GameStorm

Recensione di Disaster Report 4: Summer Memories

Titolo: Disaster Report 4: Summer Memories
Genere: Avventura Dinamica
Piattaforma: PlayStation 4 (versione testata), Nintendo Switch, PC
Sviluppatore: Granzella Inc.a
Publisher: NIS Americaa
Data di pubblicazione: 7 aprile 2020

Era il 25 Aprile 2002 che esordiva su PlayStation 2 il primo capitolo della serie ben nota in Giappone come Zettai Zetsumei Toshi, in Occidente meglio conosciuta col nome americano Disaster Report o da alcuni col titolo europeo SOS: The Final Escape. Dopo alti e bassi nel Novembre 2018 ecco arrivare il quarto capitolo sulle console current gen nel paese del Sol Levante, Disaster Report 4: Summer Memories. Soltanto due anni dopo il videogioco sviluppato da Granzella e distribuito da NIS America è stato reso disponibile nel resto del mondo, precisamente il 7 Aprile 2020 su PlayStation 4, Nintendo Switch e PC. Un titolo che inizialmente doveva esordire nel 2011sulle console di settima generazione, ma che dopo il violento terremoto a Tōhoku dello stesso anno, il team di sviluppo decise di sospendere per motivi di sensibilizzazione.

Scala Richter alla mano! S'inizia.

Disaster Report 4: Summer Memories è un'avventura dinamica in terza persona che ci catapulta in una città sconosciuta (esteriormente affine ad una vasta metropoli giapponese) colpita da un terremoto, disastro naturale che sarà la nostra nemesi per tutta la durata del titolo. Il nostro scopo sarà quello di sopravvivere ma allo stesso tempo di aiutare e salvare la comunità. Tutti i personaggi saranno caratterizzati esteticamente da tratti somatici asiatici per rendere i canoni di una città orientale più fedeli possibili alla realtà.

Sin dal menù principale il gioco si presenta con uno stile minimale, avremo a che fare con poche opzioni messe a disposizione e saremo (metaforicamente parlando) messi come d'avanti ad un segnale di direzione obbligatoria, un segnale che ci guiderà verso l'unica modalità disponibile, la storia principale.

All'inizio della nostra avventura potremo scegliere il nostro personaggio, potremo scegliere fra un main character maschile o femminile che potrà essere personalizzato con editor somatico purtroppo non troppo minuzioso.
Proiettati suol luogo del disastro, incominceremo la nostra missione di sopravvivenza, dovremo uscire dalle situazioni di pericolo ed in base alla nostra indole, decidere se aiutare o no chi ci circonda. Durante questo percorso interagiremo con molti degli abitanti terremotati in difficoltà che potremo aiutare e un archivio con le persone incontrate, dalle più bizzarre e particolari alle più composte e pacate, sarà sempre consultabile nel menu delle opzioni. 
Questo Disaster Report ci mette difronte all'emergenza terremoto come i suoi predecessori hanno fato con altre situazioni critiche, il gioco non è particolarmente avvincente, sono molte le sequenze lente e poco scorrevoli ma sicuramente il titolo può essere considerato come un buon manuale sulle cose da fare in caso di una emergenza di questo tipo, durante le fasi di gioco sono molti i suggerimenti che vengno dati su come comportarsi in determinate situazioni. Se il gioco non si fregia di un'ottima giocabilità, sono invece più che aprezzabili le atmostefere e la caratterizzazione di alcuni ambienti con musiche ed effetti sonori particolarmente azzeccati. Simpatica la trovata delle bussole collezionabili dalle forme creative reperibili nelle varie aree visitate.

Seppur questo Disaster Report si lascia apprezzare per alcune caratteristiche di gioco, sfortunatamente alcuni problemi tecnici e grafici ben visibili e una  gestione della telecamera un po troppo macchinosa minano fortemente l'esperienza di gioco. Un po troppa lentezza tra un'interazione e l'altra e i tempi di caricamento rallenteranno ulteriormente il titolo. Lo svolgimento del gioco e l'avanzamento dell'avventura all'apparenza sembra abbastanza libera ma non risulta tale, alcuni percorsi resteranno bloccati finchè una scossa di terremoto non li sbloccherà in modo casuale. Non convince particolarmente anche la gestione del tempo dove dopo qualche ora il sistema ci ricorderà quanto saremo affamati, assetati o se sarà il caso di dover ricorrere al trono di ceramica. 
Purtroppo analizzando meglio queste meccaniche gestionali non sembra che quest'ultime risultino rilevanti ai fini della nostra avventura, trascurandole non si è riscontrato alcuna conseguenza negativa sulla salute del PG. Da far presente che risultano poco determinanti anche le scelte fatte durante la storia e che non influiranno sull'ending.

In conclusione

Disaster Report 4: Summer Memories resta un gioco con un'ottima idea di base, realizzato con passione ma che presenta pecche sotto molti aspetti fondamentali dei videogames odierni. Il concept è abbastanza di nicchia e mirato verso l'utenza asiatica che sembra più avvezza e purtroppo più coinvolta in disastri come i terremoti. Il titolo ha sicuramente da rivedere alcuni aspetti dalla tecnica alla giocabilità, ha bisogno di riparare ad alcune mancanze e ammodernarsi per diventare interessante anche al di fuori del territorio in cui è nato.

Pregi

  • Concept di base del gioco apprezzabile.
  • Reparto audio ambientale di tutto rispetto che quasi funge da ASMR naturale.
  • Il cataclisma ci accompagna costantemente e si manifesta efficacemente con movimenti sussultori dello schermo uniti alla vibrazione sincronizzata del controller.

Difetti

  • Molti elementi di gioco nulli.
  • Lingua esclusiva giapponese e sottotitoli solo in inglese
  • Alcune pecche estetiche e movimenti scattosi.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6

La recensione di Disaster Report 4: Summer Memories è stata scritta e curata da JeffTheRaven per GameStorm.it, pubblicata il 14-04-2020

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Disaster Report 4: Summer Memories

  • Immagine della copertina del gioco Disaster Report 4: Summer Memories per PlayStation 4

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco N/D

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Disaster Report 4: Summer Memories
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×