GameStorm

Recensione di TNA iMPACT!


Titolo:
TNA iMPACT!  
Genere: Wrestling
Piattaforma: Sony Playstation 3
Sviluppatore: Midway
Publisher: Midway
Data di pubblicazione: 9 Settembre 2008

Dallo show business al game business

La guerra tra la Total Non Stop Wrestling e la World Wrestling Entertainment sembra non aver mai fine. Dopo essersele date di santa ragione per l’acquisizione dei diritti del fenomeno Wrestling sulle televisioni americane, la burrascosa disputa si ripeterà anche su console, ma con attori diversi. Se infatti in tv non pochi atleti sono passati da una schiera ad un'altra, a suon di contratti e di sponsor milionari, sul fronte console la Midway, con il suo TNA Impact! cercherà di spodestare il colosso WWE Smackdown di THQ, da anni sulla cresta dell’onda nel mondo videoludico. In Italia però la situazione non è come in America: sulle reti Mediaset infatti resiste ancora il monopolio mediatico della WWE. Sarà cosi anche per il mondo videoludico? Staremo a vedere, intanto TNA Impact è arrivato …

TNA IMPACT vs WWE SMACKDOWN

Il contrasto con l’attuale re del wrestling videoludico si fa subito sentire: netta è la differenza di impostazione nel gameplay che replica ad una giocabilità complessa, fatta di numerose combinazioni e tasti forti, che di volta in volta aggiunge sempre nuove combo, con una giocabilità più semplice ed immediata, con controlli facili da apprendere e padroneggiabili in poco tempo. All’inizio si potrebbe riscontrare una certa difficoltà nel utilizzare i controlli scelti da Midway, ma seguendo il tutorial video e con un po’ di applicazione (un paio di match esibizione) il tutto diventerà semplice in poco tempo. L’attribuzione dei comandi prevede la pressione del quadrato per i pugni, della x per i calci, del triangolo per le prese e del cerchio per le mosse conclusive o schienate. R1 permetterà di fare i contrattacchi mentre L1 ci permetterà di modificare la potenza del colpo che apporteremo. Sarà proprio la pressione diversa di questo tasto ad aumentare la varietà delle mosse presenti nel gioco, che cambieranno a seconda della posizione del nostro atleta sul ring (e dalla vicinanza all’avversario) e della potenza che daremo al colpo.
Passando alle modalità di gioco presenti nel titolo Midway notiamo subito dalla prima schermata come oltre alla modalità esibizione ritroviamo la classica modalità storia, e l’immancabile editor “Crea un Wrestler”. Per quanto riguarda la prima modalità sotto la voce Esibizione ritroviamo ben 7 diverse varianti tra cui i classici Standard Match (1 vs 1) e il conosciutissimo  Tag Team (2 vs 2). Oltre a queste due modalità ritroviamo l’emozionante FFA ossia Free for all (libero per tutti) nelle sue due varianti, in cui vince chi dei 4 wrestler sul ring riesce a schienare o atterrare un qualsiasi avversario dei 4; senza dimenticare la modalità Sottomissione (vince chi fa cedere e sottomette l’avversario), la partita FCA (sia in single che in Tag team) e la novità Ultimate X in cui lo scopo sarà di sganciare una X appesa al centro del ring sui dei cavi posti in alto ai quali ci si deve appendere, naturalmente evitando i colpi dell’avversario.

Tra Story Mode ed Editor

Nonostante siano presenti in modalità diverse, story mode ed editor sono legati da un filo comune: nella story mode infatti avremo la possibilità di utilizzare elementi editor per modificare il nostro personaggio. La storia è molto accattivante e narra di un personaggio irreale, dal nome Suicide, che all’apice del successo si ritroverà privato di tutto quello che ha, picchiato selvaggiamente e lasciato in un vicolo in fin di vita. Si risveglierà ricoperto di bende e dolorante nel letto di un ospedale, ed è da qui che ne prenderemo il controllo. Rimesso a nuovo dai medici cambierà il suo look (interverremo quindi con puri elementi editor come vestiti capigliatura ecc). Ed è proprio dal letto di un malfamato ospedale di qualche paese del Centro - America che ripartiremo, ci risolleveremo, cercando di ritornare ai fasti di un tempo. Naturalmente la scalata sarà dura, partendo da ring in strada in quartieri malavitosi, per poi via via vincere soldi, fama e sbloccare nuove mosse.
Ma se la modalità storia risulta essere accattivante al punto giusto l’editor di contro invece risulta essere abbastanza limitato, con poche opzioni a disposizione. Limitata scelta della fisicità (niente altezza e peso), poche tipologie di pelle e soprattutto poche capigliature. Limitata anche la scelta degli abiti da far indossare al nostro alterego.

