GameStorm

Recensione di The Witch and the Hundred Knight 2

Recensione scritta e curata da monsteruno per gamestorm.it, inserita il 15-04-2018

Titolo: The Witch and the Hundred Knight 2
Genere: Action RPG
Piattaforma: PlayStation 4
Sviluppatore: Nippon Ichi Software
Publisher: NIS America
Data di uscita: 30 marzo 2018

Amelie è una adolescente che vive nel mondo di Kevala. Qualche anno fa ha subito la perdita dei genitori per mano di una strega, e ora si trova costretta ad affrontare nuovamente la malefica minaccia in quanto la sorellina Milm ha contratto la Witch Disease, la malattia delle streghe, che di fatto la condanna a diventare in poco tempo anch’ella una strega. Quindi le due ragazzine vagheranno per il loro mondo alla ricerca di una cura per il male della sorellina minore, accompagnati dal pupazzo che ha preso vita, Hundred Knight.

Quanto raccontato è la trama di The Witch and the Hundred Knight 2, un action RPG sfornato da NIS America, softwarehouse che si sbizzarrisce spesso con titoli appartenenti a questo genere, e ripropone il gameplay visto nel 2013 su PS3 (e riproposto tre anni dopo su PS4) cambiando personaggi e trama per proporre situazioni del tutto nuove.

Gameplay riciclato

La trama non brilla certamente per originalità e per imprevedibilità: i colpi di scena sono quanto più di scontato si possa vedere su una console (e non solo), il tutto corredato dalla solita lunghezza disarmante dei dialoghi, cavallo di battaglia della softwarehouse, che perlomeno si esibiscono di tanto in tanto in battute umoristiche.

Il gameplay prevede che ci si rechi da un punto all’altro della mappa, affrontando i nemici che si riveleranno particolarmente vulnerabili a una delle tre tipologie di armi presenti nel gioco (tra taglio, colpo e magico), quindi la gestione strategica dei combattimenti sarà di fondamentale importanza per non incassare eccessivi attacchi dagli opponenti.

Anche qui, come nel prequel, viene riproposto il meccanismo delle Gigacalorie: impersonando Hundred Kight, l’esplorazione porterà al consumo della barra appena menzionata la quale, una volta azzerata, ci costringerà a tornare dalla padroncina. Al fine di non rimanere a secco potrete abbattere nemici oppure utilizzare gli opportuni consumabili. Accoppare nemici, inoltre, porta all’ottenimento di armi, oggetti curativi o collezionabili.

Chiudono le possibilità del gameplay l’evocazione dei piccoli Tochka, senza dimenticare gli Aspetti che potranno essere indossati amplificando alcune caratteristiche del personaggio.

Tecnicamente migliorabile

Tecnicamente il gioco propone una gratica colorata e cartoonesca corredata da una visuale isometrica che potenzialmente potrebbe rivelarsi una scelta promettente, tuttavia una eccessiva lontananza dei personaggi, una gestione della telecamere piuttosto problematica, tale da nascondere il nostro personaggio dietro a rocce oppure altri elementi delle ambientazioni, un perenne effetto nebbia e una generale confusione minano il buon lavoro fatto sugli sprites dei personaggi (ben caratterizzati e ricchi di particolari). Complessivamente il gioco si mostra comunque poco curato e penalizzato da una interfaccia di tanto in tanto invadente.

Nemmeno il sonoro riesce a spiccare: se da un lato il doppiaggio è piuttosto riuscito (sia in inglese, sia in giapponese), dall’altro le musiche sono poco varie e non si rivelano per nulla memorabili.

In conclusione

The Witch and the Hundred Knight 2 riprende il gameplay proposto dal predecessore senza novità di sorta, con il sistema di combattimento piuttosto profondo ma comunque attanagliato da una scarsa varietà complessiva che ne mina pesantemente l’appeal generale. Nemmeno la narrativa riesce a spiccare dalla generale mediocrità, a causa di una complessiva prevedibilità dei passaggi e dei colpi di scena.

Un comparto grafico migliorabile, qualche difetto nella gestione delle telecamere e un sonoro incapace di spiccare completano lo scenario di un titolo di nicchia che non riesce a convincere.

Pregi

  • Personaggi ben caratterizzati
  • Il gameplay potrebbe essere profondo…

Difetti

  • …ma è minato da una ripetitività imbarazzante
  • Tecnicamente arretrato

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 5,5

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

The Witch and the Hundred Knight 2

  • Immagine della copertina del gioco The Witch and the Hundred Knight 2 per Playstation 4

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6

L'ultimo voto è stato 6 dato da G-PqV

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a The Witch and the Hundred Knight 2
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×