GameStorm

Recensione di Mafia 2

Titolo: Mafia 2
Genere: Azione
Console: Playstation 3
Sviluppatore: 2K Czech
Publisher: Take-Two Interactive
Data di uscita: 27 Agosto 2010

Baciamo le mani!

I titoli GTA-style hanno da sempre un certo fascino che aumenta esponenzialmente quando si parla di Mafia. Il primo capitolo della serie ebbe un grandissimo successo e di conseguenza era normale aspettarsi un prodotto di qualità per questo sequel. Vediamo se gli studi 2K Games sono riusciti nella difficile impresa di confermare le aspettative di tutti i fan.

Partiamo subito col dire che Mafia II è un freeroaming game piuttosto anomalo. La storia, infatti, è incanalata in binari ben precisi e non vi è la possibilità di spaziare nella scelta delle missioni. Restiamo comunque in un ambito di libertà per la possibilità di girare nei negozi o semplicemente girovagare per le strade cittadine. La storia, però, presenta delle missioni che devono essere affrontate in una precisa sequenza, andando a formare i diversi capitoli della storia.

Le missioni sono piuttosto varie: si passa dalla semplice rapina, allo scontro a fuoco, per arrivare anche al corpo a corpo. Il combattimento, in Mafia II, non è, infatti, solo quello a fuoco, e ce ne accorgeremo durante il periodo in cui il nostro Vito si ritroverà all'interno del carcere. A proposito di questa situazione, è davvero bene sottolineare che il titolo presenta una certa evoluzione storica. All'inizio dell'avventura guideremo macchine piuttosto datate e anche i nostri vestiti faranno capo al periodo storico in cui ci muoviamo. Durante il periodo di carcere, saremo assolutamente all'oscuro dello sviluppo economico della città e l'effetto, una volta tornati in strada, sarà davvero sorprendente. Ci ritroveremo in tempi più moderni, con macchine più potenti e vestiti più alla moda. Un passaggio che soddisfa il giocatore, il quale sente di aver trascorso del tempo da quando ha avviato l'avventura a quando la poterà a termine.

Il panorama all'interno del quale ci muoveremo è davvero ben riprodotto e offre un'atmosfera alquanto coinvolgente. Nonostante il reparto tecnico, almeno in alcuni casi, non sia perfetto, il colpo d'occhio globale è positivo e l'atmosfera che si respira per le strade è davvero bella. A tale obiettivo concorre anche il reparto audio, in perfetta sintonia con il mondo raffigrato in Mafia II.

Mafia II consta di un doppiaggio audio soddisfacente che si muove tra l'italiano e il siciliano, come è ovvio che sia. Il doppiaggio è coinvolgente, ben riuscito e non disdegna di certo battute irripetibili o turpiloqui vari. Proprio per questo motivo, oltre che per le tematiche trattate, Mafia II è consigliato solo ad un pubblico di maggiorenni. Ad ogni modo, in alcuni tratti i protagonisti perdono completamente l'accento originario e la sincronizzazione audio video non risponde sempre come dovrebbe. In ogni caso, non si tratta di problematiche tali da ridurre sensibilmente la qualità di gioco

Sul versante della longevità, non ci troviamo di fronte ad un gioco perfetto. I 15 capitoli che compongono l'avventura principale non sono pinamente sufficienti a soddisfare i palati più esigenti, anche se in questo senso sarà possibile settare la difficoltà di gioco, riuscendo così ad aumentare il quantitativo di ore necessarie per il completamento dell'avvenutra. Purtroppo non esiste un comparto multiplayer a supporto della storia in solitaria, così che il livello di rigiocabilità del titolo non si attesta su buoni livelli. Ad ogni modo, era normale che Mafia II concentrasse tutte le forze sul reparto singolo giocatore, ed in questo riesce sicuramente bene!

Ritornando adesso al discorso free, abbiamo già sottolineato che la città in cui ci muoveremo, EmpireBay, è davvero ben riprodotta e rende una sensazione di coinvolgimento. Per quanto, però, sia grande e per quanto gli spostamenti da un luogo all'altro richiedano molto tempo, risulta sempre poco “interattiva”. Così, sarà possibile solo interagire con i pochi negozi, quali bar o atelier di vestiti.

Mafia II è un ritorno davvero gradito e, sebbene ci siano delle impeferfezioni o delle limitazioni, risulta un prodotto godibilissimo. La storia riesce a prendere il giocatore e l'evolversi della vita di Vito Scaletta riesce ad immedesimare gli utenti. Il giocatore è continuamente spinto nel provare il livello successivo alla ricerca del finale di una storia, che tutti, in realtà, sanno già come andrà a finire. Il crimine non paga, ricordate!!! O forse no? Beh scopritelo completando la modalità storia di Mafia II!

Pro

- Convolgimento e colpo d'occhio
- Città ampia
- Trama

Contro

- Poca interazione
- Longevità

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8.0

La recensione di Mafia 2 è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 06-10-2010

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Mafia 2

  • Immagine della copertina del gioco Mafia 2 per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.4

L'ultimo voto è stato 8 dato da ozzo

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Mafia 2
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×