GameStorm

Recensione di Tiny Troopers Joint Ops

Titolo: Tiny Troopers Joint Ops

Genere: Arcade Sparatutto
Piattaforma: PlayStation Vita

Sviluppatore: Kukouri Entertainment

Publisher: Wired Productions

Data di uscita: 29 ottobre 2014 

Soldatini all'arrembaggio

Ormai certi che PS Vita non ha più nulla da offrire sul piano dei titoli retail (in realtà non ha mai offerto nulla), le speranze dei possessori di una handheld Sony sono unicamente riposte sullo store digitale. Fortunatamente, in questa vetrina non mancano titoli divertenti a basso costo, un po' come avviene su App Store e Google Play. Da pochi giorni disponibile, Tiny Troopers Joint Ops è uno shooter arcade con elementi strategici, all'interno del quale guidare un esercito di mini soldatini, in missioni piuttosto complicate e, spesso, mortali.

La visuale di gioco dall'alto permette al giocatore di gestire completamente l'azione di gioco e di condurre la propria squadra di eroi alla vittoria. Il sistema di controllo su PS Vita è duplice: tattile o mediante pulsantiera fisica. Se si sceglie quest'ultima si utilizzeranno prevalentemente i due stick analogici: con quello sinistro si muoverà l'intero plotone di soldati, mentre con quello destro si farà fuoco a 360 gradi. E' possibile anche utilizzare il touchscreen, eseguendo tap su precisi punti dello schermo per far muovere i protagonisti di gioco e cliccando sui nemici per eseguire un lock dal quale deriverà il fuoco automatico. E' anche possibile, forse consigliabile, mescolare l'utilizzo del touch screen a quello della pulsantiera fisica. Chi scrive, infatti, ha trovato il compromesso perfetto nello spostare la squadra di soldati tramite stick analogico, ma facendo fuoco con semplici tap a schermo.

Le varie missioni impongono di abbattere le linee nemiche, conquistare determinate zone, proteggere alcuni obiettivi sensibili o distruggere determinate basi . Alle volte, invece, potrebbe anche essere richiesto di resistere il più a lungo possibile all'interno del campo nemico, come in una specie di arena survival. Il titolo è davvero divertente e porta su PS Vita un'azione di gioco immediata e sobria, senza troppo realismo, che probabilmente su console portatili non riesce ad esprimersi a dovere. Tra una missione e l'altra è ovviamente possibile spendere il denaro ricevuto quale ricompensa per potenziare il proprio plotone, reclutare soldati con capacità uniche, come ad esempio quella di curare i feriti, e più in generale acquistare equipaggiamento per le varie missioni. Prima di scendere in battaglia, insomma, è bene passare dal negozio virtuale per mandare in battaglia una squadra armata fino ai denti e pronta a fronteggiare i nemici.

La parte più bella di questo Tiny Troopers Joint Ops sono propri gli ambienti di gioco. Se si escludono i primi livelli, che servono soltanto a prendere confidenza con i controlli, le aree disponibili sono davvero immense e completamente esplorabili a piacimento del giocatore. Alle volte converrà fare un giro nei paraggi per racimolare medaglie portatrici di soldi e punteggi extra. Sparsi nei vari livelli di gioco, inoltre, anche dei bonus, come armi speciali che offriranno un grande vantaggio sul nemico.

Tiny Troopers Joint Ops è uno di quei giochi che farebbero certamente la felicità di tutti i possessori di uno smartphone o di un tablet. In effett, il titolo era già disponibile in diverse versioni su App Store e Google Play, ma il rilascio di questo nuovo episodio intitolato Joint Ops è un vero toccasana anche per l'ambiente Sony. Il prezzo del prodotto, poco sotto i 6 euro (fruibile sia su PS Vita che su PS3)  è più che consono alla qualità del prodotto, e non farà certamente rimpiangere le versioni freemium disponibili su console iOS e Android, che pur potendo essere testati gratuitamente, nascondono all'interno acquisti extra che fanno lievitare la spesa dopo poche sessioni di gioco. 

Tiny Troopers Joint Ops è consigliato davvero a tutti, trattandosi di un arcade immediato e veloce, che non richiederà al giocatore di perdersi tra i menù di briefing, ma che offrirà un mix di azione, shooter e strategia.

Pro

  • Immediato e divertente
  • Ambienti di gioco molto ampi
  • Grafica cartoon ben fatta

Contro

  • alcune missioni risultano ripetitive

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7,5

La recensione di Tiny Troopers Joint Ops è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 03-11-2014

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Tiny Troopers Joint Ops

  • Versione psvita in esclusiva digitale
  • Data di uscita:
    29-10-2014
  • Categoria:
    sparatutto
  • Disponibilità per:
    PS3 PSVITA PS4
  • Popolarità:
    0 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

    Valutazione del gioco 6.5

    L'ultimo voto è stato 6 dato da xReDThunder

    Valutazione personale N/D

    Dai la tua valutazione a Tiny Troopers Joint Ops
     

    Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

    ×