GameStorm

Recensione di Soul Calibur IV


Titolo:
Soul Calibur IV
Genere: Picchiaduro
Console: Playstation 3
Sviluppatore: Namco Bandai
Publisher: Ubisoft
data di uscita: 01/08/2008

Un ritorno in grande stile

Tutti i vecchi possessori di console, non hanno mai dimenticato le spade di Soul Calibur ed hanno atteso a lungo questo ennesimo episodio approdato finalmente in piena Next-Gen. A quanto pare, tali attese, sono state debitamente ripagate dal ritorno di questo picchiaduro che il publisher Ubisoft ha rischiosamente rilasciato in un periodo che per storia non ha mai regalato titoli di grande richiamo e tale mossa sembra essere stata pienamente azzeccata.

Ci troviamo in Medioevo e l’eterna lotta tra le spade del bene e quelle del male non sembra voglia placarsi, ci ritroveremo quindi a dover affrontare demoni e cavalieri per riportare la serenità sul pianeta.

Torre delle Anime, Storia, Arcade, Allenamento e chi più ne ha…….

Si inizia con una introduzione video a dir poco coinvolgente che fa venir voglia di iniziare immediatamente un combattimento. Appena effettuato l’acceso al menu, notiamo sullo sfondo alcune sequenze animate di battaglie ed alcune caratteristiche schermate. Le modalità si gioco Single player, sono ben quattro, tutto questo per rendere il gioco più coinvolgente e longevo.
Partiamo dalla modalità Storia, dove affrontare le disavventure dei personaggi varcando 5 stage all’insegna di combattimenti sanguinari. La modalità Torre delle Anime, vera novità di questo titolo, in cui dovremo affrontare spietati Boss o malefiche creature degli inferi in una suggestiva struttura di gioco a scalare.La classica modalità Arcade, che nonostante sia la più superficiale, è sempre molto apprezzata e la modalità allenamento, dove affinare le proprie tecniche di combattimento. Ovviamente nel gioco è presente la modalità multiplayer, ben studiata con i Ranking point, che farà la felicità degli appassionati delle sfide on-line.
L’unica modalità che, un po’, ci ha delusi, è la Storia, perché nonostante in un livello affronteremo più lottatori, cinque stage ci sono sembrati veramente poca cosa per garantire una apprezzabile longevità al titolo.

 

Mazzate stellari…..

Una delle decisioni di Namco Bandai più azzeccata, è stata sicuramente la scelta dei personaggi, perché oltre ai numerosi guerrieri delle passate edizioni tra cui, Mitsurighi e Cervantes, sono state aggiunte delle figure che inizialmente potevano creare qualche perplessità, ma che alla fine si rivelano una gradevole sorpresa. I due personaggi “futuristici” in questione sono il terribile Darth Vader (esclusiva per PS3) e il funambolico Yoda (esclusiva per Xbox360) entrambi provenienti dalla saga “Guerre Stellari”.
Inoltre avremo la possibilità di creare un personaggio partendo da zero, quindi dal sesso fino ad arrivare allo stile di combattimento e anche in questo caso non c’è che da riconoscere l’elevato impegno degli sviluppatori nel cercare di  creare un gioco potenzialmente longevo e interessante. Naturalmente tutto ciò fa ben sperare a futuri personaggi disponibili attraverso download content.

La realizzazione grafica dei personaggi è veramente un gioia per gli occhi così come le svariate arene, tutte ricche di dettagli e di scene animate.
Tuttavia, Soul calibur IV è afflitto da alcuni bug e da una telecamera di gioco non sempre efficace che lo riportano sulla terra facendogli perdere il titolo di capolavoro.
Una nota di plauso la merita sicuramente anche il comparto sonoro, composto da melodie in stile fantasy ed effetti sonori ben realizzati.

Conclusione

Sicuramente oggi il miglior picchiaduro in circolazione, Soul Calibur IV riesce nell’intento di soddisfare tutti gli amanti di questa fantastica saga, ma anche chi non aveva mai impugnato la spada di Cervantes e soci,  regalando loro un esperienza di gioco di altissimo livello nonostante il grado di difficoltà sia leggermente calato. Inoltre le tante novità garantiranno un buona longevità sia in modalità Single player che il quella Multiplayer. Non ci resta che scendere nell’arena  e vedere di che pasta sono fatti Darth Vader e Yoda.

PAGELLA

Grafica: 9

Comparto grafico di ottima fattura,  personaggi curati nei minimi dettagli e texture degli scenari di elevata qualità. Come già detto, presenti alcuni  bug, nonostante il gioco sia assolutamente privo di cali di frame.

Gameplay: 8,5

Purtroppo c’è da segnalare un grado di difficoltà non da far sudare le mani che impugnano il joypad, cosa che avveniva puntualmente giocando alle passate edizioni, ma tuttavia il gioco risulta essere avvincente.

Sonoro: 9

Ottimo comparto sonoro condito con musiche epiche e soddisfacenti effetti sonori che coinvolgono il giocatore durante gli scontri, seppur non siamo ai livelli del primo Soul Calibur.

Longevità: 8,5

Le varie modalità di gioco offrono una longevità al di sopra della media considerando che quello di cui stiamo parlando è un picchiaduro, ciò nonostante non del tutto convincente è la modalità Storia, a nostro parere davvero molto breve.

Valutazione Complessiva: 9


  

La recensione di Soul Calibur IV è stata scritta e curata da - per GameStorm.it, pubblicata il 26-09-2008

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Soul Calibur IV

  • Immagine della copertina del gioco Soul Calibur IV per PlayStation 3
  • Data di uscita:
    01-08-2008
  • Categoria:
    picchiaduro
  • Disponibilità per:
    X360 PS3
  • Popolarità:
    2.3 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.4

L'ultimo voto è stato 3 dato da majin.vegeta.5

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Soul Calibur IV
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×