GameStorm

Recensione di ModNation Racers

Titolo: ModNation Racers
Genere: Sportivo
Console: PS3
Sviluppatore: United Front Games
Publisher: SCEE
Data di uscita: 19/05/2010

ModNation Racers ha creato davvero tanta curiosità sin dalla sua presentazione ufficiale avvenuta all'E3 del 2009. Da allora ne è passata tanta acqua sotto i ponti e per fortuna il titolo è finalmente arrivato tra le nostre mani.

Dobbiamo anzitutto affrontare un paragone doveroso. Quello tra Mario Kart e questo titolo Sony. E' chiaro che i punti di contatto sono tanti ma un gioco deve pur brillare di luce propria per risultare apprezzabile. E ModNation Racers lo fa a pieno, aggiungendo un tocco personale davvero gradito che, nonostante le similitudini con il kart game di Nintendo, rende il gioco davvero godibile e divertente, a partire dall'humor sfrenato che è possibile leggere in ogni battuta dei simpaticissimi protagonisti che popolano le pista della Modnation Cup.

Avviato il titolo, riscontriamo subito dei tempi di caricamento davvero lunghi, inizialmente insopportabili. Speriamo al più presto che una patch possa ovviare al problema se non almeno ridurlo in qualche modo. Il titolo ci metterà di fronte ad un simpatico tutorial che spiegherà tutte le fasi di gioco e che risulteranno abbastanza familiari a coloro che conoscono già il summenzionato Mario Kart. Accelerazioni, derapata, salti e attacchi sono le principali armi di questo ModNation Racers. I punti di contatto tra i due giochi citati si notano anche al momento della partenza. Basterà, infatti, avere tempismo nell'accelerazione che il nostro kart subirà un boost improvviso in grado di farci avanzare sin dalle prime curve nelle prime posizioni. Non vi ricorda niente?

Una delle principali caratteristiche da tenere a mente durante la gara, è la barra boost. Questa si accumulerà derapando il più possibile ma potrà essere utilizzata in due modi completamente diversi. Un primo per il turbo, ovviamente, e un secondo per lo scudo. Mantenere sempre carica tale barra è quindi sinonimo di vittoria. Ma veniamo alle armi disponibili in gara. Senza volerle elencare tutte, per evitarvi troppi spoiler, ci limiteremo a menzionarne solo alcuni. Ad esempio, l'onda d'urto consentirà di creare un tunnel di straordinaria potenza che andrà a colpire tutte le auto sul nostro cammino. Ancora, la scossa elettrica che ricorda molto da vicino il fulmine del titolo Nintendo. Insomma di armi c'è ce sono davvero tante e tutte efficaci...se utilizzate nel modo giusto! Per raccogliere l'arsenale basterà, ovviamente passarci su con il proprio kart....ed il gioco è fatto!

Il campionato, o meglio la carriera, è davvero bella e coinvolgente. Non si avranno solo gare a cui partecipare in sequenza, ma le lunghe cut scene serviranno a far progredire l'utente idealmente, partendo dal basso fino ad arrivare a scuderie blasonate. Questa opzione di gioco rappresenta il cuore pulsante, almeno per quel che riguarda l'online, offrendo un alto grado di longevità (contando anche i lunghi caricamenti, si intende!) Le gare online sono prive di LAG tanto che sembra proprio di giocare offline!

Nonostante questa corposa possibilità per il singolo giocatore, è il reparto online e le fasi di editing a fare da padrona nel gioco. L'online di Mod Nation Racer è sicuramente ben implementato e da fortemente l'idea di una community in cui tutti possono prndere il proprio kart e partecipare ad eventi su pista! Con il ricchissimo editor è possibile creare il proprio personaggio, e il proprio mezzo, praticamente da zero, potendo in questo caso considerare ModNation Racers come il little big planet delle 4 ruote. É possibile cambiare colorazione, adesivi, accessori così da poter creare sosia di qualsiasi personaggi. Ed in rete di queste creazioni ce ne sono davvero tante, anche qualcuna che ritrae, ironia della sorte, proprio Super Mario!

Il presskit conteneva poi anche la versione PSP sulla quale ci siamo fondati con tante aspettative. Beh, è chiaro che la versione più piccola del gioco, conteneva minori elementi, sia per quel che riguarda l'editor, sia per il versante online. Anche le armi hanno subito qualche limitazione e non possono essere aggiornate su più livelli, così come la grafica ovviamente è ridotta rispetto alla controparte HD. Nonostante queste ovvie riduzioni, anche la versione PSP risulta coinvolgente e in grado di brillare di luce propria rispetto ad un gioco simile come MK.

ModNAtion Racers da l'idea di un gioco vastissimo per contenuti. E cosi è. L'editor, le gare online, la modalità carriera, e tanti altri elementi contribuiscono a fare di questo titolo un vero must have per tutti gli amanti delle quattro ruote. Anche il versante grafico è stato ottimizzato a dovere e se non fosse per i tempi di caricamento troppo lunghi, saremmo di fronte ad un titolo quasi perfetto, almeno nel suo genere.

Pro

- Longevo
- Reparto Online
- Editor

Contro

- Tropo simile a Mario Kart (è un contro?)
- Caricamenti

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 9

La recensione di ModNation Racers è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 01-09-2010

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

ModNation Racers

  • Immagine della copertina del gioco ModNation Racers per PlayStation 3
  • Data di uscita:
    21-05-2010
  • Categoria:
    automobilismo
  • Disponibilità per:
    PS3
  • Popolarità:
    0.47 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.8

L'ultimo voto è stato 7 dato da io97

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a ModNation Racers
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×