GameStorm

Recensione di Snow Moto Racing Freedom

Recensione scritta e curata da Lian165 per gamestorm.it, inserita il 14-12-2017

Titolo: Snow Moto Racing Freedom
Genere: Corse/Arcade
Piattaforma: PC, Ps4, Switch (testata)
Sviluppatore: Zordix
Publisher: BigBen Interactive
Data di uscita: 30 novembre 2017

Correre su Motoslitte? Più che un’IKEA, pardon, idea

La Svezia, si sa, è patria nordica dove la neve ed i relativi sport invernali la fanno da padrone. Infinite distese innevate dove la natura più incontaminata viene attraversata da gente che scia di fondo già solo per andare a comprar libagioni da consumare al caldo del proprio focolare domestico, accarezzando la propria fidata renna, bevendo una buona calda tazza di spremuta di noci e montando mobili in legno in famiglia allegramente la sera, per poi coricarsi nel proprio caldo lettuccio fatto di mattoncini di plastica colorata contando i fiammiferi per addormentarsi. Oltre a queste tranquille persone è facile imbattersi negli “Hell’s Angels delle nevi”, quelli cioè che si divertono a spaventare renne e vecchine svedesi sgasando come matti su bolidi, da quasi mezza tonnellata, di cingoli muniti. Queste bizzarre moto sono propriamente chiamate motoslitte e, si narra, che chiunque entri in possesso di una di esse, finisce inevitabilmente con l’utilizzarle per compiere evoluzioni in salto o addirittura si metta a competere in folli corse sulla neve. Zordix è lo studio che ha lavorato su questo Snow Moto Racing Freedom per BigBen Interactive, cercando di trasmettere al meglio la loro passione per tali bolidi cingolati. Ci saranno riusciti? Vediamo ora assieme qual è il risultato delle loro fatiche. 

La neve, le corse e i salti tra lo sconforto

Snow Moto Racing Freedom mette a disposizione svariate possibilità di gioco che vanno dalla classica Prova a Tempo all’immancabile Campionato, passando per Snocross, Serie Libera, Sprint, Corsa Personalizzata e Passatempo. Offre ben 12 motoslitte da sbloccare, poco per volta, durante l’avanzamento nel gioco. Propone più di 40 livelli da affrontare e tutti discretamente dissimili l’uno dall’altro. C’è la possibilità di sbizzarrirsi in un elevato numero di acrobazie e di poter personalizzare l’avatar in maniera più che discreta. È possibile scegliere di giocare in multi locale, sfruttando anche la connettibilità di Nintendo Switch con altre console, o di sfidare online player da tutto il mondo.

Eppure... eppure non riesce a fare breccia. Non riesce a divertire come dovrebbe e potrebbe; questo per tutta una serie di problematiche tecniche di cui parleremo più avanti. Per il momento limitiamoci a dire che “a pelle” è un po’ come quando ci si siede al ristorante di fianco al tavolo di qualcuno che non ha nulla, alla vista, di sgradevole ma che, nonostante questo, trasmette una strana sensazione. Snow Moto Racing Freedom ha purtroppo questa strana coperta fatta di un insieme di imperfezioni in cui si avvolge e nella quale involontariamente si crogiola. Non ha un elemento in particolare che rende poco piacevole giocarci ma una serie di strati di incertezza che una volta adagiati sull’esperienza del giocatore, lo stesso fatica a scrollarsi di dosso tale scomoda coperta. Sembra fioccare neve sporca e non bianca e candida come la si vorrebbe.

Singolo e multiplayer

Come detto in precedenza la varietà non manca. Si può giocare in Split Screen fino a quattro giocatori, è possibile sfidare online persone da tutto il globo. È permesso sfruttare le varie configurazioni offerte da Nintendo Switch per controllare il proprio avatar.

Naturalmente, però, Snow Moto Racing Freedom dà il meglio di sé sul comparto multiplayer e, forse ancora di più, nel multi locale che consente di sfidare spalla a spalla gli amici e vivere quella sana atmosfera di “famiglia” che è possibile provare in determinate situazioni.

La fisica: questa sconosciuta

Il vero grande problema, come avrete intuito, sta nella realizzazione tecnica. L’intero gioco è afflitto da problemi di vario tipo: dal frame-rate instabile alla gestione della fisica. Ci si trova a pilotare dei gatti delle nevi (questo il nome in italiano di suddette vetture a metà tra le moto e le canoniche slitte da neve) che non hanno il benché minimo peso. Le si vedono volare quasi fossero fatte di gomma al primo impatto con una roccia o ancora fregarsene dell’attrito in curva come se nulla fosse. Basta anche solo entrare in contatto con dei cespugli per causare decolli a mo’ di shuttle o, ancora, fa storcere il naso vedere come una vettura di mezza tonnellata abbia la reattività di una tavola da skateboard. Perdonate ma questo fa si che il tutto perda immediatamente appeal. Vogliamo parlare della renderizzazione generale? Di come si ha la sensazione non di sfrecciare per lande innevate svedesi, bensì per le ancor più vaste e sconfinate ambientazioni antartiche? Non c’è nulla, a parte i cespugli assassini, che sia vivo... neppure una mezza lepre disegnata a mano che attraversa lo scenario. Detto questo, non si può assolutamente pretendere di vedere del pubblico a bordo pista.

L’aspetto cromatico in sé fa molto anni ‘90 con colori troppo spesso esageratamente sparati e per nulla realistici.

I controlli sono reattivi esattamente quanto lo può essere una mucca al pascolo che, spaventata dal rumore di una cavalletta, inciampa e cade su una pietra. No, davvero, non si può guardare lo schermo.

Il comparto sonoro invece, composto da brani pseudo metal di bassa lega, si può tranquillamente “skippare” azzerando il volume e accendendo lo stereo regalandosi sensazioni sicuramente migliori con la propria playlist personale. Non si tratta di gusti... ma di mancanza di personalità.

In sintesi:

Purtroppo, Snow Moto Racing Freedom soffre di un comparto tecnico infimo che non permette affatto di godere delle numerose possibilità di gioco che può invece offrire. Se solo si fosse dato almeno un poco di attenzione in più alla realizzazione tecnica, probabilmente avremmo tra le mani un gioco divertente, appagante e longevo. Speriamo solo che il team svedese sappia cogliere l’occasione per migliorarsi in futuro portando sugli scaffali un prodotto di qualità nettamente superiore.

Pregi:

  • Numerose modalità e possibilità di gioco.
  • Ambientazione potenzialmente interessante.

Difetti:

  • Comparto tecnico in toto.
  • Fisica imbarazzante.
  • Sonoro irritante e mal campionato.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 5,2

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Snow Moto Racing Freedom

  • Immagine della copertina del gioco Snow Moto Racing Freedom per Nintendo Switch
  • Data di uscita:
    29-11-2017
  • Categoria:
    sport
  • Disponibilità per:
    SWITCH
  • Popolarità:
    0 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6

L'ultimo voto è stato 6 dato da ozzo

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Snow Moto Racing Freedom
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×