GameStorm

Recensione di WarHawk

Titolo: Warhawk
Genere: Sparatutto Online
Console: PS3
Sviluppatore: Sony
Publisher: Sony
Data d'usita: 26-09-2007

 

Pronti, Partenza, Via!: ROSSI o BLU?

Warhawk è un titolo molto atteso su Ps3 sia perché è tra i primi sparatutto online, che quindi sfruttano al massimo le potenzialità della rete della piattaforma di casa Sony, sia perché la sua disponibilità in modalita' download che instore lo rende particolarmente accessibile. 

Warhawk, sviluppato e realizzato dalla Sony è disponibile sia nel Playstation Store sia sugli scaffali dei negozi nella consueta versione blu-ray con una piccola variante del prezzo dovuta alla presenza di un simpatico auricolare bluetooth presente nella classica versione in custodia. Infatti questo headset risulterà molto utile durante i match disputati on line, e ci permetterà una maggiore interazione con il titolo Sony. 

Una volta fatto partire il gioco, ci ritroviamo nella home principale del gioco, dove poter scegliere il server con le relative lobby: dopo la scelta della lobby, non appena si raggiungerà il numero dei partecipanti previsto, saremo scaraventati sul campo di battaglia. Faremo parte di una delle due fazioni che si scontreranno senza esclusione di colpi: la fazione rossa e la fazione blu. Sul campo di battaglia troveremo tutto ciò chi ci occorrerà: armi più potenti, pronto soccorsi e soprattutto mezzi per il trasporto ed il combattimento. All’inizio infatti saremo dotati di un armamento base abbastanza scarno: una pistola semi-automatica, un coltello e la salute al massimo! Sulla mappa, o per meglio dire sul radar presente sullo schermo, sono individuati e segnalati i mezzi di trasporto. 

Andiamo a piedi? No! prendo il WarHawk

L’azione centrale di Warhawk si svolge in due sezioni di gioco abbastanza distinte: la fase di gioco dove saremo costretti a girare a piedi, e la fase di gioco invece dove saremo a bordo di qualche mezzo militare.

La fase a piedi per quanto difficile e all’apparenza non entusiasmante si rivelerà ben presto costante, data la facilità con la quale i nostri mezzi militari e di trasporto verranno distrutti. Inoltre ogni qualvolta si passa a miglior vita, si ricomincia la sezione di gioco a piedi e con l’armamento di base. E’ una sezione comunque interessante in quanto rappresenta la fase più strategica e più fps del gioco: nascondersi dal nemico, prendere le armi, fare fuoco di copertura per un compagno di squadra, e altro ancora, rappresentano infatti alcuni diversivi niente male. Ma il bello di questo sparatutto in terza persona però risulta essere la possibilità di utilizzare diversi mezzi. Si potrà quindi usufruire di jeep, camion, postazioni con mitra anti aerei e tank, che saranno disseminati su tutto il campo di battaglia. Oltre a guidare questi mezzi d'assalto, possiamo anche salirci sopra da “passeggeri”, purche siano guidati da nostri compagni di squadra. In questo caso potremmo fare fuoco e avanzare, cercando di distruggere le postazioni avversarie. 

Naturalmente non poteva mancare il Warhawk, da cui prende il titolo il gioco targato Sony: per chi non lo sapesse il Warhawk (che tradotto in lingua italiana significa falco da guerra) è un aereo da guerra, leggero e letale, in grado di restare fermo sospeso in aria e attaccare il nemico con raffiche di fuoco. In questo gioco ne faremo sicuramente un uso spregiudicato, anche perché rappresenta forse il fulcro dell’intero titolo. Pilotando e combattendo con il warhawk si avrà come l’impressione di passare da uno sparatutto in terza persona ad un gioco di simulazione di aerei, con duelli in aria all’ultimo sangue.

Da soli no, meglio in compagnia... forse...

Warhawk è un titolo che si gioca esclusivamente on line e in modalità multiplayer. Niente campagne solitarie, dove affrontare tutti e tutto per la gloria personale: affronteremo avversari di tutto il mondo con una modalità multiplayer che supporta fino a 32 players diversi. 

