essere una buona scelta per chi cerca un party game facile e di impatto, soprattutto grazie al prezzo ridotto a cui viene venduto. 

Pregi: 

  • Molto divertente in compagnia.
  • Buona varietà di minigiochi.
  • Trama semplice ma gradevole.

Difetti:

  • Assenza totale di un comparto online.
  • IA sin troppo agguerrita.
  • Comandi non sempre comodi.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

La recensione di Stunt Kite Party è stata scritta e curata da dust94 per GameStorm.it, pubblicata il 24-02-2019

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Stunt Kite Party

  • Versione switch in esclusiva digitale
  • Data di uscita:
    08-02-2019
  • Categoria:
    giochi di azione
  • Disponibilità per:
    SWITCH
  • Popolarità:
    0 %
  • switch

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7

L'ultimo voto è stato 7 dato da G-PqV

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Stunt Kite Party
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×