GameStorm

Recensione di Pro Evolution Soccer 2010


Titolo:
Pro Evolution Soccer 2010
Genere: Sport Calcio
Piattaforma: Sony Playstation 3
Sviluppatore: Interno
Publisher: Konami
Data di pubblicazione: 22 Ottobre 2009

La battaglia è iniziata

Il 23 Ottobre non è una data qualunque, infatti è uscito nei negozi l'attesissimo sequel della famosa serie calcistica targata Konami,Pro Evolution Soccer 2010.
Da oggi è quindi ufficialmente iniziato l'eterno confronto tra gli amanti di Fifa e quelli di Pes per decidere quale sia il migliore titolo della stagione!
Con l'avvento delle consolle next-gen i fan del titolo EA sono cresciuti molto, e il titolo Konami si è visto spodestare dalla propria posizione idilliaca di dominio.
Mentre Fifa faceva grandi passi avanti, PES incappava in problemi mai realmente risolti che nel giro di 2 edizioni l'hanno fatto piombare qualche gradino al di sotto del suo diretto concorrente.

Sarà finalmente arrivato il momento del riscatto per la Konami ?

Il gioco inizia con un filmato di introduzione apprezzabile, ma da guardare una volta sola e non di più.
Le modalità di gioco presenti in PES 2010 sono le solite della passata edizione.
Troviamo infatti le classiche modalità Esibizione, Allenamento, Campionato Master , modalità online e Diventa un mito, Champions league e la neonata Europa League. Nella competizione Champions League purtroppo bisogna constatare che anche quest'anno non tutte le 32 squadre hanno la licenza ufficiale.
Una bella notizia arriva invece dalla Master League dove è stata attuata una piccola rivoluzione.
Per chi non dovesse conoscere la serie, la master league non è altro che una modalità carriera dove prenderete una squadra e, partendo dalle serie basse, dovrete cercare di diventare la squadra più forte cercando di vincere il maggior numero di campionati e Champions league.
Tra le novità di questa edizione c'è il sistema economico che finalmente ha una moneta vera come Euro o Dollaro e le entrate non dipenderanno più dal numero di vittorie, ma bisognerà tenere conto di più fattori. Sono stati introdotti gli sponsor che pagheranno annualmente e offriranno dei bonus a patto di soddisfare le loro richieste.
In ogni partita casalinga avrete delle entrate ricavate dal numero di biglietti venduti.
Finalmente le valutazioni e gli stipendi si avvicinano a prezzi più verosimili alla realtà.
Anche per quanto riguarda i giovani e gli allenamenti sono stati apportate notevoli modifiche.
Adesso per avere risultati soddisfacenti bisognerà puntare sulla primavera e investire dei soldi nel livello dell'allenatore e del preparatore atletico, essenziale per notare effettivi miglioramenti nelle abilità dei giocatori.
Un altra novità rispetto al passato sono le carte abilità dei giocatori, che se sommate una ad una possono rendere un giocatore devastante in fase di attacco o impenetrabile in difesa. Sostanzialmente queste caratteristiche speciali sostituiscono le stelline dei giocatori di PES 2009.

Il calcio d'inizio è arrivato

Sin dalla prima partita si notano subito le potenzialità di PES 2010.
La fisica di gioco si conferma di ottimo livello, i contrasti e i rimbalzi della palla , nonchè i tiri e le sue traiettorie sono davvero soddisfacenti e molto credibili.
Il controllo di palla e i movimenti dei giocatori sono stati migliorati e indirizzati verso un realismo maggiore.I cambi di direzione improvvisi sono meno immediati rispetto al passato, mentre le finte basilari e i passaggi in profondità sono diventati più complessi da eseguire.
Per questi motivi, prima di poter sfruttare a pieno del gameplay di Pro Evolution Soccer 2010, occorrerà, anche per i più esperti, fare diverse partite di pratica. Inoltre in questa nuova edizione sarà molto più difficile scartare mezza squadra e segnare.
Infatti Konami pare aver maggiormente puntato sulla fluidità e spettacolarità basata sul gioco di squadra. Il modo migliore per ottenere risultati gratificanti e realizzare azioni spettacolari è certamente quello di fare molti passaggi, coinvolgendo tutta la squadra e cercardo cosi di impostare un ritmo di gara frenetico.
Dal canto suo, il computer, a difficoltà massima, tenderà anche lui a giocare con azioni veloci, eseguendo molte triangolazioni e passaggi di prima per cercare la via del gol.
Mentre vi capiterà spesso di vedere la cpu amministrare il risultato e fare molta melina quando vi troverete in svantaggio anche di un solo gol.
Altre novità di quest'anno sono il ritorno del portiere manuale e il nuovo metodo di esecuzione dei rigori, dove non basta più mirare e premere ma occorre fare attenzione alla pressione del tasto di tiro e al tempismo giusto nel direzionare la palla.

Realtà o simulazione ?

