GameStorm

Recensione di Team Sonic Racing

Titolo:  Team Sonic Racing
Genere: Arcade Racing Game
Piattaforma:  Xbox One - PlayStation 4 - PC - Nintendo Switch
Sviluppatore:  Sumo Digital
Produttore: Sumo Digital
Data di uscita: 21 maggio 2019

Un porcospino a quattro ruote motrici. Circa...

È inutile nascondersi dietro ad un dito: chiunque pensi ad un gioco di corse che abbia i Kart come mezzo di locomozione principale pensa, senza troppi dubbi, subito a Mario Kart. Il dominio pressochè incontrastato del baffuto idraulico italiano si protrae da ormai circa 20 anni, intervallato da alcune piccole perle come l'ottimo Crash Nitro Kart, che tornerà in una veste del tutto rinnovata tra qualche mese. Cosa c'entra quindi, direte voi, Sonic? Il porcospino blu più famoso del mondo, grazie al lavoro dei ragazzi di Sumo Digital, sembra intenzionato, contro i pareri dei bookmakers, a ritagliarsi una nicchia in questo settore del mondo videoludico, provando a scalzare Mario e soci dal trono di miglior racing game arcade. Ci riuscirà? O questo tentativo è destinato a fallire miseramente? Restate con noi e lo scoprirete.

Una corsa attorno al mondo

La premessa narrativa che muove Sonic e compagni e li spinge a darsi battaglia a colpi di derapate e sportellate è piuttosto semplice: un bel dì, un alieni dalle fattezze di un tanuki, chiamato Dodon Pa, invia una lettera a Sonic e a tutti i suoi amici per invitarli ad una serie di corse attorno al globo. Lo stesso Dodon Pa si incaricherà di fornire ai corridori una serie di veicoli “cuciti” su di loro e sulle loro peculiarità. I corridori, inizialmente, saranno un po' dubbiosi nei confronti dell'alieno, ritenendo che dietro di lui si nasconda il famigerato Dottor Eggman, storica nemesi di Sonic. I nostri eroi però scopriranno ben presto che Dodon Pa non è altri che il re del pianeta Donpa, oltre che presidente di una azienda motoristica, il cui unico desiderio non è altro che quello di costruire un motore ad “energia pulita” e rinnovabile che funzioni a lavoro di squadra. Motore che, ca va sans dire, Eggman tenterà di rubare. La trama quindi è molto basilare ma comunque intrigante e farà degnamente da sfondo a tutta una serie di gare a difficoltà crescente che impegneranno i vari personaggi.

Datemi un volante, un motore e quattro ruote e vi solleverò il mondo

Il roster di piloti disponibili conta 15 elementi, spaziando dall'ovvio Sonic fino a Knuckles, Tails e il Dottor Eggman. Ogni corridore avrà una serie di caratteristiche ad esso associate (velocità, turbo, tenuta e così via) che influiranno sulle sue prestazioni in gara. I veicoli, a differenza di Sonic All-Star Racing Transformed, altro titolo motoristico sviluppato dagli inglesi di Sumo Digital, sono statici e quindi non si trasformeranno in nessun modo, con tutti i limiti del caso.

Le piste disponibili sono in totale 21: dodici del tutto inedite, mentre 9 sono ereditate dai vecchi lavori di Sumo Digital. Esse sono piuttosto variegate e offrono spunti interessanti, sebbene si potesse osare molto di più (cosa che, per esempio, è avvenuta per  Mario Kart 8). Il vero problema sta nella gestione della “carreggiata” dei tracciati: in alcuni frangenti risulterà difficoltoso capire dove dirigersi, per via di una gestione non esattamente pulita dei circuiti.

I power-up che potremo raccogliere per rendere più accese le corse son 14 e, come per il discorso fatto per le piste, anche in questo caso si sarebbe potuto osare di più con un effetto déjà vu con Mario kart che si fa davvero forte: avremo missili, raggi laser, casse da lasciare sul perscorso per far sbandare gli avversari e altri gingilli più o meno originali.