Un gioco dal gusto retrò

Analizzando il comparto grafico si nota subito come la qualità delle texture (per quanto ben definite) e la profondità di gioco fanno leggermente un passo indietro rispetto all’antagonista targato THQ ed in genere agli standard a cui la mitica PlayStation 3 ci sta abituando ultimamente. Gli atleti risultano in alcuni frangenti di gioco poco realistici con movimenti ed animazioni che non sempre risultato fluidi e verosimili. Per quanto riguarda invece la realizzazione di mosse e combo, dobbiamo affermare che anche se la varietà è minore rispetto ad altri titoli del genere wrestling, in TNA Impact abbiamo la possibilità di contrattaccare più volte la presa dell’avversario e interrompere una combo o presa già iniziata, qualora ci accorgessimo che potrebbe risultare controproducente. Note positive queste che ci permettono di entrare in un’atmosfera davvero realistica, con continui cambi di fronte prima della schienata finale. Purtroppo però è poca l’interattività con il ring esagonale e con gli oggetti che vi si trovano.
Cosi come la giocabilità anche il comparto audio vive al confine tra aspetti positivi e negativi: se da un lato abbiamo l’ottimo doppiaggio dei personaggi sia nei filmati che negli annunci di gara e le musiche di sottofondo sempre azzeccate, dall’altro ci troviamo a che fare con una telecronaca italiana a tratti deprimente, atona e ripetitiva, e con effetti sonori sul ring esagonale non sempre all’altezza.
Modalità online: anche qui almeno per il momento le cose non vanno proprio bene: un po’ di lag durante i match, poche modalità e qualche problema di matchmaking evidenziano dei limiti del gioco che potrebbero alla lunga stancare.



Conclusione

TNA IMPACT nonostante i non pochi limiti che lo caratterizzano è un buon titolo, indicato soprattutto per gli amanti del genere. La guerra tra TNA e WWE per lo show business si ripete anche su console, ma se in televisione è bella aperta, su console invece vede almeno per il momento il netto predominio del titolo targato THQ. Una grafica non proprio di ultimissima generazione, un gameplay con buoni spunti ma anche con alcune lacune e una comparto audio sufficiente fanno del titolo Midway un gioco sopra la sufficienza, ma non spettacolare. Il wrestling è uno “sport” adrenalinico al massimo e per questo anche i videogame del suo genere lo dovrebbero essere: TNA lo è solo in parte e va rivisto. Buon punto di partenza per la Midway che si è addentrata nel mondo dei ring, ma c’è da lavorare. Consigliato agli appassionati del genere.

PAGELLA

Grafica: 7

Comparto grafico mediocre, con personaggi poco realistici in alcuni frangenti e scenari spesso scarni.

Sonoro:  7

Buone colonne sonore e doppiaggi dei personaggi di buon livello, ma effetti sonori non sempre all’altezza. Telecronaca bocciata.

Gameplay: 7.5

Giocabilità innovativa rispetto ai concorrenti ma che presenta qualche difetto alternato a belle intuizioni.

Longevità: 7

7 modalità più un online non proprio fluidissimo garantiranno ai fans del genere ore di sano divertimento.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA 7,5

 

La recensione di TNA iMPACT! è stata scritta e curata da ocean84 per GameStorm.it, pubblicata il 12-10-2008

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

TNA iMPACT!

  • Immagine della copertina del gioco TNA iMPACT! per PlayStation 3
  • Data di uscita:
    09-09-2008
  • Categoria:
    sport
  • Disponibilità per:
    X360 PS2 WII PS3
  • Popolarità:
    0.44 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.2

L'ultimo voto è stato 6 dato da io97

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a TNA iMPACT!
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×