GameStorm

Recensione di Gran Turismo 5: Prologue

Titolo: Gran Turismo 5: Prologue
Genere: Automobilismo
Console: Playstation 3
Sviluppatore: Polyphony
Publisher: SCEA
Data di uscita: 26-03-2008

Introduzione

Finalmente a distanza di un anno dall’uscita della Playstation 3 compare la prima versione del racing game per eccellenza di casa Sony, Gran Turismo 5 Prologue.
Prodotto come sempre da Polyphony, questa versione è appunto un Prologue, ovvero una ricca anteprima destinata ai fans più impazienti della serie automobilistica di maggior successo dell’ultimo decennio.
Come ben sappiamo tutti i titoli prodotti da Polyphony (vedere i precedenti GT e Tourist Trophy) sono da sempre giochi di qualità assoluta che però spesso hanno tempi di realizzazione non certo corti…e anche per Gran Turismo 5 non c’è eccezione, infatti arriverà sugli scaffali tra non meno di 1 anno.
Il gioco è in vendita a 39,90 euro ed è acquistabile sia nei negozi sia tramite il PlayStation Store.
Sorgono moltissime domanda da parte di tutta la redazione riguardo al prezzo di vendita online.
Tutti quanti ci aspettavamo un prezzo inferiore dato che il gioco non viene spedito a casa ma ovviamente lo si deve scaricare nell’hard disk della Playstation 3. Quindi spese di produzione aggiuntive come il confezionamento ed il trasporto speravamo di non pagarli.

Il gioco

Al primo avvio verrà richiesta l'istallazione della patch necessaria per accedere al gioco online.Superato questo step, per iniziare la partita, occorrerà prima di tutto comprare un auto. Essendo il bugdet di partenza (espresso in crediti) decisamente scarso, dovrete puntare su un auto di medio-basso livello per incominciare la vostra carriera di piloti di gran turismo.Noi per iniziare abbiamo scelto la Golf.
Una volta selezionata la macchina, il gioco si concentrerà tutto all’interno dell’interfaccia principale denominata "la mia pagina" che si presenta molto suggestiva e strutturalmente ben fatta, riportando le seguenti voci: Eventi , Arcade , Negozio , Garage , Classifiche , Online , Manuale , Opzioni , Tv e News. Gli sviluppatori hanno inoltre voluto migliorare il tutto con una ottima realizzazione grafica che raffigurerà la vostra attuale auto in splendidi paesaggi , ad esempio quelli di Kyoto e Kamakura, accompagnati da colonne sonore molto gradevoli e rilassanti.
Un orologio e un calendario degli eventi riguardanti il mondo di gran turismo e le più importanti manifestazioni automobilistiche, non fanno altro che essere delle chicche aggiunte alla gia perfetta interfaccia.
Infine Polyphony ha ben pensato di integrare piccole funzionalità come le informazioni meteo sfruttando la connessione al PlayStation Network (Necessario anche per aggiornare in tempo reale il calendario degli eventi).
Prima di iniziare a correre merita di essere sfogliato il manuale presente nel gioco.Questa sezione molto corposa vi spiegerà ogni singolo comando ed opzione del gioco entrando anche nei particolari quando serve.Per disputare una gara potrete scegliere tra la modalità arcade, quella evento, e novità assoluta, da oggi è presente anche la versione online. Purtroppo sono disponibili solo 6 tracciati (ricordate che è un prologue); gli ormai classici High speed ring e Superspeedway daytona, Eiger nordwand gia visto in Gran Turismo HD, la pista di Formula uno di Suzuka, Fuji speedway e il circuito urbano di Londra. Le vetture disponibili invece sono più di 60 e sono raggruppate in 30 diversi marchi, tra i quali non si può non menzionare l’ingresso della gloriosa ed italiana Ferrari. Tra i bolidi selezionabili compare addirittura la F2007 che potrà essere vostra al pazzesco prezzo di 2 milioni di crediti. Meritano di essere osservate anche le bellissime concept cars raggruppate nella "Concept By GT".
Giocando in modalità Evento, la prima cosa che balza subito all’occhio è l’assenza delle patenti di guida. Il tanto odiato (almeno per noi) sistema di patenti è sostituito dalle classi A, B e C. Ciascuna classe raggruppa una decina di gare. Ci sono diverse tipologie di partita; potrete svolgere gare a cronometro e sfide come superare tutti i vostri avversari in un singolo giro. In base al vostro piazzamento in ogni gara riceverete in premio dei crediti. Quindi vincere il maggior numero di gare è essenziale per acquistare automobili, alcune delle quali necessarie per partecipare a sfide, come ad esempio la Honda Integra Type R 02 per la classe C o la potentissima Nissan GT-R nella classe B.
Ovviamente le gare di classe A sono più redditizie e più complesse rispetto a quelle disponibili nelle classi inferiori. Inoltre arrivando tra i primi 3 classificati di tutte e 30 le gare sbloccherete la Classe S e la possibilità di destreggiarvi nella messa a punto delle vostre vetture.
Nonostante vi sia la completa mancanza del tuning per quanto riguarda il potenziamento di parti meccaniche e di carrozzeria, va comunque detto che la messa a punto è stata ben realizzata e si presenta molto ricca.
Potrete modificare svariati parametri quali potenza e peso della macchina, pneumatici, aerodinamica, altezza di guida, flessibilita, ammortizzatori, convergenza, campanatura, bilanciamento freni, angolo di sterzata, distribuzione, abs e rapporto di marcia.
Salvo qualche piccola eccezione, potrete modificare tutte le vetture presenti nel gioco e potrete farlo anche a gara in corso.
In base alla qualità della messa a punto effettuata si otterrà una valutazione espressa in punti prestazione.
Raggiungere un certo livello di punti servirà per disputare gli eventi di classe S, dove non conta il tipo d’auto usato ma le potenzialità che essa deve offrire.


