GameStorm

Recensione di NBA 08

Titolo: NBA 08
Genere: Sportivo
Console: PlayStation 3
Sviluppatore: SCEE
Publisher: SCEE
Data di pubblicazione: 13-02-2008

Da molti anni oramai la scena mondiale del basket giocato su console, vede come uniche protagoniste due software house: EA Sports e 2Ksports. Da un anno a questa parte però, cerca di inserirsi in questa dura “battaglia” anche la Sony, che prova ad entrare in questo mercato con il suo “NBA 08”. Il gioco rappresenta il secondo tentativo di Sony che quest’anno è riuscita a migliorarsi rispetto al passato, inserendo in quest'ultimo titolo alcune nuove modalità di gioco. Basterà questo per competere con i colossi precedentemente citati?


Diciamo subito che “NBA 08” si presenta come un titolo completo, ricco di eventi e di esperienza di gioco. Oltre alla modalità “partita veloce” e a quella ancora più classica “campionato”, ci troveremo di fronte una nuova modalità intitolata “replay”. Le prime due , sono opzioni di gioco tradizionali delle quali tutti conosciamo il funzionamento e che non possono certamente mancare in un titolo sportivo. Tralasciando queste dunque, sarebbe più proficuo parlare di questa nuova modalità che impegnerà davvero molto tempo ai videogiocatori. Il “replay” ci metterà di fronte ad una serie di prove difficili, nelle quali dovremo “semplicemente” imitare la realtà. All’interno di questa modalità sono state selezionate le azioni e i momenti più belli di tutte le partite, realmente disputate in America nella stagione 06/07 e nostro compito sarà quello di riprodurle. Se ad esempio un dato giocatore in un partita ha realizzato un tot di punti e un tot di recuperi in difesa, noi dovremo riprodurli nel videogioco avendo cura di rispettare le azioni reali nei minimi particolari e non dovendo assolutamente divergere da queste. Riprodurre perfettamente queste azioni non è impresa da poco, basterà segnare anche un solo punto in più, oppure far andare a canestro un giocatore diverso per fallire l’obiettivo assegnatoci. Alle volte per avere sucesso servirà l’aiuto dei nostri compagni di squadra, ma questi avendo una I.A. spesso deficitaria non ci saranno di molto aiuto cosi che occorrerà anche una buona dose di fortuna per aver successo. Questa modalità replay rappresenta il punto di forza del titolo, e' sufficientemente lunga e gode di un buon tasso di rigiocabilità.


I comandi di gioco sono semplici e intuitivi, forse un pò a delineare l’immaturità del titolo che, come ribadito, rappresenta solo il secondo tentativo di Sony. Molte azioni, anche quelle più difficili, si riproducono facilmente con la semplice pressione di uno o due tasti. Schiacciare a canestro, compiere acrobazie in aria o eseguire un alley-hoop risulterà molto naturale, forse appunto un pò troppo.

Accanto la modalità replay, e le classiche sfide amichevoli e campionato, potremo anche godere della via online. Il servizio, offerto gratuitamente da Sony, consente di sfidare avversari in tutto il mondo. Il menù di gioco online presenta varie scelte. Potremo ricercare una partita rapida oppure entrare nelle stanze presenti e sfidare chi volgiamo avendo cura di impostare prima della partita alcuni paramentri quali: difficoltà, durata partita, visuale telecamera, stanchezza e giocatore personalizzato. Quest’ ultimo parametro, se impostato su “SI”, permetterà di schierare in campo il proprio giocatore creato in un apposito editor.

La realizzazione tecnica è apprezzabile. Il gioco sfrutta i 1080p, per la quale occorre uno schermo che nativamente supporti tale modalità. Sia lo stadio che i giocatori sono ben personalizzati, soprattutto nell’abbigliamento. La partità è fluida anche durante il gioco in rete , senza problemi di lag a metterci i bastoni tra le ruote. Le musiche di sottofondo dei menù si addicono al contesto, spaziando tra rock e hip-hop ; gli effetti sonori in campo sono abbastanza realistici e gradevoli seppur di scarsa frequenza

Concludo che NBA 08 è un buon prodotto e fa un lavoro piuttosto onesto. C’è ancora da migliorare sul versante della I.A. dei compagni di squadra che a volte si lasciano scavalcare senza nemmeno aver provato a bloccare il portatore di palla ma per il resto il titolo non delude affatto. Le modalità di gioco sono vaste e varie cosi da invogliare continuamente il giocatore aumentando di fatto la longevita' del titolo.
Sintetizzando possiamo affermare che fra NBA Live 08 e NBA 2k8 quest’anno possiamo scelgiere una terza via, quella di NBA 08, buon titolo di casa Sony.


PAGELLA

Gameplay: 7

Abbastanza semplice ed intuitivo, forse un pò troppo

Sonoro: 7.5

Musiche accettabili e coinvolgenti nei menù di gioco, interessanti anche gli effetti sonori in campo

Grafica: 7.5

il gioco sfrutta i 1080p, molto curati alcuni giocatori importanti, un pò tralasciati i personaggi meno conosciuti

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7.5

Come scritto nel commento finale, il gioco risulta godibile e rappresenta una sscelta in più all'intenro del palcoscenico videoludico del basket!

La recensione di NBA 08 è stata scritta e curata da ozzo per GameStorm.it, pubblicata il 22-03-2008

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

NBA 08

  • Immagine della copertina del gioco NBA 08 per PlayStation 3
  • Data di uscita:
    13-02-2008
  • Categoria:
    sport
  • Disponibilità per:
    PS2 PS3
  • Popolarità:
    0.44 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8

L'ultimo voto è stato 4 dato da ultrasct97

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a NBA 08
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×