Poche le modalità presenti nel gioco: la più interessante è la conquista della bandiera. Questa modalità prevede la conquista di alcune zone sul campo di battaglia: bisogna conquistare la bandiera avversaria e portarla in salvo nella propria zona di gioco. Non poteva certo mancare tra le modalità gli ormai consueti deathmatch. Divisi in squadra, l’obiettivo è come sempre totalizzare il maggior punteggio, espresso in termini di vittime collezionate, e armamenti distrutti. La stessa modalità è anche presente a squadre, con la differenza che verranno sommati tutti i punteggi dei membri della squadra, e alla fine trionferà il team che avrà totalizzato il maggior numero di punti. riportarla fino alla propria base. 

La scarsita' delle modalità, unita ad un stile di gioco che con il passare del tempo diventa spesso monotono e ripetitivo, sembra essere il difetto più evidenti di questo titolo, del quale si era detto, in fase di realizzazione, un gran bene. Con il passare del tempo il videogiocatore potrebbe annoiarsi della monotonia tematica del gioco, e solo i veri appassionati del genere potrebbero resistere a quanto mostrato in Warhawk. Una ripetitività che mina quindi in modo considerevole la longevità del titolo e la sua bellezza complessiva

Il SIXAXIS per volare

Graficamente Warhawk non ha nulla da invidiare agli altri titoli apparsi di recente sulla nuova console di casa Sony. Non è certo ai livelli di titoli come Heavenly Sword o Ghost Recon 2 Advanced Warfighter, ma comunque dimostra un buon livello di dettaglio ed una fludità di gioco abbastanza gradevole. Infatti anche nelle fasi più confuse e convulse di gioco non si registrano rallentamenti e salti. Un motore grafico insomma semplice ma veloce ed efficace. Anche la definizione dei personaggi e degli ambienti è più che sufficiente, con scenari che ricordano bene le guerre vissute in altri titoli sparattutto bellici. 

Il sonoro è di buon livello, e l’interazione con l’auricolare bluetooth rende la partecipazione ancora più interattiva, contribuendo anche a migliorare l’atmosfera e l’esperienza di gioco. 

Positivo anche il sistema di controllo: funzionale e immediato sia nelle fasi a piedi che in quelle sui mezzi di trasporto, lascerà piacevolmente sorpreso il player. Interessanti le interazioni con il sistema sixaxis, specie in volo con i warhawk. Un peculiarità che darà una grande soddisfazione durante gli scontri in volo, ma che richiede anche un bel po’ di pratica, vista la comunque considerevole difficoltà che rappresenta. 

In breve

Warhawk è un titolo di buon livello, molto accessibile grazie alla doppia disponibilità online ed offline. Un motore grafico semplice ma funzionale, unito all’ottimo sistema di controllo, lo rendono piacevole, specie per gli amanti del genere. Forse la riduttiva presenza di modalità e la ripetitività che viene fuori ben presto minano un po’ questo titolo che aveva grandi potenzialità, almeno in partenza. Un titolo a due facce, sia per quanto riguarda il giudizio, sia per quanto riguarda l’azione vera e propria, con da una parte un classico sparatutto in terza persona, e dall’altra un simulatore di volo innovativo. Consigliato comunque anche per il prezzo abbastanza abbordabile.

PAGELLA

Grafica: 7,5

Motore grafico di buon livello , semplice e fluido in ogni circostanza, anche nelle più caotiche

Sonoro: 7,5

Comparto audio più che sufficiente con l’introduzione di un simpatico headset

Gameplay: 8,5

Giocabilità semplice e immediata, sia nella fase a piedi che a bordo di mezzi

Longevita': 6

Poche modalità e una ripetitività che ben presto viene a galla

 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7,5

La recensione di WarHawk è stata scritta e curata da ocean84 per GameStorm.it, pubblicata il 28-10-2007

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

WarHawk

  • Immagine della copertina del gioco WarHawk per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.2

L'ultimo voto è stato 5 dato da G-PqV

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a WarHawk
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×