GameStorm

Recensione di Piovono Polpette

Titolo: Piovono Polpette
Genere: Avventura
Console: Playstation 3

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Data di uscita: 3-12-2009

Pancia mia fatti capanna!

Avete mai pensato a cosa potrebbe succedere se ad un tratto iniziasse a piovere cibo dal cielo? Piovono Polpette, film animato da qualche settimana al cinema, cerca di rispondere a questa semplice ma curiosa domanda. Flint Lockwood è un giovane scienziato che, dopo aver perso la presenza della madre, decide giorno dopo giorno di alimentare la sua grande passione: diventare uno scienziato apprezzato da tutti. Le sue piccole invenzioni purtroppo non sembrano riscuotere grande successo ma, come si sa, in un cartone animato il colpo di scena è dietro l'angolo. Giusto per errore il nostro giovane protagonista scaglia in orbita un suo particolare marchingegno in grado di commutare l'acqua in cibo. L'effetto che ben presto si scatenerà sarà diverso da quello aspettato e davvero assurdo: ad un tratto inizierà a piovere cibo dall'alto e per la cittadina, location del film/gioco, sarà inizialmente una vera fortuna. L'intera popolazione è da tempo costretta ad una dieta a base di sardine, sardine e ancora sardine. Le grosse quantità di alimenti che iniziano a piovere dall'alto sembrano, è proprio il caso di dirlo, una vera e propria manna dal cielo. Ben presto però i festeggiamenti lasceranno il posto alla paura, all'angoscia e alla rabbia. Il cibo inizia a diventare sempre più grosso, così da causare enormi danni alla città. Il nostro protagonista avrà dunque l'obiettivo di rimediare alle sue azioni fermando l'incredibile pioggia culinaria.

-

Cosa c'è per dessert?

La trama su descritta viene - a dire il vero - un pò nascosta dal gioco, che ci catapulta immediatamente nei livelli di azione senza spiegare esattamente cosa stiamo facendo e perché dei piccoli orsetti gommosi tentano in tutti i modi di eliminarci. Dato che la storia e il plot narrativo risultano due dei punti più riusciti della produzione, consigliamo vivamente di visionare il film animato e solo successivamente di iniziare pad alla mano l'avventura videoludica di Flint. Piovono Polpette, disponibile per tutte le attuali console casalinghe, è un platform/adventure semplicissimo, forse un pò troppo. Catapultati all'interno dei 21 livelli di gioco, ci verrà chiesto di avanzare nello stage cercando di sterminare di volta in volta l'invasione nemica, rappresentata in modo del tutto originale da diversi cibi. Alle volte, come più su ricordato, ci troveremo a fronteggiare l'invasione di orsetti gommosi, altre, invece, la resa dei conti sarà con grosse fragole giganti o immensi ammassi gelatinosi. Insomma: c'è n’è davvero per tutti i gusti. Le uniche armi a nostra disposizione saranno le invenzioni, più o meno funzionali, del nostro scienziato Flint. Alle volte potremo metter mano ad un gigantesco aspiratore e lanciare fluidi melmosi sugli avversari. Altre volte, invece, occorrerà servirsi di asciuga capelli o bracci meccanici. Da questo punto di vista, Piovono Polpette si prensenta come un titolo orginale anche se per forza di cose diretto ad un pubblico di più giovani. Questo si evince anche dalla troppa facilità di azione e dalla linearità dei livelli. In ogni area, infatti, non ci sarà spazio per l'esplorazione, ma tutto ciò che dovremo fare sarà avanzare lungo il percorso obbligato, potendo concederci alle volte il lusso di risolvere banali enigmi. Sono soprattutto i primi livelli di gioco a non presentare molti stimoli per il giocatore, potendo, invece, incrementare l'attenzione nei livelli avanzati, dove il grado di difficoltà tende leggermente a salire pur risultando insufficiente per un pubblico più esigente. Tra le piacevoli opzioni di gioco vi è sicuramente quella collegata al multiplayer. In qualsiasi momento della partita, premendo semplicemente il pulsante start, un secondo giocatore potrà entrare in azione e sposare la causa di Flint. L’avventura, in questo caso, si seguirà sempre a schermo intero e non attraverso split screen. La telecamera virtuale tenderà a zoomare o allontanarsi a seconda che i due protagonisti di gioco rimangano tra loro vicini o si spostino lungo zone diverse dell'area di azione.

