GameStorm

Recensione di Shaun White Skateboarding

Titolo: Shaun White Skateboarding
Genere: Sportivo
Console: Playstation 3
Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Data di uscita: 28 ottobre 2010

I fan legati alla serie Shaun White ricorderanno sicuramente le scorribande a bordo di una tavola da snowboard. Questa volta, però, come suggerisce già il titolo del prodotto, avremo a che fare con una tavola diversa che monta le quattro piccole rotelle di uno skateboard. Shaun White Skateboarding ci porta all'interno di una location cupa, dove la politica controlla ormai la città, decidendo di rinchiudere in galera gran parte della popolazione che si ribella al sistema. Anche il protagonista, Shaun White, è finito al gabbio, e noi, con l'ausilio di un anonimo skater, dovremo cercare di ribaltare questa triste situazione.

Grinda che ti passa!

La prima cosa da fare, dunque, sarà quella di recarsi in carcere per ricevere una bella tavola da skate e per avviare il solito editor che ci permetterà di mettere mani alle caratteristiche del nostro personaggio e di cambiargli letteralmente i connotati. L'editor, per quanto ricco, non stupisce più. Insomma, abbiamo ormai imparato a modificare i nostri alter ego virtuali all'interno dei vari giochi e, così, non rappresentano più le caratteristiche principali del prodotto. Non vi nascondo che ho subito saltato questa parte per lanciarmi nel gioco vero e proprio. Vediamo com'è andata!

Il nostro compito è quello di cambiare le sorti della città e, per farlo, dovremo utilizzare la nostra tavola da skate per eseguire trick, salti e quant'altro esista di spettacolare nella disciplina dello skateboarding. In basso è posizionata una barra flow che si riempirà man mano che eseguiremo correttamente acrobazie e servirà per modificare fisicamente una porzione di città. Oltre a ridare colore al background avremo la possibilità di grindare letteralmente nel vuoto, raggiungendo così location altrimenti inaccessibili. La barra flow è in grado di conferire al gioco una certa originalità, inaspettata in un gioco di skateboarding.

Controlli

I controlli di questo titolo sono davvero semplici: le levette servono sia per il movimento dello skater che per l'inizio di trick, mentre il tasto X è destinato al salto e il triangolo permetterà al giocatore di scendere dalla tavola. L'impostazione di gioco è di tipo free roaming, in cui si mescoleranno missioni primarie e missioni secondarie. Le prime saranno le uniche a seguire la storyline principale, mentre le seconde avranno un ruolo diverso e serviranno soltanto come sfide accessorie fini a se stesse. Per imparare nuovi trick, il gioco mette a disposizione delle sfide che avranno il ruolo di tutorial in modo da farci apprendere al meglio l'esecuzione di quella determinata combo acrobatica.

La trama iniziale riesce a farsi davvero apprezzare, per quanto poco originale, ma purtroppo con l'andare delle missioni viene leggermente abbandonata e poco sviluppata, così che si ha la sensazione che sia posta in gioco solo come giustificazione per ogni nostra missione. Insomma, serviva un collante per la modalità storia, anche se sarebbe stato meglio dargli un peso maggiore e creare così varietà all'interno di un gameplay che, alla lunga, potrebbe risultare ripetitivo.

Il versante tecnico non gode di particolare qualità, anzi, sarebbe proprio il caso di tralasciare tale reparto, non sicuramente all'altezza di un moderno titolo per PS3. I cali di frame rate, in alcune situazioni, sono notevoli e i poligoni non sono certo dettagliatissimi e curati nei minimi dettagli. Ai contro va anche aggiunto un sistema di controllo poco reattivo, che sarebbe potuto essere sicuramente migliore, anche a fronte della semplicità di base poc'anzi sottolineata.

Insomma, un titolo che poteva dare sicuramente molto di più, per via di una trama che, per quanto banale, poteva comunque avere delle ripercussioni positive sul gioco, in grado di offrire varietà e di incuriosire il giocatore. Peccato allora che la trama di fondo non venga ben articolata e che rimanga solo una scusa per incollare tra loro le varie missioni.

Conclusioni

Un titolo che va consigliato soltanto ai fan del genere e che non supera di molto la sufficienza. Fortunatamente il prodotto è già reperibile ad un prezzo basso e inferiore alla media. Proprio per questo, se amate lo skate, potete anche spendere qualche euro per inserire nella vostra collezione Shaun White Skateboarding, nella speranza che un futuro capitolo del brand riesca a migliorarsi tecnicamente e a sviluppare maggiormente una storia di fondo!

Pro

- Trama...

Contro

- Anche se poco articolata

- Tecnicamente mediocre

- Poche novità

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6,5

La recensione di Shaun White Skateboarding è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 01-01-2011

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Shaun White Skateboarding

  • Immagine della copertina del gioco Shaun White Skateboarding per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7.5

L'ultimo voto è stato 8 dato da Jhonny Cooper

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Shaun White Skateboarding
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×