Giocando in modalità Arcade potrete effettuare le classiche sfide a tempo con avversari o da soli, e le divertentissime gare di derapate.
In questo tipo di partite non bisogna essere i più veloci ma occorre far derapare al meglio la vostra auto in ogni curva, e possibilmente il più a lungo possibile. Più sarete bravi e precisi nel completare le curve senza sbattere contro i guardrail e senza andare in testacoda e più alto sarà il punteggio che riceverete.
In entrambe le tipologie di partita avrete sempre a disposizione le vostre macchine presenti in garage.
Invece a differenza della modalità Evento, ad inizio di ogni gara potrete ammirare una breve scena del vostro stand con il team di meccanici intenti nel preparare la vostra auto.
Bisogna dire che nella modalità arcade non ci sono in palio ne coppe ne soldi, bensì la vostra gloria personale.
Infatti tutti i vostri risultati verranno riportati nella sezione classifiche dove potrete visualizzarli distinti per circuito, auto usate e per tipologia di gara e tipo di simulazione (standard o professionale).
Inoltre se siete connessi al Playstation Network condividerete i vostri tempi con quelli di tutta la community e avrete sempre dei risultati da battere salvo essere voi i migliori della rete!
Nella sezione classifiche compariranno anche le top 100 mondiali dei migliori piloti di Gt5 prologue, aggiornate in tempo reale e anche qui distinte per circuito, vettura, tipo di gara e tipo di simulazione.


L’ultima modalità di gioco, nonché quella che desta sicuramente più curiosità di tutte, è la versione online.
Finalmente anche Gran Turismo apre i battenti in rete e va detto che, essendo questo il primo tentativo ed essendo il gioco sempre una versione prologue, mostra alcune lacune che per fortuna non compromettono per niente il divertimento.
Ogni gara disponibile può ospitare un massimo di 16 giocatori e viene distinta in 3 diverse categorie: principianti , intermedi ed esperti. Finchè non otterrete la Classe S potrete accedere solamente alle sfide di prima categoria.
Questa scelta discutibile è probabilmente dettata da ragioni di gameplay. Polyphony avrà pensato che giocatori poco esperti e con auto ancora poco competitive fossero in qualche modo un danno all’esperienza di gioco per i giocatori di classe S, sicuramente più esperti. Nonostante ciò rimanga ancora tutto molto discutibile per ora va accettata così.
Inoltre manca un sistema di chat per comunicare con gli altri utenti e non è possibile ne sfidare ne creare delle proprie stanze.
La qualità di gioco invece è stata realizzata molto bene. La grafica è rimasta immutata rispetto alla versione offline. Gli sviluppatori hanno pensato ad una tecnologia molto intelligente per ricreare un realismo perfetto senza incombere in problemi di ritardi. In casi di buone connessioni ci sarà un giocatore che farà da host; In casi di connessione più bassa invece verrà usata una rete di tipo “mesh” dove tutti gli utenti sono connessi tra loro.
Questo sistema sembra funzionare molto bene; infatti durante le diverse partite fatte online non abbiamo mai riscontrato problemi di lag.
Un ultima nota positiva di questa modalità è che anche qui al termine di ogni gara riceverete dei crediti utili per continuare ad allungare la vostra serie di bolidi presenti in garage.
Altre sezioni esclusivamente online sono la GT TV e il canale Notizie.
Nel canale TV vengono trasmessi filmati dimostrativi relativi al gioco e ad auto e manifestazioni vere e proprie. Come per esempio il bellissimo filmato di presentazione della Nissan GTR.
Nella seconda sezione vengono invece riportate tutte le notizie ed informazioni varie relative al mondo di Granturismo tenendovi informati tra le altre cose di tutto ciò che concerne aggiornamenti e risoluzioni di bug, programmi televisivi e regolamenti vari applicati al gioco online.


