GameStorm

Recensione di Scribblenauts Mega Pack

Recensione scritta e curata da monsteruno per gamestorm.it, inserita il 16-10-2018

Titolo: Scribblenauts Mega Pack
Genere: Action/Puzzle
Piattaforma: PlayStation 4
Sviluppatore: 5th Cell
Publisher: Warner Bros Interactive
Data di uscita: 18 settembre 2018

A inizio anno avevamo accolto con non troppo entusiasmo Scribblenauts Shodown, un titolo ispirato alla splendida serie che tuttavia non ha saputo convincere con quesa reincarnazione soprattutto a causa dei contenuti, davvero risicati.

A distanza di meno di un anno accogliamo un altro titolo appartenente alla stessa saga, questo Scribblenauts Mega Pack (da qui in poi SMP), che speriamo riesca nell’intento di convincerci maggiormente.

SMP si presenta come una raccolta di due dei titoli più apprezzati della saga, ovvero Scribblenauts Unlimited e Scribblenauts: Unmasked, a DC Comics Adventure, che tra erano stati pubblicati solo per Wii U, PC, 3DS. Viene donata quindi la possibilità ai possessori di PS4 e Xbox One di assaporare il gameplay innovativo (almeno per l’epoca) e frizzante di questi titoli, che da solo rappresenta un notevole valore aggiunto.

Doppia scelta

Partiamo con Unlimited, che vi pone nei panni di Maxwell, un ragazzino che assieme a sua sorellina Lily, riceve in dono dai genitori un taccuino magico capace di materializzare ogni parola che vi viene scritta, e un mappamondo altrettanto fatato, capace di teletrasportarli in ogni dove.

I due cominciano a girovagare per il mondo facendo scherzi di pessimo gusto ai malcapitati di turno, finchè si imbattono in quello che apparentemente è un vecchietto innocuo, ma che invece si rivela essere un mago permaloso, il quale pietrifica Lily dopo avere subito l’ennesimo scherzo.

A Maxwell spetta quindi l’arduo compito di salvare la propria sorellina, compiendo buone azioni in giro per il mondo e quindi raccogliendo l’essenza della felicità altrui, la starite.

La trama è più che altro un pretesto per spingervi ad esplorare i livelli e interagire con i numerosi NPC che hanno bisogno di aiuto, ovvero un insieme di situazioni ideale per testare la potenza del taccuino. Nelle primissime battute ad esempio troverete un coltivatore che vorrebbe veder germogliare una pianta, quindi dovrete estrarre il taccuino e trovare il modo per bagnarla con un po’ di acqua. Un innaffiatoio, ad esempio, svolge perfettamente il suo compito, così come sono tante le altre possibili soluzioni. Attenzione però a non esagerare (ad esempio richiamando una nuvola stracolma di pioggia) in quanto l’effetto sarebbe controproducente. A questo punto a voi non resterà altra soluzione che resettare il livello e ritentare daccapo.

Fumettoso

I livelli presenti sono una cinquantina, e si rivela un titolo davvero convincente, capace di colpire nel segno grazie alla sua capacità di spremere le meningi del giocatore e pensare a soluzioni fantasiose che possano risolvere i numerosi puzzle presenti. Possiamo ad esempio utilizzare un bazooka per abbattere dei barattoli al luna park, dare un braccio in pasto a un cannibale, utilizzare un jetpack per soccorrere un gatto in cima a una pianta, materializzare una poltrona per permettere a una vecchietta di risposare, rendere felice un mostro troppo aggressivo e così via.

Il dizionario è molto ricco, molto più di quello che non si possa immaginare, e non accetta volgarità.

Il secondo titolo, Unmasked: a DC Comics Adventure, esordisce con un litigio tra Maxwell e Lily nell’intento di determinare chi fosse l’eroe più forte tra i numerosi personaggi appartenenti alla Warner Bros, tra cui i numerosi appartenenti alla Justice League come Superman, Batman, Aquaman, Wonder Woman e così via. Non mancano ovviamente nemmeno i cattivi di turno, che rispondono al nome di Joker, Enigmista, Lex Luthor, Brainiac eccetera. All’inizio dell’avventura verrete catapultati a Gotham City, dove il mappamondo di Lily verrà danneggiato, rilasciando tutta la starite, che serve per tornare a casa. Dovrete quindi affrontare i cattivi di turno, aiutati da alcuni eroi che cambieranno di volta in volta, combattendo a colpi di fantasia e taccuino.

Punto a sfavore

Il punto a sfavore della versione PS4, tuttavia, è il metodo di inserimento: essendo impossibile l’impiego del touchscreen delle console su cui era stato ideato, in questo caso ci si è dovuti rivolgere a un sistema un tantino più laborioso: con la levetta analogica sinistra dovrete selezionare una direzione, a ciascuna delle quali sono associate 4 lettere disposte come i tasti frontali. Il sistema funziona, anche se il touchscreen è decisamente più immediato.

Tecnicamente il titolo sfoggia uno stile grafico fumettoso, davvero convincente nel modo in cui rappresenta personaggi e ambientazioni, rendendo il tutto allegro, scanzonato e bello a vedersi, nel chiaro stile del gioco. Il comparto audio dal canto suo non brilla eccessivamente in ricercatezza e varietà di suoni, ma compie il suo onesto lavoro accompagnato da una colonna sonora allineata allo stile grafico.

Se a tutto ciò aggiungiamo un prezzo interessante si capisce come questo SMP debba essere preso in considerazione dai possessori di PS4.

In conclusione

Scribblenauts: Mega Pack è la raccolta di due dei titoli più apprezzati della saga Scribblenauts, Unlimited e Unmasked: a DC Comics Adventure, i quali per la prima volta si rendono fruibili ai possessori di PS4. un gameplay brillante e innovativo (almeno per l’epoca), capace di uscire dai soliti schemi nel proporre un puzzle game, un comparto tecnico adeguato sono i maggiori pregi di questa produzione che, tuttavia, soffre per un sistema di inserimento delle parole un tantino laborioso, ma comunque funzionale.

Pregi

  • Gameplay innovativo e divertente
  • Livelli inediti
  • Dizionario ricco

Difetti

  • Sistema di inserimento laborioso

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7,5

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Scribblenauts Mega Pack

  • Versione ps4 in esclusiva digitale
  • Data di uscita:
    18-09-2018
  • Categoria:
    puzzle
  • Disponibilità per:
    PS4 SWITCH XONE
  • Popolarità:
    0 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6

L'ultimo voto è stato 6 dato da G-PqV

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Scribblenauts Mega Pack
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×