GameStorm

Recensione di The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited

Titolo: The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited
Genere: MMORPG
Piattaforma: PS4
Sviluppatore: Zenimax Online
Publisher: Bethesda
data di rilascio: 9 giugno 2015

Oltre un anno dopo la release della versione per PC, oggi abbiamo l’incarico di recensire l’adattamento alle console di nuova generazione (PS4 e Xbox One) del titolo che per l’occasione prende il nome quasi infinito di The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited (non vi offendete se d’ora in poi sintetizzerò in TESOTU, vero?).

Tuttavia, chi si aspetta una mera traduzione dal codice per PC a quello per le console si sbaglia, e la prima avvisaglia è evidentemente data dal tempo intercorso tra la versione PC a questa produzione. Gli oltre 12 mesi,infatti, fanno presagire a qualcosa in più. Va detto, innanzi tutto, che il gioco su PC ha sofferto di alcuni  difetti di gioventù, tra cui bug e crash inizialmente troppo frequenti, qualche fastidioso problema di connettività, animazioni un po’ troppo legnose, senza dimenticare un certo disallineamento tra i comandi e la loro esecuzione, visibile specialmente durante le fasi di combattimento.

Mano a mano questi difetti sono stati risolti con il rilascio di DLC dedicati, mentre per garantire un adeguato sincronismo dei comandi è stato ubicato un server in Europa, che senza alcun dubbio ha fatto il suo dovere. 

Inutile dire come questa versione da console di TESOTU incorpori già al rilascio tutte le migliorie appena menzionate, consentendo quindi ai giocatori della versione PS4 e Xbox One di fruire immediatamente di un titolo di qualità.

Un aiutino

Per il resto si tratta del medesimo MMORPG già assaporato un anno fa, con cui condivide esattamente la stessa trama e le stesse missioni, anche se non mancano alcuni adattamenti e aggiunte di piccole migliorie. Tra le novità figurano principalmente il sistema di controllo, ovviamente pensato apposta per adattarsi al joypad con cui avete condiviso molte ore della vostra vita. E il risultato è sorprendente: esso si rivela semplice e immediato, tanto da non far rimpiangere minimamente la formidabile accoppiata mouse e tastiera. 

Anche la visuale è stata migliorata, soprattutto quella in prima persona, che su PC era resa praticamente inutilizzabile da un’ampiezza troppo limitata. In questo caso avrete a disposizione una funzione che vi permetterà di adattare il campo visivo alle vostre esigenze, mentre rimane invariata quella in terza persona.

Per giocare a TESOTU avrete necessità solamente di un abbonamento a PS Plus (o Xbox Live per Xbox) per accedere, ovviamente, alle funzionalità online della vostra console. Nessun altro abbonamento è strettamente necessario per poter usufruire illimitatamente di questo titolo, anche se va detto che esiste l’abbonamento ESO Plus, con il quale avrete accesso a tutti i DLC e a punti utili per acquistare elementi puramente estetici oppure qualche oggetto e pozioni capaci di donarvi un minimo di aiuto (senza però esagerare).

Semplificato

Un altro aggiornamento evidente riguarda il market in game, adattato per diventare utilizzabile anche su console. Il risultato è un menu meno fruibile rispetto alla versione PC (alcune informazioni sono state tagliate), ma probabilmente rappresenta il miglior compromesso per una console.

Allo stesso modo l’interfaccia di gioco è ora più pulita e più fruibile, anche se probabilmente un po’ troppe indicazioni sono state rimosse dalla vostra vista. Giusto per fare un esempio, per valutare quanto danno avete inferto al vostro nemico vi toccherà vedere di quanto si abbassa la sua barra vitale, in quanto nulla altro ve lo suggerirà.

Va segnalato un marcato peggioramento del comparto tecnico, tra l’altro atteso, che si manifesta soprattutto con fenomeni di pop-in, con textures che passano da bassa ad alta risoluzione a poca distanza dal vostro punto di vista.

Giustizia

Tra le note positive va menzionato il Justice System. Esso è un algoritmo che prende nota dei crimini da voi commessi nei confronti dei NPC (di piccola o grave entità), obbligandovi a rivolgervi a ricettatori per sbarazzarvi dell’eventuale maltolto accumulato tramite furti, piuttosto che costringervi a convivere con una taglia sulla testa.

Il Champion System, invece, vi consentirà di attribuire i champion points, ottenuti oltre il cinquantesimo livello, tra le abilità del guerriero, del ladro e del mago, consentendo quindi di sbloccare abilità specifiche.

Per il resto si tratta tutto sommato del medesimo gioco già fruito su PC, compreso il discutibile inventario di limitatissima capienza (a fronte di centinaia di oggetti disponibili).

Promossa l’esperienza online, che tra le altre cose propone anche missioni impegnative pensate specificamente per i giocatori di alto livello, come ad esempio Dragonstar, un’arena a sopravvivenza in cui gruppi di 4 giocatori sono chiamati a resistere ad ondate di nemici via via più impegnative, oppure Pledges, in cui verrete spinti ad uccidere i boss di un dungeon, regalandovi così preziosi bottini.

Concludendo

The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited si propone al pubblico delle console con la semplice traduzione del codice PC a quello della vostra PS4, con un ottimo adattamento del sistema di controllo, l’affinamento di alcuni problemi di gioventù (risolti su PC con successivi DLC) tali da rendere fruibile il gioco sin dalla sua uscita, e poco altro.

Nessuna novità di rilievo, nessuna aggiunta significativa, tanto che le missioni, le quest secondarie e la trama sono esattamente gli stessi. Peccato: una trama diversa e missioni inedite avrebbero potuto invogliare anche chi ha già esplorato in lungo e in largo il titolo PC ad accaparrarsi questa versione.

Pregi

  • Ottimo sistema di controllo
  • Risolto il grosso dei problemi della versione PC...

Difetti

  • ...anche se ne rimangono alcuni
  • Nessuna novità degna di nota

VALUTAZIONE COMPESSIVA: 7

La recensione di The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited è stata scritta e curata da monsteruno per GameStorm.it, pubblicata il 13-07-2015

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited

  • Immagine della copertina del gioco The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited per PlayStation 4

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6.6

L'ultimo voto è stato 6 dato da indygoku

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×