GameStorm

Recensione di Monster Energy Supercross - The Official Videogame 4

Titolo: Monster Energy Supercross - The Official Videogame 4 
Genere: Racing 
Piattaforma: PlayStation 4 
Sviluppatore: Milestone 
Publisher: Milestone 
Data di uscita: 2 Marzo 2021  

Ormai non sorprenderemo più nessuno nel ricordare come, puntuali come addirittura le tasse, ogni anno sbucano da ogni angolo degli scaffali (fisici o digitali) i videogiochi dedicati alle discipline sportive, pronte a proporre al pubblico l’aggiornamento del roster dei protagonisti e qualche novità sostanziale che giustifichi l’acquisto di un nuovo titolo ad una dozzina di mesi di distanza dall’ultima apparizione della serie. 

Non fanno eccezione i videogiochi dedicati al mondo delle corse, ambito in cui Milestone si destreggia da qualche anno allietandoci con titoli del calibro di MotoGP, MXGP senza dimenticare il motocross a stelle e strisce di cui questo Monster Energy Supercross - The Official Videogame 4 rappresenta l’ultimo esponente. Vediamo se questo capitolo della serie riuscirà nell’intento di fare breccia nel nostro  

Le solite modalità 

Si comincia, al solito, con la schermata di selezione dell’aspetto dell’avatar che vi accompagnerà nelle vostre scorribande, scelta da effettuare tra un gruppetto sparuto di possibilità, non troppe a dire il vero ma poco importa. Scelto nome, cognome, aspetto, numero di gara, nazionalità e marca della vostra moto (tra Ktm, Yamaha, Kawasaki, Honda, Husqvarna, Suzuki), avrete modo di girovagare tra le opzioni offerte dal menu, che per l’occasione è stato rivisto con l’obiettivo di renderlo più pulito e maggiormente fruibile. Si passa dalla carriera alle opzioni single player (time attack, gara singola, compound) alle modalità di editing di aspetto e prestazioni di moto e pilota, per finire con l’editor di tracciati (nessuna eclatante novità rispetto all’anno scorso) e il multiplayer che grazie ai server dedicati riuscirà a coinvolgervi nelle vostre sfide online, moltiplicando in modo esponenziale la longevità. 

La modalità in single player più allettante è sicuramente la carriera, che introduce qualche piccola novità come lo skill tree del pilota, per offrire una sfaccettatura gestionale al gioco, da sviluppare a mezzo di sessioni di allenamento incastrate tra un evento e l’altro. 

Discreta variante 

L’altra novità degna di nota riguarda la modalità compound, la quale emigra per l’occasione su un’isoletta dell’Atlantico caratterizzata da qualche scorcio di paesaggio degno di nota, qualche gara e sfide a tempo, e anche ventina di oggetti da collezionare per aggiudicarsi un bonus extra, anche se va detto che chi si aspetta una modalità free-roaming come i numerosi titoli in commercio rimarrà deluso. Peccato inoltre per le eccessive barriere che si frapporranno tra  voi e il vostro obiettivo impedendovi di esplorare in toto il seppur limitato spazio a disposizione. In ogni caso si tratta di una discreta variante alle monotone ambientazioni degli stadi che altrimenti alla lunga potrebbero rivelarsi un tantino monotone. 

Rimangono confermati l’editor di tracciati già visto l’anno scorso, così come le possibilità di personalizzazione della moto attraverso accessori come manubri, dischi dei freni, pneumatici, marmitte, e così via, tutti supportati da 110 marchi e prodotti realmente commercializzati su un mercato aftermarket che gli appassionati di moto conoscono bene. 

Oltre a rendere unica la vostra moto, tali accessori avranno anche il compito di influenzare le caratteristiche di velocità, accelerazione, maneggevolezza e frenata della vostra moto, rendendola più o meno competitiva a seconda della scelta effettuata. 

Scendendo in pista si assapora appieno lo sforzo compiuto dagli sviluppatori nel tentativo di ricreare l’atmosfera che accompagna questo sport, includendo lo speaker che introduce i piloti a mezzo di presentazioni più o meno pittoresche, spettacoli pirotecnici e quanto altro fa da contorno a questo sport. 

Poco di nuovo all’orizzonte 

Abbassati i cancelli e proiettati in gara viene apprezzato l’affinamento del sistema di guida, molto simile a quanto visto in MXGP ma reso molto più tecnico dalla particolare conformazione dei tracciati, i quali impongono di dosare in modo impeccabile acceleratore, freno e quest’anno anche il peso del pilota riveste un ruolo fondamentale nella ricerca del perfetto ritmo (o meglio, l’airflow se vogliamo dirlo come lo definiscono loro), tale da armonizzare i vostri salti con le rampe presenti in pista. 

Il risultato è un ulteriore lieve affinamento del prequel, il quale dal canto suo già partiva da una base raffinata e collaudata, capace di convincere tanto quanto di non sorprendere per le novità introdotte, che purtroppo si possono contare davvero sulle dita di una mano. 

Anche dal punto di vista grafico le novità non fanno cadere la mascella, con le animazioni che giovano di una maggiore cura ma con i soliti difetti che perseguitano l’ormai scorsa generazione di console, ma che sono spariti approdando sulla PS5. 

In conclusione 

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 4 per PS4 si rinnova con davvero pochi affinamenti: oltre all’ovvio aggiornamento al roster di protagonisti della stagione appena conclusa vengono proposti alcuni affinamenti della modalità carriera con un rinnovato skill tree del pilota, la nuova ambientazione su un’isoletta del Maine e la gestione del peso del pilota in gara nell’intento di ricercare il perfetto ritmo tra salti e atterraggi. 

La pochezza di novità potrebbe sconsigliare l’acquisto di questa quarta versione nel caso in cui si possieda già il prequel, a meno di non essere un appassionato sfegatato del supercorss AMA. 

Pregi 

  • Gameplay ulteriormente affinato 
  • Tecnico e appagante…  

Difetti 

  • …anche se a tratti difficile e frustrante, specialmente per i neofiti 
  • Poche novità rispetto all’anno scorso 
  • Tecnicamente servirebbe uno sprint in più 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6,5 

La recensione di Monster Energy Supercross - The Official Videogame 4 è stata scritta e curata da monsteruno per GameStorm.it, pubblicata il 29-03-2021

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 4

  • Immagine della copertina del gioco Monster Energy Supercross - The Official Videogame 4 per PlayStation 4

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco N/D

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Monster Energy Supercross - The Official Videogame 4
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×