GameStorm

Recensione di Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald

Titolo: Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald
Genere: Platform
Console: PlayStation Vita
Sviluppatore: Blitz Games
Publisher: SCEE
Data di uscita: 19 giugno 2013

Il secondo tentativo di Epic Mickey sbarca anche su PSVita. La saga, nata sotto le migliori intenzioni, doveva davvero rivoluzionare il genere platform per via della possibilità di creare e disfare il mondo di gioco a piacere. In realtà, così non è stato e il pubblico non ha premiato l'idea di fondo nel migliore dei modi. Vediamo un po' se questo capitolo dedicato alla portatile Sony riesce a sollevare il brand e la stessa handheld che non naviga di certo in buone acque.

Epic Mickey 2 è un platform 3D piuttosto tradizionale. Muoveremo Topolino in vari ambienti di gioco, accompagnato da Osvald, personaggio controllato dalla CPU nella modalità single player o da un umano nella moadalità multigiocatore. Il nostro compito sarà quello di fermare i piani di un misterioso nemico, che sta cercando di spargere ancora una volta il terrore nelle terre abitate dai cartoni animati. Tralasciamo la storia giusto per non rovinare la sorpresa agli utenti, ma tra dialoghi e musichette tipiche dei Musical la storia scorre in modo piuttosto piacevole, soprattutto se amate i cartoni animati di Topolino.

Il gameplay è piuttosto tradizionale per il genere e, al di là dei movimenti, la principale caratteristica di gioco, ripresa dai capitoli per console, è il pennello in mano di Topolino. Grazie a questo attrezzo potremo utilizzare solvente o pittura. Grazie al solvente potremo cancellare alcune delle superfici e delle piattaforme di gioco, mentre grazie alla pittura, al contrario, riusciremo a creare piattaforme e oggetti altrimenti invisibili. Questa particolare struttura, che in realtà dovrebbe conferire libertà al giocatore, al dire il vero delude un po', perché è limitata solo ad alcuni oggetti di gioco, che servono appunto per poter proseguire nell'avventura. Non immaginiamoci, quindi, di poter dipingere il mondo di gioco a nostro piacimento, potendo concentrarci solo su alcuni oggetti e sui i vari nemici. A proposito del sistema di combattimento, dovremo spesso spruzzare solvente o pittura sui nemici o sui boss di turno per poter avere la meglio su questi ultimi. Questo sistema non è propriamente riuscito, almeno su PSVita, dove comunque gli analogici non permettono una precisione pari al pad delle console casalinghe. E' vero che potremo anche spruzzare solvente e pittura toccando direttamente lo schermo della console, ma anche quest'ultimo sistema presenta dei lati negativi, in quanto con a mano copriremo gran parte dello schermo limitando la visuale sull'azione di gioco.

Epic Mickey 2, in questa versione per PSVita, soffre anche un po' di cali di frame rate. In alcune circostanze il nostro protagonista sembrerà muoversi lentamente, in modo legnoso e poco reattivo. Insomma, il titolo poteva dare davvero di più e spiace constatare che invece il brand si sia accontentato di livelli qualitativi soltanto sufficienti. Anche il versante grafico generale in game appare solo sufficiente, mentre gli intermezzi cartonati sono di ottima fattura e rendono omaggio alla mascotte Disney. Fortunatamente il gioco, anche in versione portatile, gode del doppiaggio audio in italiano, di ottima fattura e ben interpretato. Anche i dialoghi cantati dallo scienziato pazzo sono stati tradotti egregiamente e mantengono un buon ritmo.

Epic Mickey 2 pecca un po' anche in longevità e i capitoli di gioco proposti non sono moltissimi. Le ore per completare il titolo sono comunque sufficienti, ma saranno poche le volte che vi bloccherete nel tentativo di capire da soli cosa fare e dove andare. In certi frangenti si ha un po' la sensazione di essere abbandonati a se stessi senza capire bene il percorso da intraprendere.

A risollevare completamente le sorti del prodotto ci pensa il prezzo di lancio, davvero budget. Il prodotto in versione retail, infatti, costa appena 19 euro, mentre sullo store PSN è possibile trovarlo a meno in versione digitale. E' l'aspetto economico che, nonostante tutto, mi rende facile consigliarvi l'acquisto di questo prodotto. Non è certamente un platform 3D di eccellente fattura e sono molti i punti deboli del titolo: dai comandi ai rallentamenti alla scarsa varietà di situazioni è idee. Insomma, il prodotto in questione è un titolo pienamente sufficiente e merita un mezzo punto in più per il prezzo di lancio davvero budget. E' per questi motivi che assegniamo un 6,5. Peccato, però, una mascotte così importante meritava certamente di più.

Pro  

  • Un platofrm sufficiente...
  • prezzo di lancio

Contro

  • ...solo sufficiente, nulla di più
  • Movimenti legnosi

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6,5

La recensione di Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 03-07-2013

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald

  • Immagine della copertina del gioco Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald per PSVITA

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8

L'ultimo voto è stato 6 dato da G-PqV

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×