GameStorm

Recensione di Heavenly Sword

Titolo: Heavenly Sword
Genere: Azione
Console: PS3
Sviluppatore: Ninja Theory
Casa Pubblicante: SCEE

Nariko dai capelli rossi va...

L'arida pianura ricoperta dai cadaveri di numerosi guerrieri è spazzata da venti impetuosi, che sollevano nugoli di polvere sulle lucenti armature delle migliaia di soldati, in attesa dello scontro finale. Innanzi a loro si erge coraggiosa un'unica figura: una misteriosa ragazza dai capelli rossi che brandisce un'enorme spada intarsiata di glifi luminosi, la famigerata Heavenly Sword. Nariko, questo il nome della fanciulla, si scaglia contro l'enorme massa con inaudita ferocia, mietendo innumerevoli vittime. Dopo ore di estenuante combattimento e dopo aver decimato la schiera avversaria, Nariko si accascia a terra: dopo pochi attimi il suo corpo si ricopre di rune incandescenti che richiamano quelle poste sulla spada. Nonostante lo sforzo la ragazza dalla rossa chioma esala il suo ultimo respiro.
Cosi inizia l'ultima fatica di casa Sony, sviluppata del team di Ninja Theory, famoso per la realizzazione di Ninja Gaiden Sigma, capolavoro del genere action per ps3.
Nariko, la sensuale ragazza dai capelli rossi e dai tratti orientali, protagonista della storia, è la figlia del capo-villaggio di una tribù, scelta per la custodia di un mistico artefatto in forma di spada, inviato sulla terra da un dio secoli prima. Come narra la leggenda, questa potente arma verrà un giorno brandita da un guerriero che con le sue gesta sconfiggerà il male, riportando la pace sulla terra. Ma le leggende non sempre sono esatte: la spada infatti cade nella mani di un esile ma vigorosa fanciulla, Nariko, che non esiterà a difendere il proprio popolo sacrificando la propria vita contro il perfido re Bohan, intenzionato ad impadronirsi dell'Heavenly Sword. Nella sua battaglia contro il male, Nariko non sarà sola, poichè riceverà il prezioso aiuto della piccola Kai, sua sorellina adottiva.

Un colossal sul piccolo schermo

Le splendide grazie della conturbante protagonista sono animate da un motore grafico mai visto prima: il fluire della chioma segue perfettamente i movimenti di Nariko rendendo il modello poligonale estremamente realistico. Le ambientazioni sono perfettamente realizzate, grazie al motore grafico, l'Avok, in grado di sfruttare a pieno le potenzialità dell' hardware Sony. Le ambientazioni sono altamente evocative per quanto piuttosto lineari, esaltate da un'illuminazione abbastanza convincente. Quello che però colpisce di più è il velo cinematografico che ricopre interamente Heavenly Sword: un regia magistrale degna dei migliori titoli apparsi sul grande schermo. Non a caso per il motion capture sono stati utilizzati dei veri e propri attori, tra i quali spicca il nome di Andy Serkis, già conosciuto per aver preso parte a recenti colossal cinematografici.
Un altro plauso va al disegnatore degli art works, che presenta un disegn tutto italiano. Infatti Nariko e la sua sorellina Kai sono nate dalla matita di Alessandro Taini, art worker del team Ninja Theory.
Come per tutti i colossal di ultima generazione non poteva mancare un comparto audio d'eccellenza: la localizzazione in italiano è ben realizzata, cosi come gli effetti inerenti alle battaglie. Echi di urla e scontri di spade faranno da contorno alle nostre battaglie.

Non e' tutto oro quello che luccica

Il gameplay di Heavenly Sword è strutturato in maniera semplice e intuitiva: con la sola pressione dei tasti quadrato e triangolo è possibile effettuare diverse tipologie di combo, che variano a seconda della pressione dei tasti L1 e R1. Infatti Nariko è dotata di tre stili di combattimento: se non vengono premuti L1 e R1 Nariko utilizzerà uno stile mediamente potente, scindendo la spada in due parti separate; alla pressione di L1 l'arma diviene molto simile alle famose spade di Kratos, il protagonista cruento di God of War; infine con la pressione di R1 la Heavenly Sword viene utilizzata come un'enorme spada a due mani, rendendo gli attacchi della protagonista più forti e letali, ma allo stesso tempo più lenti.
Le numerose scene di combattimento sono inframmezzate da sequenze "quick time", già utilizzato in altri titoli di successo: i combattimenti raggiungono l’apice della spettacolarità soprattutto contro i boss. Come è facile capire, lo stile è molto simile a God of War, tanto da rasentare in alcune circostanze il plagio. Questo però non rappresenta necessariamente un difetto!
Interessante anche l'utilizzo della piccola Kay; la sorellina di Nariko infatti si farà apprezzare per l'utilizzo di una balestra particolare: con essa sarà possibile indirizzare manualmente il dardo scagliato, tramite l'uso del sixaxis, che per chi non lo sapesse, rappresenta il movimento sensoriale del joypad di casa Sony.
Ma non è tutto oro quello che luccica; infatti anche questo capolavoro action non è esente da difetti, il più evidente dei quali risulta essere la longevità, che si assesta sulle 6-7 ore scarse di gioco. Un pò poco per un titolo che punta a diventare un'icona del genere action.
Continuando possiamo affermare che se ben i nemici affrontati nel gioco siano numerosi, sono caratterizzati da un'intelligenza artificiale non molto sveglia. I guerrieri che incontreremo sul nostro cammino infatti baseranno la loro forza esclusivamente sul numero e non sulle capacità di combattimento. Abbastanza frustrante risulta essere inoltre l'impiego della telecamera semi-mobile, che talvolta rende difficoltosa l'individuazione dei nemici.

In breve

Heavenly sword è un action game caratterizzato da una grafica da urlo e da un game play semplice e immediato. La trama e i contorni cinematografici rendono questo titolo di casa Sony simile ad alcune pellicole uscite sul grande schermo, collocandolo tra i migliori del suo genere. Peccato per la longevità, estremamente ridotta, e per altri piccoli difetti, che minano la bellezza del titolo. Consigliato vivamente a tutti gli appassionati del genere action, ma anche a tutti coloro che hanno intenzione di passare qualche ora di sano divertimento.

PAGELLA

Grafica: 9

Mototre grafico di alto livello che permette la definizione di ottime ambientazioni e personaggi ben realizzati

Sonoro: 8

Comparto audio sempre all'altezza con un'ottima localizzazione dei dialoghi

Gameplay: 7,5

Giocabilità semplice e immediata ma contornata da alcuni piccoli difetti

Longevita': 6

Il voto equivale al tempo impiegato per finire il gioco: un pò poco per un titolo che punta al top

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8,5

 

La recensione di Heavenly Sword è stata scritta e curata da ocean84 per GameStorm.it, pubblicata il 20-10-2007

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Heavenly Sword

  • Immagine della copertina del gioco Heavenly Sword per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.8

L'ultimo voto è stato 8 dato da Answood

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Heavenly Sword
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×