Per quanto riguarda l'aspetto grafico di Pro Evolution Soccer, è senza ombra di dubbio eccellente soprattutto nella ricreazione dei calciatori e del campo di gioco.
Se si osservano bene i volti e le sembianze dei calciatori, non si può fare altro che lodare il buon lavoro svolto dal team Konami.
Anche le esultanze sono molto realistiche , svariate e abbastanza personalizzate in base al calciatore che le esegue.
Per quanto riguarda il manto erboso , gia buono nella passata edizione, è stato ulteriormente migliorato nei dettagli e nelle imperfezioni dell'erba, e riproduce fedelmente la realtà.
Un'altra buona nota è aver constatato che il frame rate del gioco è sempre costante e gli scatti sono pressochè inesistenti.
Un aspetto negativo che Konami si trascina dietro da anni è la scarsa illuminazione del campo in occasione della pioggia. Per fortuna quest'anno questo fastidioso bug pare essere stato risolto. Anche se per dirla tutta, il problema sembrerebbe essersi ribaltato!
Infatti ci è capitato di avere avuto problemi di visibilità in prossimità delle aree di rigore dovuti al troppo chiarore della luce del sole.
Una nota sicuramente negativa è invece la realizzazione del pubblico e del background del campo. Non è assolutamente più accettabile creare un pubblico piatto e con 3 animazioni in croce quando si ha a disposizione il grandissimo poteziale della Play Station 3.
Anche la panchina e tutti i particolari di bordo campo andrebbero sicuramente rivisti e ricreati in 3D.
Cambiando discorso e passando al comparto audio, bisogna subito dire che la telecronaca delle partite anche in PES 2010 è stata affidata all'ormai popolare duo Pardo - Altafini.
Rispetto al passato è stata ulteriormente affinata e Jose purtroppo pare essere meno scherzoso del solito. Mentre l'intensità ed il calore del tifo sale e scende fedelmente in base alle situazioni di gioco, va detto che purtroppo i cori da stadio dei vari club potevano essere realizzati meglio.

Impostazioni e tattiche di gioco

In PES 2010 le impostazioni di squadra e i metodi di valutazione sono stati ben implementati. La prima novità che cade all'occhio è l'aiuto impostazioni, dove potremo decidere automaticamente la formazione titolare e le sostituzioni da effettuare in base a parametri quali la fatica , stato di forma ed ovviamente il valore dei giocatori.
Nella scelta degli 11 titolari non c'è più il classico esagono che sintetizzava le capacità di ogni giocatore; infatti per aumentare il livello di realismo del gioco e facilitare l'individuazione dei giocatori migliori, l'esagono è stato sostituito da un unico valore numerico che va da 1 a 99.
Posizionare un calciatore fuori ruolo adesso avrà come conseguenza un drastico abbassamento di questo parametro e un effettivo calo di rendimento durante la partita.
Un cosa che abbiamo notato e alla quale non ci diamo spiegazioni è la scarsa quantità di moduli base messi a disposizione; per esempio manca il 3-5-2 con un solo trequartista centrale, e questo costringerà molti di noi a dover modificare manualmente la formazione.
Per quanto riguarda le tattiche, oltre alle classiche impostazioni come il contropiede e il fuorigioco, apprezziamo l'aggiunta di nuovi piccoli particolari come per esempio la possibilità di settare l'altezza del baricentro,impostare una formazione adatta ai contropiedi sfruttando maggiormente le fasce oppure aumentare a proprio piacimento il raggio d'azione di ogni giocatore.
Queste novità rendono ancora più reale la simulazione e garantiscono quella fluidità necessaria per pompare il gamemplay, garantendo come sempre una longevità altissima.

Modalità online

La modalità online è sempre stato il grosso neo del gioco Konami sin dal suo approdo in PS3.
Dei progressi ci sono sicuramente stati ma va detto subito che che anche quest'anno i problemi di lag sono presenti.
Per giocare si può scegliere di effettuare una partita veloce con un avversario assegnato a caso, oppure si può partecipare ad una lobby, mentre per chi si vuole mettere alla prova con i migliori giocatori del web, sono presenti tanti tornei e campionati.
Per aumentare la competizione, ogni giocatore ha un proprio rank che sale e scende in base ai risultati ottenuti.
Stranamente non è possibile giocare usando la propria formazione della master league, ma Konami ha gia annunciato che questa possibilità sarà aggiunta con l'arrivo della prossima patch.

Pro

- Longevità e gameplay sono ad altissimi livelli
- nuove tattiche e gestione della formazione migliorata
- realismo di gioco migliorato
- caricamenti veloci e nessuno scatto

Contro

- giocare online senza lag è raro
- mancanza perenne di molte licenze
- sistema di gioco ancora migliorabile

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8,5

Pro Evolution Soccer 2010 anche quest'anno non è il gioco di calcio definitivo che tutti noi aspettiamo ormai da tempo. Sicuramente ci sono stati grandi progressi e molte cose sono state migliorate anche se la concorrenza della EA è sempre più forte e sotto questo punto di vista ci aspettavamo qualche cosa in più.
Sono stati fatti grandi progressi nella master league, ma mancano ancora troppe licenze, e di squadre tedesche manco l'ombra!
Andando oltre, per tutti quei fan con meno pretese che cercano solamente un gran gioco di calcio, con un gran gameplay, e un divertimento in multiplayer ancora insuperabile, bhe, PES è quello che cercavate.

La recensione di Pro Evolution Soccer 2010 è stata scritta e curata da Coni per GameStorm.it, pubblicata il 15-11-2009

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Pro Evolution Soccer 2010

  • Immagine della copertina del gioco Pro Evolution Soccer 2010 per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.1

L'ultimo voto è stato 8 dato da Coni

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Pro Evolution Soccer 2010
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×