GameStorm

Recensione di Lost: Via Domus

Titolo: Lost: Via Domus
Genere: Avventura
Console: Playstation 3
Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
data di uscita: 29 Febbraio 2008

Si vive insieme, si muore soli.

La serie televisiva “Lost” nata in America ha spopolato da un paio di anni anche nel suolo Italiano. La trama è ben nota ai fan, ma conviene rinfrescarla dato che il gioco è destinato anche a coloro che non hanno mai guardato una puntata della serie. Il volo Oceanic 815, in servizio da Sidney a Los Angeles, ad un tratto ha un incidente e l'aereo si spezza in due, rovinando su un’isola misteriosa. È proprio su questa, che un gruppo di sopravvissuti, trova riparo. Oltre le difficoltà che ben possono immaginarsi, la vita isolana presenta ulteriori misteri; sull’isola vive un altro gruppo di persone e la convivenza con questi non è delle migliori. Sulla trama di gioco ci sarebbe molto ancora da dire , ma non è il caso di "spoilerare" oltre. Ricostruire la “psicologia” di Lost in un videogioco è impresa molto ardua, vediamo insieme come Ubisoft cerca di ricreare l’atmosfera del telefilm.

 

Insert 4,8,15,16,23,42 and press "execute"!

Il gioco ci pone ai comandi di Elliot Meslow, personaggio di fantasia che non appare nella serie televisiva. Questi, è un giornalista alla ribalta che ha perduto la memoria durante lo schianto aereo. Come è facile capire da queste prime battute, la storia di “LOST: Via Domus” non ripercorre completamente quella dello schermo televisivo. Questa scelta è molto coraggiosa e serve senza dubbio ad avvicinare al videogioco anche chi non ha mai guardato la serie in tv. Il nostro personaggio dovrà scavare nel suo passato e l’isola sembra avere tutte le risposte che cerca. Ovviamente il gioco ripercorre alcune situazioni del telefilm saltando qua e là tra le varie stagioni al momento trasmesse in Italia.

Il concept di gioco è quello dell’avventura grafica, occorrerà parlare con gli “abitanti” dell’isola per risolvere alcuni enigmi alternando anche alcune fasi in stile “action” dove sarà necessario scappare dagli spari proveniente dalla fitta giungla. Ogni qual volta ci avvicineremo ad un personaggio avremo la possibilità di parlargli, scoprendo qualche nuova informazione sul nostro prossimo obiettivo, oppure di negoziare o di barattare qualche oggetto. Le noci di cocco o le bottigliette d’acqua potranno essere scambiate con una torcia o con qualche oggetto che serve per completare il nostro attuale compito. Elementi importanti del gioco sono i “flashback”, momenti in cui il nostro fotografo cerca di ricordare il suo passato. All’interno di queste fasi, occorrerà prendere in mano la nostra macchina fotografica e scattare foto da angolazioni ben precise che ci permetteranno di ricostruire un pezzo del passato e così facendo recuperare completamente la memoria.

I personaggi presenti all’interno del videogioco ricalcano abbastanza fedelmente le controparti reali, ma la pecca più grande che ogni fan della serie noterà è il doppiaggio. Di per sé i dialoghi sono ben fatti, il copione è ricco e le parole vengono pronunziate con molta enfasi: allora dove sta il problema? Presto detto: non sono quelle originali che ascoltiamo nella serie televisiva. La pecca è evidente, sentir così parlare dei personaggi che siamo abituati da diversi anni a sentire in tv con una voce diversa, spezza quel feeling necessario per immedesimarci ancora di più all’interno del mondo di Lost. Quanto agli effetti sonori invece, sono riprodotti fedelmente e sono identici alla serie televisiva. Detto questo, è bene precisare che vengono rispettati i caratteri di ogni isolano. Per esempio il giovane “Sawyer” ha sempre la battuta pronta su tutto e tutti. Ancora, il buffo Hearly inizia ogni suo discorso con la parola “coso”, proprio come avviene nel telefilm. Graficamente parlando Lost fa un lavoro sufficiente. Alcune inquadrature sono davvero belle, altre invece piuttosto scadenti. La parola esatta per descrivere il comparto tecnico è “altalenante”. Purtroppo il gioco è affetto da problemi di “tearing” ossia, nei cambi veloci d’inquadratura, appare spesso una linea orizzontale che taglia lo schermo sovrapponendo alcuni frame.

Una chicca che farà la felicità di tutti gli amanti della serie è rappresentata dalle scene di intermezzo. Ogni “livello” – se così possiamo chiamarlo – inizia con la descrizione di quanto accaduto nei capitoli precedenti così come avviene in tv prima di un episodio. La longevità del titolo è davvero poca, basteranno poche ore per portare a termine l’intera avventura.

In conclusione

Ubisoft riesce solo a metà nell’intento di trasfondere nel videogioco i meccanismi del telefilm. Gli amanti della serie troveranno divertimento in alcune fasi di gioco, ma avranno da ridire senza dubbio sul doppiaggio dei personaggi. I neofiti della serie trarranno divertimento come se stessero giocando ad una normale avventura grafica, non potendo apprezzare del tutto la cornice entro cui si staglia il videogioco. “LOST: via domus”, è un titolo sufficiente; le pecche come evidenziato non mancano, ma molte di esse sono giustificabili alla luce della complessità del telefilm: con tutta onestà è davvero difficile creare un videogioco su Lost.


PAGELLA 

Gameplay: 6

Abbiamo giocato avventure grafiche migliori e, se questo gioco non si portasse il nome "lost" nel titolo passerebbe inosservato.

Sonoro: 6

Gli effetti sonori ricalcano perfettamente il telefilm ma sul doppiaggio dei personaggi abbiamo già detto.

Grafica: 7

A parte qualche problemino di tearing la grafica è più che sufficente

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6,5

Ci aspettavamo qualcosa in più!

La recensione di Lost: Via Domus è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 09-03-2008

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Lost: Via Domus

  • Immagine della copertina del gioco Lost: Via Domus per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6.5

L'ultimo voto è stato 5 dato da Maiik

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Lost: Via Domus
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×