GameStorm

Recensione di UFC 2009 Undisputed


Titolo:
UFC 2009 Undisputed
Genere: Picchiaduro
Piattaforma: Sony Playstation 3
Sviluppatore: Yuke’s
Publisher: THQ

Ddata di uscita: 19 maggio 2009

Il fenomeno UFC dilaga anche su console next-gen

Stanchi dei soliti picchiaduro fantasy dove arti magiche, mosse al limite del possibile e armi di ogni tipo ne fanno da padrone? Bene abbiamo quello che fa per voi: UFC Unidsputed 2009. Niente di meglio che un po’ di sano combattimento reale, tra persone comuni (se così si possono definire) su di un ring con qualche regola da rispettare. Eh bene si, qualche regola: perché quello che distingue UFC, che sta Ultimate Fighting Championship, dalle altre arti marziali è proprio la quasi assenza totale di regole da rispettare. Sconosciuto fino a qualche anno fa nel mondo, ed in particolare in Europa, negli ultimi tempi la federazione di Ultimate Fighting Championship ha guadagnato tanta popolarità scalzando altre discipline sportive, di lotta e non. Anche in Italia negli ultimi anni l’UFC si sta diffondendo, grazie all’interessamento dei media ed in particolare delle televisioni che trasmettono i tornei internazionali ( i tornei “Octagon”), con buoni risultati in termini di audience.
Così, da qualche anno a questa parte, anche gli sviluppatori di videogame hanno deciso di portare questo “sport” su console: dopo i primi tentativi sulle console xbox e ps2, ecco arrivare il primo UFC anche sulle console next-gen

Una sola parola d’ordine: realtà

Quello che salta subito agli occhi è l’ottima realizzazione tecnica, che offre una sensazione di realtà davvero eccezionale. Partiamo dai lottatori: i circa ottanta combattenti sono stati ricreati perfettamente nei minimi dettagli, come cicatrici e tatuaggi, grazie ad un ottimo uso di texture, al quale va aggiunta l’ottima riproduzione di sudore, lividure, rossore, e quant’altro derivi dal combattimento sul ring. Positiva anche la realizzazione degli scenari, con un contorno di pubblico in movimento e rumoroso, che aumenta l’incisività dell’atmosfera. Ma la realisticità dei lottatori non si ferma all’aspetto visivo, ma va ben oltre: parliamo di fluidità di movimenti. Dimenticate combattimenti legnosi, standard e meccanici: qui ci troviamo di fronte ad una serie di animazioni che poco si discostano dalla realtà che siamo abituati a vedere giorno per giorno in televisione.
Positiva anche la gestione del gameplay: non era facile realizzare una giocabilità semplice ed immediata, vista la quantità, forse eccessiva, di colpi a disposizione di ogni atleta. Ma nonostante questo il team Yuke’s ha svolto un lavoro egregio, cercando di facilitare la gestione dei colpi anche per quei giocatori non abituati a giochi del genere. Pugni, gomitate, calci, ginocchiate e prese saranno la base di ogni lottatore, che poi attraverso la combinazione di tasti e leve analogiche porterà alla realizzazione di colpi e combo che vi lasceranno senza fiato. Risulta quindi azzeccatissima la scelta di utilizzare i classici 4 tasti centrali del controller per pugni e calci, e i dorsali (L1 L2 R1 R2) per parare e indirizzare i colpi (alto o basso) e la leva destra per gestire i movimenti del corpo in fase di presa, i cosiddetti clinch. Il risultato: infinite e sensazionali combinazioni !

Sotto a chi tocca

Croce e delizia di ogni picchiaduro è sicuramente la longevità del titolo. Le diverse modalità di gioco a disposizione influiscono in modo determinante sulla rigiocabilità del titolo. Anche in questa direzione UFC 2009 dimostra di aver lavorato davvero bene: oltre alla classica exhibition mode, troviamo i combattimenti storici, che hanno segnato la storia dell’UFC dalla sua nascita ad oggi. Grazie ad essi potremo godere di numerosi extra, tra cui filmati ed accessori per personalizzare i nostri combattenti. Immancabile la modalità carriera, cuore pulsante di ogni gioco di combattimento. Con essa avremo la possibilità di creare un lottatore, a nostra immagine e somiglianza se lo riteniamo opportuno, e guidarlo nella lenta e difficile scalata verso la fama ed il successo. Abbastanza positiva la gestione della preparazione dell’evento: nella settimana che precede ogni incontro infatti potremo allenarci, stando attenti a non stancarci troppo (l’opzione riposo che vi farà recuperare il 50% delle forze), per poter aumentare le nostre caratteristiche principali (forza, velocità e stamina) e secondarie. A questo si aggiungerà anche una mini sezione manageriale, con la gestione degli sponsor, dei soldi guadaganti e dell’utilizzo di stemmi e loghi. La scelta degli incontri da tenere volta per volta verrà gestita attraverso un mailing process di interfaccia: sceglieremo infatti i nostri avversari tramite delle e-mail inviate, che ci permetteranno di valutare il possibile guadagno sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della fama e del successo. Maggiore sarà la nostra fama, migliori e famosi saranno gli avversari che vorranno scontrarsi con noi e di conseguenza maggiori saranno le vincite in caso di vittoria del match.
Scelta quindi la categoria di peso (ben 5 a disposizione), il nostro obiettivo sarà uno solo: conquistare la cintura di campione del mondo!
E' da citare anche la presenza della modalità in rete, che purtroppo in alcuni casi si rivela non proprio entusiasmante, per via della presenza di lag in alcuni match. Tuttavia la THQ ha specificato che i problemi saranno presto risolti. Quindi in definitiva una longevità che si assesta su livelli decisamente molto buoni.

Concludendo

Se siete stanchi dei soliti picchiaduro ed avete voglia di cambiare un po’ pur non cambiando il genere fighting, UFC 2009 Undisputed è quello che fa per voi. Gioco spettacolare grazie alla perfetta riproduzione dei modelli poligonali e degli scenari, ottima fluidità di gioco condita da una giocabilità non semplice ma certamente di ottima fattura. Buona anche la longevità del titolo, che presenta una modalità carriera simpatica ed abbastanza innovativa.
In definitiva un titolo consigliatissimo per gli amanti del genere, e perché no, da provare per chi ha voglia di giocare a qualcosa di nuovo. Non ve ne pentirete.



PAGELLA

Grafica: 9


Realizzazione dei modelli poligonali quasi perfetta; positivi anche gli scenari come pubblico e ring.

Sonoro: 8

Effetti sonori sempre precisi e musiche rock che si intonano perfettamente con l’atmosfera del gioco

Gameplay: 8

Giocabilità non semplicissima ma intuitiva, che ci permetterà di realizzare combo e mosse davvero sensazionali.

Longevità: 8

Modalità carriera molto interessante, condita da buoni extra. Presenti anche classic match ed esibizioni, oltre ad un online da migliorare.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA 8,5

La recensione di UFC 2009 Undisputed è stata scritta e curata da ocean84 per GameStorm.it, pubblicata il 10-09-2009

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

UFC 2009 Undisputed

  • Immagine della copertina del gioco UFC 2009 Undisputed per PlayStation 3
  • Data di uscita:
    19-05-2009
  • Categoria:
    picchiaduro
  • Disponibilità per:
    X360 PS3
  • Popolarità:
    0.53 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.9

L'ultimo voto è stato 10 dato da Janez17

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a UFC 2009 Undisputed
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×