La troppa semplicità di gioco fin qui descritta non deve per forza essere considerata come elemento negativo. Anzi! I programmatori di Piovono Polpette hanno voluto alleggerire il più possibile il titolo, cercando di evitare inutili appesantimenti che avrebbero sicuramente leso al prodotto. Piovono Polpette non sarà il gioco dell'anno e non si presenterà al pubblico come un must have, eppure qualche idea di fondo riuscita c'è. La gestione dei fluidi ad esempio: in ogni livello avremmo a che fare con un tipo di salsetta diversa. Che si tratti di miele, di ketckup o di chili bollente, ogni stage avrà la sua massiccia dose di liquidi con cui fare i conti. Ognuna di queste sostanze avrà delle ripercussioni diverse sia sui nemici che sul nostro personaggio. Parliamo del miele ad esempio: una volta risucchiato con il nostro aspira tutto, potremmo utilizzarlo per far rallentare gli avversari che rimarranno imprigionati in questo, oppure potremmo decidere di spalmarlo nelle pareti in modo da poter bene aderire alle superfici e camminare sui muri. Il chili bollente, invece, recherà danno al nostro protagonista, così che dovremo fare attenzione a raffreddarlo o a oltrepassarlo del tutto. Insomma, seppur semplice di idee, Piovono Polpette presenta alcuni elementi in grado di far divertire sicuramente un pubblico più giovane. Quanto alla longevità del titolo, c'è da sottolineare l'estrema brevità totale dell'avventura e dei singoli livelli di gioco. Anche in questo caso, una simile brevità potrebbe far godere a pieno un prodotto che altrimenti risulterebbe pesante e ripetitivo se prolungato per troppe ore.

Grafica

Dal punto di vista tecnico non possiamo certo aspettarci miracoli. Si tratta pur sempre di un prodotto su licenza. La semplicità fin qui descritta si ripercuote anche sul reparto tecnico. Spogliato di tutti i virtuosismi tecnici possibili sulle odierne console di gioco, Piovono Polpette presenta uno stile ridotto ai minimi termini con un personaggio dal disegno semplice ma simile in tutto e per tutto alla controparte animata apprezzata nelle sale cinematografiche. Carine le scelte adoperate nei menù, che ricordano molto da vicino i giochi retro a 8 bit.

 Conclusioni

Piovono Polpette, ribadiamo, non si presenta come un blockbuster da possedere a tutti i costi. Trovando il titolo ad un buon prezzo potrebbe essere una bella sorpresa per un pubblico di più giovani. Se avete visto il film e vi è piaciuto, potreste provare a lanciarvi in questi 1000G facili. Di breve durata, il gioco offre alcuni spunti interessanti come la su citata gestione dei liquidi. Non aspettatevi troppo: Piovono Polpette è un prodotto connotato da estrema e disarmante semplicità d'utilizzo. Buona l'idea della modalità multigiocatore in locale a tutto schermo.

 

Pro

- Bella trama del film....

- Gestione dei liquidi

- Multigiocatore

 Contro

- ...non messa in risalto nel gioco

- Troppo facile e lineare

- Poco Profondo

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6,5

La recensione di Piovono Polpette è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 07-01-2010

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Piovono Polpette

  • Immagine della copertina del gioco Piovono Polpette per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6.3

L'ultimo voto è stato 3 dato da nefucar

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Piovono Polpette
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×