GameStorm

Recensione di Criminal Girls 2: Party Favors

Titolo: Criminal Girls 2: Party Favors
Genere: JRPG
Piattaforma: PlayStation VITA
Sviluppatore: Nippon Ichi Software
Publisher: NIS America
Data di uscita: 22 settembre 2016

Immaginate un giorno, invece di svegliarvi alla solita ora per affrontare il solito tran tran, di trovarvi al purgatorio in compagnia di sei ragazze peccatrici, ree di avere commesso reati minori, cosa che ha scongiurato loro di dover capitombolare direttamente all’inferno. Voi, in preda a una amnesia che vi impedirà inizialmente di ricordarvi persino chi siete, verrete investiti della carica di istruttore scelto per riportare sulla retta via le ragazze appena menzionate,

Peccato che a far precipitare la situazione ci penserà la settima incomoda, un’altra ragazza che si aggregherà al gruppo ma, essendo sospettata di essere una Convict (ovvero l’anima di un dannato tramutato in mostro) provocherà la deportazione dell’intero gruppo all’inferno, dove di fatto inizierà la vostra avventura. Questa consisterà nell’affrontare differenti dungeon infernali per ritornare al purgatorio, laddove potrete tentare di redimere le ragazze e recuperare la memoria perduta del vostro avatar.

Chiudiamo gli occhi

Quella appena raccontata è la trama di Criminal Girls 2: Party Favors, un titolo che dà il meglio di sé nella narrativa, la quale vi consentirà di approfondire la personalità delle ragazze, rivivere le motivazioni che le hanno portate a commettere rispettivi i reati, senza dimenticare l’apprendere le varie sfaccettature del loro carattere.

Poi si passa al gameplay, che altro non è che un JRPG in cui dovrete impersonare 4 delle 7 ragazze a disposizione. La principale caratteristica che spicca è la possibilità di intraprendere una sola azione per turno, che dovrete scegliere tra un normale attacco, una delle azioni imparate precedentemente, oppure un nulla di fatto. Questo approccio dona una nota di imprevedibilità al gioco, che a dirla tutta non guasta. Il dover scegliere solo una delle quattro ragazze per compiere l’azione del turno, tuttavia, lascia l’amaro in bocca, e risulta quanto meno incomprensibile.

A guastare ulteriormente la giocabilità è la monotonia in generale, in quanto si rivelerà troppo simile a se stesso fin dalle prime battute, senza dimenticare l’eccessivo grinding e il livello di difficoltà poco bilanciato, incapace di amalgamare l’eccessiva facilità con cui vengono debellati i nemici comuni con l’eccessiva difficoltà con cui invece vi ritroverete ad affrontare i boss di fine livello.

Punizione

Al fine di donare un minimo di varietà al gioco gli sviluppatori hanno introdotto dei minigiochi, chiamati Motivation System (Punishment nella versione giapponese), in cui verrete chiamati appunto a motivare le vostre ragazze a mezzo dell’utilizzo di frusta e altri strumenti dalle decisamente poco velate caratteristiche erotiche, utili a punire le vostre ragazze opportunamente posizionate in pose quanto meno provocanti. Peccato solo che la versione europea, così come quella a stelle e strisce, sia stata censurata rispetto a quella originaria giapponese.

Il gioco tecnicamente si rivela caratterizzato da sprites apprezzabili, mentre il resto della produzione si rivela piuttosto evidentemente una produzione poco ambiziosa e dalle risorse limitate.

Anche il sonoro fatica a spiccare dalla media a causa di una colonna sonora non eccelsa, mentre per fortuna il parlato si rivela ben doppiato, anche se il linguaggio che vi toccherà affrontare è, al solito, l’inglese. Scordatevi anche in questo caso la localizzazione nell’italico idioma.

In conclusione

Griminal Girls 2: Party Favors si rivela un titolo altalenante: da un lato l’approfondimento delle personalità delle ragazze che dovrete riportare sulla retta via si rivela ben orchestrata, anche sviscerando le motivazioni che le hanno spinte a compiere i loro peccati.

Peccato per il gameplay, poco ispirato e molto ripetitivo, mentre il comparto tecnico rivela la scarsa ambizione del team di sviluppo.

Non mancheremo mai di ricordare, infine, quanto la localizzazione in italiano sia importante per apprezzare appieno titoli pieni che si basano su una lunga serie di dialoghi.

Pregi

  • Trama ben raccontata
  • Personalità delle ragazze

Difetti

  • Tecnicamente rivedibile
  • Gameplay da migliorare
  • Mancata localizzazione in italiano.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6,5

La recensione di Criminal Girls 2: Party Favors è stata scritta e curata da monsteruno per GameStorm.it, pubblicata il 16-10-2016

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Criminal Girls 2: Party Favors

  • Immagine della copertina del gioco Criminal Girls 2: Party Favors per PSVITA

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7

L'ultimo voto è stato 7 dato da ozzo

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Criminal Girls 2: Party Favors
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×