Conclusioni

Sicuramente Gran Turismo 5 diventerà uno dei migliori giochi di guida per console next gen di sempre e lo si capisce chiaramente gia da questa versione Prologue che, nonostante la presenza di soli 6 circuiti, si presenta come un gioco vero e proprio ed è un valido e gustosissimo assaggio del titolo che vedremo tra un anno.
Le piccole pecche riscontrate (IA del computer ancora poco reale, regole di guida ed infrazioni applicate grossolanamente) possono essere trascurabili mentre l’interfaccia del gioco online dovrà assolutamente essere migliorata con implementazioni tipo la creazione di stanze e la possibilità di invitare gli amici alle proprie partite.
Inoltre speriamo che con la versione definitiva facciano finalmente la loro comparsa anche i tanto desiderati danni da collisione che ormai rimangono gli ultimi tasselli da aggiungere al gioco per ottenere la simulazione automobilistica più reale e completa di sempre.
Per i più insaziabili consigliamo l’utilizzo di un volante che renderà le vostre esperienze di gioco ancora più reali e divertenti, più di quanto possiate immaginare.

PAGELLA

Gameplay 9.5

Pur essendo solo un anteprima questo titolo sembra proprio un gioco completo vero e proprio.
La simulazione di guida è come sempre eccellente e la fisica delle vetture è sempre più realistica.
Interagendo con i vari settaggi potrete modificare tantissimi parametri (ad esempio frenata assistita, tipo di cambio, modello di guida) e potrete cosi trovare il settaggio ideale al vostro stile di guida. Inoltre sbloccando il tuning andrete a modificare potenza, peso e aerodinamica delle vostre vetture.
Intelligenza artificiale degli avversari a parte, è la ormai lunga assenza dei danni causati dalle collisioni che potrebbe iniziare a pesare e che quindi non gli fa raggiungere la perfezione totale…
Infine per provare un livello di realismo ulteriore dobbiamo assolutamente consigliarvi l’utilizzo di un volante (per esempio i "Driving Force GT, driving forse pro, GT FORCE, Driving Force, Driving FORCE EX della Logitech, consigliati e testati per questa versione).

Longevità 7

Nonostante la presenza di soli 6 circuiti la longevità è buona (va sempre ricordato che il gioco è una versione Prologue).
Infatti terminando tutte e 3 le classi verrà sbloccata la classe S. Inoltre tentare di vincere l’oro in tutte le 71 gare disponibili vi terrà inchiodati allo schermo per molte ore. Le sfide arcade e la modalità Online, quindi la possibilità di mettersi in competizione con tantissimi utenti di tutto il mondo, garantiscono infine altre ore extra di divertimento assicurato.

Audio 9.5

I rumori delle auto sono pressochè reali; inoltre sono stati ricreati tutti i diversi rombi di motore di tutte le auto presenti nel gioco.
Giocare una gara con un impianto 5.1 è l’ideale per captare a pieno tutta l’adrenalina trasmessa dal proprio bolide tra un sorpasso e una sterzata a gomito.
Nelle pause tra una competizione e un'altra le melodie di sottofondo sono molto gradevoli e rilassanti.

Grafica 10

Eccezionale! Nulla è dato al caso e perfino l’interfaccia principale si presenta bellissima e ricca di particolari.
La realizzazione delle vetture è pressoché perfetta, alle volte tale da rendere difficile distinguere un auto riprodotta nel gioco da una reale presente ad esempio nei vari filmanti della GT TV.
I diversi effetti luce riprodotti nei tracciati e i bellissimi panorami (come in Eiger nordwand ) rendono i circuiti molto realistici e suggestivi.
Ovviamente un televisore ad alta definizione è indispensabile per godere al massimo della grafica di Gran Turismo.

Valutazione complessiva 9.5

Un anteprima ricchissima del gioco di guida più bello di sempre.
Un must per gli appassionati e un acquisto straconsigliato per chi cerca la migliore simulazione di guida in circolazione.

La recensione di Gran Turismo 5: Prologue è stata scritta e curata da Coni per GameStorm.it, pubblicata il 23-05-2008

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Gran Turismo 5: Prologue

  • Immagine della copertina del gioco Gran Turismo 5: Prologue per PlayStation 3
  • Data di uscita:
    26-03-2008
  • Categoria:
    automobilismo
  • Disponibilità per:
    PS3
  • Popolarità:
    8.64 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.3

L'ultimo voto è stato 10 dato da camiu

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Gran Turismo 5: Prologue
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×