Per quanto riguarda le modalità di gioco, invece, è apprezzabile la presenza di una modalità a squadre che ci permetterà di gareggiare in team di 3 elementi, con un massimo di 12 vetture sulla pista al momento della partenza. Ogni gruppo deve mantenere la testa della corsa per più tempo possibile, in modo da accumulare punti per raggiungere la vittoria finale. Quando un singolo membro raggiunge la testa della corsa, gli altri, se arretrati, otterranno un boost alla velocità per potersi avvicinare al compagno e massimizzare il punteggio. Questo espediente di gameplay rende le corse vivaci e sempre combattute. Sulla pista sarà inoltre possibile aiutarsi tra membri della stessa squadra, ad esempio inviandosi oggetti al fine di caricare completamente la barra denominata Team Ultimate: questa barra, posta nel retro della nostra vettura, permetterà, al suo riempimento, di ottenere un incremento considerevole della velocità, mantenendo i piloti abili all'uso dei power-up ottenuti in gara e rendendoli invulnerabili ai colpi avversari.

Tra le altre modalità ci sono la classica Gara Singola o il Gran Premio, ovvero un mini torneo da 4 gare.

Avremo, inoltre, una modalità a tempo per il single player, una modalità split-screen fino a quattro giocatori e la Modalità Avventura a Squadre, che non è altro che la modalità “storia”: in questa game-mode, previo il completamento di specifiche missioni, otterremo dei crediti utili ad acquistare le Capsule Modifiche che ci permetteranno di modificare esteticamente piloti e vetture.

È presente anche una modalità multiplayer online per un massimo di 12 giocatori.

Iper veloce e coloratissimo: in una parola, “Sonic”

Per quanto riguarda il comparto grafico, Team Sonic Racing non si difende affatto male. Certo, non siamo di fronte ad un capolavoro del fotorealismo, ma la grafica cartoon e la palette cromatica accessa e variopinta offrono al giocatore un'esperienza visiva del tutto appagante. Se poi uniamo a tutto questo un frame-rate inchiodato sui 60 fps, il responso non può che essere favorevole. Un po' ripetitive le musiche, a dire il vero, e il design dei personaggi e delle vetture poteva essere curato un pochino di più. Le piste presentano fondali vivi e attivi, con gradinate gremite di pubblico festante. Team Sonic Racing rende giustizia, graficamente parlando, a quella che è l'eredità di Sonic, fatta di velocità e colori accesi e corposi.

In sintesi:

Team Sonic Racing è senza dubbio un buon racing game di stampo arcade, ma purtroppo, inevitabilmente, non riesce ad uscire vincitore dell'impietoso confronto col cugino più famoso, ovvero Mario Kart. L'offerta portata avanti dai Sumo Digital è senza dubbio valida ma la scarsa verve delle piste e dei power-up, unita ad un roster non particolarmente nutrito (sebbene girino rumor riguardo a possibili aggiunte future) relegano questo titolo a semplice comprimario in una scena dominata da un colosso che, francamente, sembra davvero difficile da balzare. Ci sentiamo, tuttavia, di non sconsigliare, anzi, l'acquisto, in special modo di chi è fan del porcospino più veloce del mondo e dei suoi amici. Magari chi non è in possesso di un Nintendo Switch, ecco.

Pregi:

  • Immediatezza di fruizione.
  • Modalità a squadre.
  • Esteticamente valido, a 60 fps.

Difetti:

  • Tracciati e power up non particolarmente ispirati.
  • Alcuni percorsi un po' confusionari.
  • Musiche un po' ripetitive.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

La recensione di Team Sonic Racing è stata scritta e curata da dust94 per GameStorm.it, pubblicata il 14-06-2019

Commenti sulla recensione (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di ozzo
15-06-2019
ozzo

Secondo me è molto simile a Sonic & all star racing che ho praticamente giocato allo sfinimento la coop era molto intrigante. Da quel che leggo anche questo racing dovrebbe essere all'altezza... Prima o poi lo proverò

1
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Team Sonic Racing

  • Immagine della copertina del gioco Team Sonic Racing per PlayStation 4

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7

L'ultimo voto è stato 7 dato da ozzo

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Team Sonic Racing
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×